lunedì 16 settembre 2013

Riso selvaggio croccante con salmone e fichi caramellati all’aceto balsamico

rosti di riso selvaggio con salmone e fico caramellato all'aceto balsamico

Avere un blog in due ha molti lati positivi, il primo e più importante è quello che hai sempre qualcuno con cui parlare della tua passione senza che sia travolto dalla noia. Diciamocelo noi blogger a volte con il nostro “hobby” siamo pesantucce e, se tutti i nostri amici sono contenti di assaggiare quello che prepariamo, non sono altrettanto entusiasti di sentirci parlare di cibo, foto e blog.

Per chi non ci conoscesse personalmente è arrivato il momento di dirvi che io e Claudia siamo due tipe abbastanza scanzonate, non prendiamo sul serio questa nostra passione perché appunto di hobby si tratta e non di professione. Ci sentiamo quotidianamente per aggiornarci su cosa abbiamo cucinato ed insieme decidiamo cosa posteremo sul blog.

Una delle cose che più ci fa ridere sono quelli che noi chiamiamo i “dirizzoni” ovvero cucinare più piatti partendo  dallo stesso ingrediente.

Sono famose per noi le passioni di Claudia per zucca ed arance, quando arriva la stagione di questi due ingredienti cominciamo a sghignazzare ancor prima di sapere cosa ha cucinato l’altra.

Questa volta pare che invece il “dirizzone” lo abbia preso io, come i ha fatto notare ieri la mia “socia”, son partita per la tangente dei fichi! In questo periodo li abbino a qualsiasi pietanza sia dolce che salata.

Un esperimento particolarmente riuscito è il piatto che vi propongo oggi, non saprei neanche in che categoria metterlo, se primo, secondo o antipasto..magari aumentate le dosi e mangiatelo come piatto unico, ne vale sicuramente la pena.

In attesa di proporvi ancora fichi vi auguro una buona settimana! Mi raccomando non siate maliziose non posterò foto di bei ragazzi muscolosi

 

Ingredienti per 4 persone:

200 gr di riso selvaggio

2 albumi d’uovo

la scorza di un limone

200 gr di salmone affumicato

50 ml di olio extravergine di oliva

60 gr di burro

100 gr di zucchero

4 fichi maturi

3 cucchiaini da caffè di aceto balsamico (la qualità migliore che le vostre tasche possono permettersi)

sale

Procedimento:

Mettete a bollire l’acqua, salatela e cuocete il riso selvaggio per circa 12 minuti. Scolatelo e ponetelo a raffreddare. Fate un emulsione con l’olio e un cucchiaino di aceto balsamico. Disponete le vostre fette di salmone su di un piatto e versateci sopra l’emulsione.

In una padella antiaderente mettete 30 gr burro e lo zucchero, lasciate cuocere sino a che quest’ultimo non sarà caramellato. Non fatelo imbrunire troppo. Lavate e asciugate i vostri fichi, fate un’incisione a croce sulla sommità e metteteli nel caramello. Aggiungete l’aceto balsamico e cuocere i frutti solo per pochi minuti, il fico non deve disfarsi.

Sbattete leggermente gli albumi, unite la scorza grattugiata di limone ed incorporare il riso.

In una padella far fondere il rimanente burro, versare metà del composto di riso ed appiattirlo bene con una forchetta, quando sarà croccante con l’aiuto di un piatto girate la vostra “frittata” di riso e cuocetela dall’altro lato. Ripetete l’operazione con il rimanente riso

Con un coppapasta ricavate 8 dischi dal vostro riso croccante. Mettete nel piatto di portata un disco di riso, salmone, un altro disco di riso, salmone ed infine il vostro fico caramellato aggiungendo anche un po’ del succo che si sarà formato. Ripetere il piatto per ogni commensale.

L’ideale sarebbe caramellare i fichi in contemporanea alla preparazione del riso in modo da avere entrambe caldi e croccanti.

3 commenti:

  1. sono senza parole....troppo bello e buono...

    RispondiElimina
  2. hai perfettamete ragione, mi rendo conto essere pesante, non solo fisicamente,essere in due è molto ma molto comodo, beata te

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails