mercoledì 27 aprile 2011

Panna cotta con salsa al pepe di Szechuan

panna cotta

Succede che tra amiche ci si scambino ricette e così è successo a me…ho dato la ricetta di questa panna cotta nientepopodimeno che alla bravissima super pasticcera Cristina delle Chicche di Chicca e lei che fa??  La prova e poi mi dice che la posterà….

Panico totale perché noi l’avevamo preparata ma le nostre foto era bruttine (eufemismo!!) e allora per cercare di  fare una figura meno brutta le abbiamo nuovamente preparate.

La foto è medesimamente tristanzuola però…però ho preparato una salsina strepitosa al pepe di Szechuan che ha convinto persino lo scetticone di mio marito.

Questo particolare tipo di pepe è molto delicato, il sapore delle sue bacche lascia un lieve sentore di limone e la bocca è lievissimamente intorpidita come quando si mangia lo zenzero.

Per quanto riguarda la panna cotta la sua particolarità è che viene preparata adoperando metà panna liquida e metà montata rendendola così compatta ma cremosa. La ricetta mi è stata data da uno chef nel 2000 durante il primo corso di pasticceria che noi  pellegrine abbiamo  frequentato insieme.

Ingredienti per la panna cotta:

600 gr di panna

90 gr di zucchero

la scorza di mezzo limone

una bustina di vanillina ( meglio il baccello)

15 gr di colla di pesce

Procedimento:

Far bollire metà della panna insieme allo zucchero, la scorza di limone e la vaniglia. Intanto mettere ad ammorbidire la colla di pesce in acqua fredda.

Appena la panna raggiunge il bollore, toglierla dal fuoco .

Togliere la scorza ( ed eventualmente il baccello). Unire la colla di pesce ben strizzata. Mescolare e filtrare con un colino. Montare la restante panna ed incorporare al precedente composto quando ormai è tiepido. Porre in stampini individuali e mettere in frigo a raffreddare.

Ingredienti per la salsa al pepe Szechuan:

Mescolare 3 cucchiai di miele di fiori di arancio o di acacia ( comunque un miele dal gusto delicato)  con 2 cucchiaini colmi di cacao amaro, incorporare 3 dl di panna da cucina  e riscaldare la salsa. Nel frattempo frantumare una decina di bacche di pepe ed incorporarle alla salsa tiepida.

Ingredienti per la gelatina di fragole al limoncello:

200 gr di fragole

200 gr di acqua

100 gr di zucchero

50 cl di limoncello

1 gr di agar agar

Mettere a bollire l’acqua con lo zucchero e sciogliere l’agar agar con un filino di acqua. Quando l’acqua bolle aggiungere l’agar agar e far bollire per 5 minuti. Spengere il composto ed incorporare le fragole frullate ed il limoncello. Aspettare che la salsa si freddi prima di nappare la panna cotta  dandogli il tempo di solidificare un pochino.

 

Qui sotto la versione con gelatina di fragole al limoncello:

pannacottafragole

giovedì 21 aprile 2011

Crostata al doppio cioccolato con crema mou

torta alla crema mou
Nonostante l’avvento della primavera ci porti a desiderare alimenti più freschi per il nostro palato, io ho sempre bisogno di coccolarmi con qualcosa di cioccolatoso . Questa crostata nasce della voglia di assaggiare questa crema mou che avevo visto su una rivista diverso tempo fa e che mi aveva colpito molto.
Inutile dire che l’assaggio non ha tradito le mie aspettative si tratta di una crema al gusto di caramello dal sapore e la consistenza voluttuosi.
Vi consiglio di prepararla anche da sola e di servirla fredda accompagnata da dei semplici biscottini.
Questa settimana è stata per me abbastanza impegnativa in quanto abbiamo tolto le adenoidi al piccolo di casa e quindi vi lascio subito alla ricetta per andare a fargli qualche pappetta visto che deve mangiare solo cose morbide e fredde!
Ingredienti:
Per la frolla:
300 gr di farina 00
30 gr di cacao amaro
200 gr di burro
2 uova
130 gr di zucchero
Per il ripieno:
200 gr di cioccolato fondente
50 gr di burro
Per la crema:
1 l di latte
6 cucchiai colmi di zucchero ( per il caramello)
2 cucchiai di acqua
4 tuorli
100 gr di zucchero
50 gr di farina

Procedimento:
per prima cosa preparate la crema:
Far caramellare lo zucchero con i 2 cucchiai di acqua fino a quando raggiunge un colore marrone fermare la cottura con 2 cucchiai di acqua fredda. Nel frattempo portare ad ebollizione 1/2 l di latte.
Togliere il caramello dal fuoco e stemperarlo con il latte bollente, mescolare fino a quando il caramello non è completamente sciolto.
In una ciotola sbattere i tuorli con lo zucchero, aggiungere la farina e amalgamare bene. Unire il latte freddo rimanente e stemperare il tutto con cura.
Unire il tutto al latte con il caramello e porre sul fuoco. Mescolando in continuazione portare ad ebollizione e far bollire per un minuto.
Preparare la frolla:
Porre in un recipiente o nell’impastatrice la farina setacciata con il cacao e lavorare velocemente con il burro freddo fatto a pezzettini.  incorporare le uova e lo zucchero, lo zucchero ed un pizzico di sale e lavorare solamente il tempo sufficiente affinché si formi un impasto. Far riposare in frigo per 30 minuti.
Stendere la frolla in una teglia rotonda, coprire con carta forno e mettervi le apposite sfere di ceramica o dei fagioli in modo da appesantirla e non farla crescere. Cuocere a 170° per 15/20 minuti. Sfornare e quando è fredda mettere su un piatto da portata. Sciogliere a bagnomaria o nel microonde il cioccolato co il burro e versarlo sul fondo della crostata. Farlo raffreddare e versarvi la crema mou. Porre in frigo.
Oh mi raccomando le sferette o i fagioli vanno tolti!!! Occhiolino

lunedì 18 aprile 2011

Ravioloni ricotta e marzolino


Purtroppo per me, come altre volte vi ho confessato, adoro qualsiasi tipo di formaggio.
In questo periodo, nei banconi della gastronomia, si trova in bella mostra un pecorino fresco e profumato: il MARZOLINO.
Che dite, sarò riuscita a resistere?….No!!! Me ne sono comprata una bella forma!
Mi è poi venuta voglia di riempirci i ravioloni fatti in casa, aggiungendo anche la ricotta fresca di pecora e il risultato è stato veramente gustoso.
Ingredienti per 4 persone:
Per la sfoglia:
400 gr di farina 00 del  Molino Chiavazza
4 uova
300gr di ricotta di pecora
200 gr di Marzolino (o altro pecorino fresco)
Per il sughetto:
3 zucchine
300 gr di pomodorini ciliegia
100 gr di Marzolino
1 spicchio d’aglio
Olio, sale e pepe.
Preparate la sfoglia con la farina, le uova e un pizzico di sale.
Lavorate bene gli ingredienti fino a formare una palla liscia ed elastica che farete riposare.
Mescolate la ricotta passata al setaccio con il Marzolino grattugiato con l grattugia a fori larghi.
Salate e pepate.
Tirate la sfoglia non troppo sottile e posizionate l’impasto per formare dei ravioli piuttosto grossi.
Affettate nel senso della lunghezza le zucchine e dividete in due i pomodorini strizzando via un po’ del liquido e dei semini.
Soffriggete lo spicchio d’aglio in abbondante olio e unitevi le zucchine e i pomodorini finché non saranno appassiti,salate e pepate.
Lessate i ravioloni in abbondante acqua salata e saltateli in padella con le verdure.
Prima di portarli in tavola spolverizzateli con abbondante Marzolino grattugiato.

giovedì 14 aprile 2011

Rotolo con fragole

rotolo fragole
I dolci sono la parte più divertente della mia passione culinaria, soprattutto perché, marito e figlia apprezzano e spazzolano anche i miei esperimenti più azzardati….purché dolci!
Quando la mia amica Antonella ha presentato in tavola questo rotolo, per mia figlia Elena è stato amore a primo morso…ed è volato in pole position nella sua classifica dei dolci preferiti.
Nel frattempo ho cucinato altre torte, ma ogni volta mia figlia diceva:”buono eh? ma quello con le fragole era meglio!!!” e la mia autostima scendeva pericolosamente!!
Con questa premessa non potevo che farmi dare la ricetta di questo rotolino facile e veloce che sono sicura conquisterà anche voi.
Quindi un grazie speciale ad Antonella!
Ingredienti:
Per la pasta:
3 uova
3 cucchiai di zucchero
1 cucchiaio di fecola di patate
1 cucchiaio di farina
1/2 bustina di lievito per dolci
Per il ripieno:
3 uova
3 cucchiai di zucchero
3 hg di mascarpone
3 etti di fragole
2 cucchiai di zucchero
Montate le chiare a neve ben ferma; montate i tuorli con lo zucchero, aggiungere la farina, la fecola e il lievito.
Unire le chiare delicatamente e versare in una teglia (placca del forno) coperta di carta da forno. Infornare a forno caldo a 200° per 7 minuti.
Quando è cotto adagiatelo in un canovaccio bagnato e strizzato e arrotolatelo.
Pulite e tritate le fragole, mettetele in una ciotola con i 2 cucchiai di zucchero e fatele riposare in frigo.
Montate i tuorli con lo zucchero e uniteci il mascarpone. Montate a neve ben ferma le chiare e unitele alla crema con il mascarpone.
Srotolate la base di pasta e spalmatela con la crema, distribuiteci sopra le fragole in uno strato e arrotolate di nuovo.
Formate un salsicciotto ben stretto e tenetelo in frigo per qualche ora.
Se volete, al momento di servirlo, potete spolverizzarlo con zucchero a velo.

lunedì 11 aprile 2011

Panini al latticello e burro

p

Mi capita di vedere delle ricette e di innamorarmene all’istante, quando ho visto questi panini nel libro di Laurel Evans  Buon appetito America! non ho potuto resistere ed ho dovuto rifarli. A mio discapito devo dire di aver fatto una modifica sostanziale, perché mentre nel libro e nel blog sono fatti con il lievito chimico, io ho adoperato il lievito di birra che preferisco di gran lunga. Non contenta li ho anche “impreziositi” in parte con delle noci, in parte con dei semi di zucca e alcuni semplicemente con semi di sesamo e papavero.  Il risultato è stato strepitoso e la mia mamma, mia più agguerrita critica, ha apprezzato tantissimo dicendo che erano soffici come nuvole e delicati come brioche.

Vi consiglio, se li preparate, di non dimezzare le dosi, anzi se avete spazio nel freezer di raddoppiarle perché si conservano benissimo e vi assicuro che vi faranno fare un figurone con i vostri ospiti.

Infine vi volevo rendere partecipi della nostra collaborazione con il Molino Chiavazza che gentilmente ci ha omaggiato di una serie di prodotti meravigliosi, siamo particolarmente felici di collaborare con questa azienda perché  le loro farine erano già tra quelle che abitualmente adoperiamo ritenendole tra le migliori sul mercato.

Ingredienti:

500 gr farina 00 del Molino Chiavazza

500 gr farina manitoba del Molino Chiavazza

800 gr di latticello ( se non lo trovate preparatelo mescolando 3 parti di yogurt al naturale con una parte di latte e un cucchiaino di succo di limone facendo riposare il tutto per 5 minuti) si trova nei negozi bio

200 gr di burro

60 gr di zucchero

2 cucchiaini di sale

50 gr di lievito di birra

150 gr di noci

100 gr di semi di zucca sgusciati non salati

semi di sesamo

semi di papavero

un uovo

3 cucchiai di latte

Procedimento:

Mettere nella planetaria o sul piano di lavoro la farina ed incorporare il burro freddo a pezzetti fino ad ottenere un composto bricioloso, a questo punto unire il lievito e lo zucchero ed incominciare ad impastare unendo il latticello. Mettere il sale e lavorare fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.  Io ho diviso la pasta in 3 parti. Una parte l’ho messa subito a lievitare. Una parte l’ho impastata con 150 gr di noci tritate  e l’altra con 100 gr di semi di zucca sgusciati non salati. Ho messo a lievitare anche quest’ ultime. Dopo circa due ore ho steso gli impasti e li ho ritagliati con una formina rotonda. Li ho disposti su delle teglie ricoperte di carta forno e li ho messi nuovamente a lievitare per circa 50 minuti. Ho sbattuto un uovo con 3 cucchiai di latte e vi ho spennellato i panini. Ho decorato quelli semplici con semi di sesamo e di papavero. Infornare a 200°( forno caldo)  per circa 15 minuti.

