lunedì 20 aprile 2015

Bignè con crema al caramello

bignè con crema al caramello 014

Era un po' di tempo che avevo voglia di rifarli, davo la colpa al poco tempo a disposizione, ma in realtà era la pigrizia a farla da padrona perché per preparare i bignè in casa, ci vuole proprio poco.....

E la soddisfazione di vederli crescere in forno, belli e rotondi...non ha prezzo!!!

Mentre preparavo l'ultima infornata dei miei bignè, pensavo a come avrei fatto il ripieno e mi è venuta voglia di provare a variare la solita crema con una versione un po' più particolare, con il caramello.

E' stata una buona idea, perché ne è uscito un dessert da leccarsi i baffi!!!

In realtà le creme sono due, mescolate poi insieme per un risultato delicato e golosissimo.

Velocissime entrambe, la prima è un caramello stemperato con panna e poco burro che diventa una crema mou deliziosa anche da usare così, per farcire un pan di Spagna o da mangiare con dei biscottini; la seconda è la classica crema pasticcera che faccio da sempre, tutti gli ingredienti a freddo, con l'unica variante del latte di mandorla, anziché il latte vaccino, che le dona un sapore vagamente esotico....buonissima!!!

La preparazione della crema vi porterà via poche decine di minuti e, se siete strette con i tempi potete optare per la decisione di riempire dei bignè già pronti, purché di buona qualità; se invece avete un po' più di tempo a disposizione, provate a farli in casa...ci vuole veramente poco con la nostra ricetta e il risultato è assicurato!

Ecco la ricetta per la crema al caramello, i bignè li trovate qui.

 

Ingredienti:

Per la crema al caramello:

Caramello:

80 gr di zucchero

1 cucchiaio di acqua

125 ml di panna fresca

20 gr di burro

Crema:

3 tuorli

6 cucchiai di zucchero

3 cucchiai di farina

1\2 l di latte di mandorla

un pizzico di sale

20 bignè medi

Per la guarnizione finale:

50 gr di zucchero

1 cucchiaio di acqua

 

Per prima cosa, se volete fare i bignè da voi, facilissimi, seguite la ricetta qui.

Poi preparate il caramello per la crema, versando lo zucchero in una pentola antiaderente con un cucchiaio di acqua, a fuoco vivo, finché non si scioglie e non diventa di un colore ambrato.

Toglierlo dal fuoco e unire, poco a poco la panna, mescolando bene e poi il burro.

Rimettere al fuoco pochi secondi, sempre mescolando, per fare addensare.

A questo punto preparate la crema: sbattete i tuorli con lo zucchero, fino a farli diventare chiari e spumosi; aggiungete la farina,  il latte di mandorla, un pizzico di sale e mettete al fuoco.

Mescolate e lasciate addensare.

Unite la crema al caramello e mescolate bene. Fate raffreddare.

Con l'aiuto di una sac à poche con il beccuccio liscio, riempite i bignè di crema al caramello, disponeteli in un vassoio e mettete in frigo.

Preparate il caramello per la rifinitura, facendo sciogliere in un pentolino lo zucchero con il cucchiaio di acqua e lasciando imbiondire. Appena raggiunge il colore ambrato togliere dal fuoco e mescolare fin quando non si abbassa la temperatura e tirandolo su con una forchetta comincia a formare dei filamenti fluidi.

Passare la forchetta, immersa nello zucchero caramellato, sopra i bignè con movimenti rapidi, così da formare dei filamenti che si solidificheranno immediatamente, donando ai vostri bignè ripieni una croccantezza golosissima!!!  

1 commento:

  1. Ciao Pellegrine! Deliziosi già a vedersi questi bignès. E un piacere farli, tutt'altra soddisfazione che comperarli! e tutt'altro sapore. Proverò anche io a variare un po' i soliti metodi e gusti tradizionali. A me piace molto la crema alla frutta. Ciao alla prossima! Azzurra

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails