giovedì 27 febbraio 2014

Chiacchiere di carnevale

cenci fiocchi frappe chiacchiere bugie

Ehh sì! in questi giorni le pellegrine proprio non riescono a spengere le padelle. Friggono in continuazione e di conseguenza lavaggi di abiti e capelli a gogò! Abbiamo già postato due versioni dei cenci: una versione ghiotta al cacao che trovate qui e la versione classica del Petroni che trovate qui..perchè allora una terza ricetta? questi vengono particolarmente friabili, insomma ci sono piaciuti parecchio e poi è la ricetta della mia mamma che ci teneva a condividerla con tutti voi.

La differenza sta soprattutto nel procedimento e il segreto come dice lei nella frittura, so che molti puristi leggendo storceranno il naso ma il risultato è davvero superlativo. Bando alle chiacchiere, che mai come espressione fu più pertinente, e al via con la ricetta della mamma Alda.

Ingredienti:

600 gr di farina 00

200 ml di vino bianco

100 gr di zucchero

80 gr di burro

3 uova

1 pizzico di sale

1 cucchiaio di succo di limone

1,5 litri di olio di semi di arachidi per friggere

50 gr di strutto

zucchero a velo (70 gr circa)

Procedimento:

Mettere la farina in una spianatoia o in una impastatrice. Far fondere il burro e quando è ancora caldo sciogliervi dentro lo zucchero, mescolare con il vino. Aggiungere alla farina le uova ed il sale, incominciare ad impastare aggiungendo piano, piano il composto preparato. Lavorare bene per diversi minuti sino a che non avrete un composto liscio ed elastico.

Mettere il tutto in un sacchetto di nylon ( tipo quelli da freezer ) e lasciar riposare per un’ora.

Dividere l’impasto in 8 parti, tiratelo con il matterello o la macchinetta sino a che le sfoglie non saranno sottili. Nel caso usiate una sfogliatrice io arrivo al penultimo buco.

Aiutatevi con un po’ di farina se vedete che si appiccicano.

Con una rotella dentata tagliateli nella forma che più gradite: lunghi, a losanghe, fate dei fiocchi, insomma date sfogo alla vostra fantasia.

Nel frattempo mettete a scaldare l’olio al quale avrete aggiunto lo strutto. Fate una prova per vedere quando l’impasto incomincia a friggere in maniera uniforme.

Usate preferibilmente una padella di ferro.

Scolate i cenci quando saranno dorati e leggeri e metteteli ad asciugare su di una teglia.

Quando saranno freddi spolverizzateli con zucchero a velo.

Si conservano inalterati per diversi giorni.

lunedì 24 febbraio 2014

Bignole alla ricotta

bignole alla ricotta 012

Eccoci al primo dei nostri appuntamenti settimanali e come potete vedere che cosa facciamo tanto per cambiare???.....Friggiamo!!!    Ormai chi ci ferma più???

La ricetta di oggi mi è capitata tra le mani sfogliando una vecchia rivista di cucina tutta dedicata ai dolci.

La semplicità degli ingredienti e la facilità di esecuzione hanno catturato la mia attenzione et.....voilà, in poche mosse ecco pronte delle frittelle alla ricotta con il cuore morbido e cremoso.

Il procedimento iniziale è quello della pasta choux o bignè a cui si aggiunge la ricotta che, in questo caso, è indispensabile sia freschissima e di ottima qualità.

La frittura delle bignole in abbondante olio risulterà asciutta e croccante fuori, mentre dentro manterranno una morbidezza da farle sembrare ripiene di crema.

Non ho più argomenti da aggiungere per indurvi a provarle quindi, sperando di avervi convinto, passo alle dosi.....

Ingredienti:

250 gr di ricotta di mucca freschissima

200 gr di latte

200 gr di farina 00

150 gr di zucchero

50 gr di Rum

50 gr di burro

3 uova

Olio per friggere

Un pizzico di sale

In una casseruola portate ad ebollizione il latte con il burro e un pizzico di sale.

Aggiungete la farina e, sempre mescolando energicamente, tenete il composto nel fuoco finché non si stacca dalle pareti e dal fondo. ( Ci vogliono pochi istanti).

Trasferite il tutto in una ciotola e lasciate raffreddare. 

Incorporate un uovo alla volta, non aggiungendo il successivo fino a che il precedente non è ben assorbito.

Unite la ricotta, 100 gr di zucchero e il Rum, amalgamando fino ad ottenere un impasto morbido e vellutato. ( potete aiutarvi con le fruste alla minima potenza ).

Riscaldate una padella con abbondante olio e gettate la pastella a cucchiaiate della grandezza di una grossa noce.

Quando le frittele sono dorate da tutti i lati, estraetele dall'olio e fatele sgocciolare su carta da cucina o da fritti, quindi rotolatele nello zucchero rimasto, tenendole al caldo.

Servitele subito.

giovedì 20 febbraio 2014

Torta di carnevale con i confettini

torta di carnevale agli smarties

Quella di oggi è una ricetta super facile e molto casereccia, la classica torta casalinga che tanto piace ai bambini.

Questa che vedete nella foto l’ha preparata mio figlio Pierpaolo che ha sette anni e, nei pomeriggi piovosi in special modo, ama dedicarsi alla cucina. Leggasi: cucinare cose semplici e sporcare come se avesse preparato un buffet per una scuola intera!

Avevo visto questa ricetta su una vecchissima rivista di cucina, ci è parsa molto buono e pertinente al periodo carnevalesco. Viene fuori una tortina gustosa e allegra, in casa mia ha avuto un grande successo!

La replicheremo per le prossime feste scolastiche..mamme avvisate!!

Ingredienti:

300 gr di farina 00

200 gr di burro

200 gr di zucchero

100 gr di cocco grattugiato

4 uova

1 bustina di lievito per dolci

300 gr di confettini colorati

100 ml di latte

Procedimento: Imburrare ed infarinare una teglia rettangolare la mia è di cm 35 x 25.

Accendere il forno a 170°.  Sciogliere il burro a bagnomaria o nel micro e lasciarlo intiepidire.Miscelare la farina con lo zucchero, il lievito ed il cocco.

Unire le uova ed il burro. Lavorare per pochi minuti. Aggiungere il latte ed infine la metà dei confettini.

Versare l’impasto nella teglia, livellarlo e distribuire sopra i restanti confetti.

Infornare per 20/25 minuti.

Servire tagliata a piccoli tranci.

lunedì 17 febbraio 2014

Lasagne ai broccoli con besciamella allo zafferano

lasagne ai broccoli e zafferano 002 

Una domenica di relax per me vuol dire cucinare qualcosa di speciale che tradotto nel linguaggio di casa mia vuol dire cimentarsi in dolci o primi piatti.

Questa volta è toccato a un primo d'eccezione, una lasagna dal sapore invernale, saporita e allettante, che ben si addice a questo periodo di fine inverno.

Sono partita da una verdura di stagione che non manca mai nella mia dispensa e che adoro, abbinandola a una besciamella aromatizzata allo zafferano e insaporita da una buona dose di pecorino grattugiato.

La sfoglia fresca poi, rende il tutto ancora più appetitoso e casereccio e in poco tempo si porta in tavola un primo piatto ( anche unico direi ), degno di nota!

Vi passo la ricetta che prevede la sfoglia fatta in casa che per me ha una consistenza impareggiabile ma, per chi andasse di fretta si possono ottenere ottimi risultati con pasta fresca già pronta di buona qualità.

Ingredienti per la pasta fresca:

400 gr di farina 0

4 uova medie

Setacciare la farina nella spianatoia, disporla a fontana e rompere al centro le uova. Amalgamate il tutto sbattendo con una forchetta e incorporando tutta la farina partendo dai bordi. Lavorate con le mani ottenendo un panetto che lascerete riposare per 30 minuti circa.

Dividete la pasta in piccole parti che tirerete con la macchina per la pasta fresca.

Tagliate la strisce in rettangoli.

Ingredienti:

500 gr di broccoli puliti e divisi in cime

600 ml di latte

3 cucchiai di farina

80 gr di burro

Qualche pistillo di zafferano

100 gr di pecorino grattugiato

Sale e pepe

Lessate i broccoli immergendoli per qualche minuto in abbondante acqua bollente salata.

Preparate intanto la besciamella sciogliendo in un pentolino il burro, aggiungere la farina e amalgamare bene.

Sciogliere in un po' di latte tiepido i pistilli di zafferano. Unire il latte al burro e farina e mescolare; aggiungere lo zafferano sciolto e continuare a mescolare finché la besciamella non si addensa (deve rimanere piuttosto liquida). Salare e unire metà del pecorino grattugiato.

In una pirofila da forno disporre una cucchiaiata di besciamella allo zafferano sul fondo e allineare le sfoglie di pasta fresca in uno strato.

Cospargere con i broccoletti, una macinata di pepe e qualche cucchiaio di besciamella. Spolverizzare con un cucchiaio di pecorino grattugiato  e procedere con un altro strato di pasta, broccoli, pepe, besciamella e pecorino. Procedere con un altro strato e finire con le sfoglie, la besciamella rimasta e spalmata in superficie e una bella spolverizzata di pecorino.

Coprire la teglia con un foglio di carta di alluminio e infornare per 30 minuti a 180°.Togliere la carta dopo 20 minuti per fare gratinare la superficie. Lasciare intiepidire leggermente prima di portare in tavola.

giovedì 13 febbraio 2014

Cenci di carnevale al cioccolato

fiocchi di carnevale al cioccolato 017
Il periodo di carnevale quest'anno è piuttosto lungo, la Pasqua è alta e quindi abbiamo più tempo per festeggiarlo.
Oddio, non è che sia una fan del carnevale anzi, mi rallegro che Elena sia cresciuta e non mi costringa ad andare alle sfilate di carri allegorici con il terrore di perderla in mezzo alla folla e a litigare con lei perché a dispetto di freddo e gelo, il piumino doveva rimanere aperto altrimenti...non si poteva vedere il vestito.  Quasi sempre i giorni che seguivano li passavamo a letto.....
Però del carnevale amo la parte culinaria e nella fattispecie tutti i tipi di dolci fritti!!!
Brighelle, frittelle, chiacchiere, struffoli sono tutti di mio gusto, ma oggi vi voglio presentare una variante del dolce più tipico del periodo....i cenci, in questo caso versione al cioccolato.
La ricetta l'ho avuta da un' amica, che non finisce mai di stupirmi sperimentando accostamenti nuovi, semplici ma di grande effetto e dandomi poi l'opportunità di svelare i suoi segreti in rete!!!
Adesso eccovi la ricetta; con queste dosi ne vengono molti, ma non pensate che siano troppi, vi assicuro che ho dovuto lottare in casa, per salvarne un po' per la foto....
Ingredienti:
200 gr di farina 00
40 gr di cacao amaro
2 cucchiai di Gran Marnier
1 arancia bio
3 uova
20 gr di burro
50 gr di zucchero a velo (più quello per spolverizzare)
Un pizzico di sale
Olio per friggere
Impastare la farina, setacciata con il cacao, insieme a burro ammorbidito a temperatura ambiente, il pizzico di sale, la scorza di arancia grattugiata, il liquore e lo zucchero a velo.
Quando la pasta è elastica e liscia, stenderla con la Nonna Papera in strisce lunghe e sottili.
Tagliare le strisce con la rotella per ravioli in rettangoli e losanghe e friggere subito in abbondante olio caldo. Bastano pochi secondi per lato.
Scolare e disporre su carta assorbente per fritti e spolverizzare con zucchero a velo.

lunedì 10 febbraio 2014

Torta cioccolato e burro di arachidi con frutta secca

torta al cioccolato e burro di arachidi

Si avvicina San Valentino e se devo pensare ad una torta che rispecchi l’amore mi verrebbe sicuramente in mente questa.

Adoro il cioccolato, trovo che sia un alimento indispensabile nella  vita.  Dà calore, conforto, energia e sicuramente il fatto di essere particolarmente ricco di calorie lo rende peccaminoso, nella misura in cui lo sono tutte le cose proibite. Viene quindi spontaneo paragonarlo all’amore se poi a tutto ciò aggiungiamo il burro di noccioline che rappresenta la libidine quella più terrena direi che siamo al completo nella rappresentazione dell’amore in tutti i suoi molteplici aspetti.

Dopo aver preparato una torta così, che è ottima anche mangiata da sola, non potevo certo essere parca nella farcia. Ho scelto sia la panna che la crema di formaggio abbinate a della frutta secca.

Che dire… è venuta fuori una bomba: di sapore, di gusto e “forse” anche di calorie. Mio marito, che ha un linguaggio molto più ricco e articolato del mio, l’ha definita “un crogiuolo di sapori dalle mille sfaccettature”. Mia suocera invece alla seconda fetta, dietro richiesta di un giudizio, ha sentenziato:”E’ un dolce!”

 

Ingredienti per la torta cioccolato e burro di arachidi

200 gr di cioccolato fondente

75 gr di burro di arachidi (meglio la versione senza pezzetti)

100 gr di burro

4 uova

20 gr di farina 00

130 gr di zucchero

1 pizzico di sale

Procedimento:

Accendere il forno statico a 160°.Sciogliere a bagnomaria o nel microonde (se avete questa possibilità sceglietela senza ombra di dubbio) il cioccolato con il burro. Il trucco per non rovinare tutto sta nel non aspettare che il cioccolato sia sciolto completamente. Quando vedete che incomincia ad ammorbidirsi toglietelo e giratelo con una spatola sino a che sarà completamente sciolto. Montare a neve le chiare con un pizzico di sale

Lasciar intiepidire il coccolato con il burro, unire il burro di noccioline (arachidi), lo zucchero ed amalgamare il composto. Aggiungere i tuorli e quando saranno incorporati la farina. Infine le chiare montate a neve molto delicatamente.

Mettere in una tortiera imburrata del diametro di cm. 22 e far cuocere per 20 minuti. L’interno della torta deve rimanere morbido.

Farcitura della torta

300 ml di panna in alternativa

250 gr di formaggio fresco spalmabile (Philadelphia)

160 gr di zucchero a velo

100 gr di cioccolato fondente

300gr di frutta secca assortita (occhio a non comprare i mix salati!)

Montare la panna con 70gr di zucchero a velo e lavorate il formaggio con i restanti 90 gr di zucchero, per la crema di formaggio vi consiglio di assaggiare e regolarvi anche secondo il vostro gusto per la quantità di zucchero.

Aprite la torta e farcitela con la crema di formaggio.

Decorate la superficie  con la panna, versatevi la frutta secca ed il cioccolato sciolto.

giovedì 6 febbraio 2014

Sfoglie di sedano rapa con crema di formaggi

Sfoglie di sedano rapa con crema di formaggi 019

Oggi vi propongo una vera e propria sfiziosità!!!  Facile da realizzare, di grande effetto coreografico ma soprattutto deliziosa al palato.

L'ingrediente principale, il sedano rapa, non è una cosa che si trova spesso nella mia borsa della spesa, lo utilizzo sporadicamente per delle zuppe, minestroni e comunque mai fino a oggi come protagonista.

Invece, tagliato sottile e fritto, è quasi meglio delle patatine chips!!!

Mentre friggevo le mie fettine di sedano rapa per la ricetta, c'erano intorno a me ladruncoli che se le mangiavano così appena fatte, giusto con un pizzico di sale, e quindi ho dovuto nasconderle per salvarne almeno una dozzina per l'aperitivo che mi ero prefissa!!!