Far raffreddare su delle griglie.

giovedì 7 aprile 2011

Biscotti alle mandorle

biscotti
I biscotti in casa mia non mancano mai! Li adoro a colazione col caffè, a merenda vanno benissimo per i bambini, e poi, ghiotti come siamo a fine pasto abbiamo sempre bisogno del “dolcetto”.
Ma soprattutto sono facili e veloci da preparare e, per me che il tempo non è mai abbastanza, “facile e veloce” sono parole magiche!!!
Provate questi, che potrete bagnare nel cioccolato fuso o lasciare semplici secondo i gusti.
Ingredienti:
300 gr di farina
300 gr di zucchero
3 uova
200 gr di mandorle spellate tritate
1 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale
1 bustina di vanillina
Sbattere le uova con lo zucchero, sale e vanillina,fino  a fare un composto bello gonfio.
Unire la farina e infine le mandorle.
Disporre l’impasto su una teglia , coperta con carta da forno, formando 3 filoncini.
Infornare in forno caldo a 170° fino a che non sono bruniti.
Tagliare i filoncini a fette e infornare di nuovo per 5 minuti.
Una metà provate a intingerli, solo da un lato, in 100 gr di cioccolato fuso e poi lasciateli freddare e solidificare.

lunedì 4 aprile 2011

Tartellette alla crema di mandorle

tatellettemandorle
Oggi è stata la prima vera domenica di primavera e niente poteva essere più adatto a questa giornata di sole dell’arrivo a casa della splendida Simo di A casa di Simo.
Premetto che prima dell’inizio del blog io ero una  di quelle  molto scettiche nei confronti di facebook e mai e poi mai avrei pensato che vi potessero nascere delle belle amicizie.
Invece a partire da Cristina, Aurelia e Simona ho conosciuto tre donne meravigliose. Amiche che mi sarei scelta anche nella vita reale, che hanno tanto in comune con me,  sono sempre pronte al sorriso senza mai perdere il senso della realtà.
Simona è una forza della natura, in un attimo ti osserva e riesce a cogliere tutti gli aspetti della tua personalità. Sia quelli che si prestano ad essere ridicolizzati sia quelli più profondi facendo delle osservazioni che ti lasciano allibita e ti fanno pensare che in realtà lei ti stia studiando da tutta una vita.
Oggi ho conosciuto anche il  mitico Santo e la bellissima Alice. Devo dire che Simona è veramente fortunata: la sua è una famiglia perfetta,  penso che saranno rimasti sconcertati dal vedere i miei due scatenati che mentre mangiavamo sul terrazzo si inseguivano con il monopattino.
Insomma la famiglia perfettina della Simo vs al famiglia scatenata  e chiassosa della Simo pellegrina.
Vi lascio alla ricettina di queste splendide tartellette che ho preparato qualche giorno fa per mio marito, sono un tripudio di sapore e di profumo e vi consiglio vivamente di provarle.
Ingredienti:
Per la frolla:
250 gr di farina 00
160 gr di mandorle pelate
120 gr di zucchero
2 uova
200 gr di burro
2 cucchiai di liquore all’arancia
1 pizzico di sale
Per la crema di mandorle:
250 gr di mandorle pelate
20 gr di mandorle amare ( si trovano nelle drogherie)
200 gr di zucchero
140 gr di scorzette di arancia candite
4 cucchiai di liquore all’ arancia
2 uova
50 gr di burro
Per la preparazione della frolla:
Mettere nella planetaria la farina e le mandorle pelate tritate, unire il burro a pezzetti ed un pizzico di sale. Impastare,  unire lo zucchero e le uova. Appena si forma l’impasto smettere di lavorarlo e porre a riposare in frigo per almeno 30 minuti.
Preparare la crema :
Tritare le mandorle e fare un impasto con la farina di mandorle, le uova, lo zucchero , il burro fuso, i canditi ed il liquore.
Foderare le tartellette e riempirle con il composto. Infornare a 170° per 15 minuti.
Related Posts with Thumbnails