Il piatto finale ha visto le fettine fritte e croccanti, intervallate da crema di formaggi morbida e saporita, in un insieme adatto anche ad una cenetta romantica ed elegante.

 

Ingredienti:

1 Sedano rapa di medie dimensioni

125 gr di crescenza

100 gr di ricotta di pecora

50 gr di gorgonzola dolce

1 cucchiaio di mascarpone

Un ciuffo erba cipollina fresca

Peperoncino in polvere e per guarnire

Sale , pepe e olio per friggere.

Pulite il Sedano rapa con un coltellino affilato e tagliatelo a fette sottili con l'aiuto di una mandolina.

Scaldate bene l'olio in una capiente padella per friggere; l'olio deve essere abbondante.

Friggete le fettine di sedano finché non sono ben dorate, girandole spesso e cercando di avere pazienza perché questa operazione è un po' lunga e noiosa.

Preparate la mousse di formaggi mescolando, anche con l'aiuto di un robot, i vari tipi di formaggio cremoso. Unite un pizzico di peperoncino, il pepe e il sale a piacere e l'erba cipollina tritata finemente e mescolate bene.

Scolate le fette di sedano rapa belle dorate su carta da fritti e salatele leggermente.

Impiattate alternando una fetta di sedano con una cucchiaiata di composto di formaggi per due volte; Guarnite con fili di peperoncino o uno stelo di erba cipollina.

lunedì 3 febbraio 2014

Churros

churros

Oggi churros! Ve lo avevo detto che avevo acceso le padelle?! Ho voglia di fritto dolce e sto sperimentando tutte le ricette che mi vengono date .

Lo sfizio che sono a proporvi oggi non appartiene alla cucina italiana, i churros si cucinano soprattutto in Spagna e in America Latina. Questa versione me l’ha data una mia carissima amica venezuelana. Come potrete vedere la ricetta non contiene uova, mi ha affascinato molto per questo motivo. Le altre ricette che vedevo in giro assomigliavano troppo alla pasta da bignè fritta che ho già proposto qui e che da noi si chiamano brighelle.

Otterrete un fritto leggero e molto croccante, decisamente da leccarsi i baffi! In Spagna vengono passate nello zucchero mescolato con la cannella, io ho preferito seguire la sua ricetta e passarle semplicemente nello zucchero. Ovviamente non dimenticate la cioccolata calda per inzupparli ….

churros con cioccolata

Ingredienti:

250 ml di acqua

30 gr di burro

150 gr di farina 00

25 gr di zucchero ( più quello da mettere sopra circa 150 gr)

1/2 cucchiaino di cannella (opzionale)

1 pizzico di sale

1/2 cucchiaino di lievito in polvere

1litro e mezzo di  di olio di semi di arachidi

200 ml di cioccolato fondente

200 ml di panna fresca

Procedimento:

In una pentola mettere l’acqua, il burro, il sale e lo zucchero. Portare ad ebollizione ed aggiungere la farina, alla quale avrete aggiunto il lievito, tutta in una volta. Mescolare sino a che non si stacca dalle pareti del tegame. Far raffreddare il composto e mettetelo in una saccapoche con la bocchetta zigrinata.

Scaldate l’olio di semi in un tegame piuttosto alto, quando sarà caldo (fate una prova con un po’ d’impasto) fate dei piccoli salamini d’impasto e friggeteli girandoli di tanto in tanto. Scolateli poneteli su carta assorbente.

Se vi piace la cannella mescolatela allo zucchero prima di passarceli dentro. Io preferisco la versione solo zucchero.

Preparate la ganache al cioccolato facendo sciogliere il cioccolato con la panna a bagnomaria o nel microonde . Se non siete esperti scaldate prima la panna e poi aggiungete il cioccolato, deve solo sciogliersi e non bollire.

Servite e godetene anche voi!

Related Posts with Thumbnails