lunedì 28 settembre 2015

Crumble salato di zucca e feta

crumble salato di zucca 001

 

Questo è il momento che aspetto da un anno all'altro e che, con ansia e terrore, aspetta anche la mia carissima metà del blog Simona.....l'arrivo della zucca!!!

Chi mi conosce sa che adoro questo ortaggio, non tanto per il sapore che, si mi piace ma come mi piacciono tante altre verdure,  ma amo la consistenza, la fragranza e soprattutto il colore!!!

Mi riempie gli occhi preparare piatti con alimenti arancioni, mi mette allegria, mi danno energia ed è per questo che poi mi faccio prendere la mano e dalle due o tre ricette promesse, finisco con il classico tormentone....e qui interviene la saggia Simona che mi fa tornare coi piedi per terra!!!

Questa che vi propongo stamani è la mia prima ricetta in arancione ed ho voluto giocarmi subito una carta furba, golosa e facile facile: un crumble di zucca!

L'esecuzione è semplicissima, posso tranquillamente affermare che la parte più noiosa e difficile è quella di togliere la scorza alla zucca, il resto è una vera passeggiata che vi farà portare in tavola un piatto sfizioso e gustoso.

Intanto circolano nella mia testa tante altre idee da potervi suggerire nei prossimi appuntamenti in arancione, senza considerare l'arrivo delle arance!!! Sono sicura che dovrò trovare un compromesso con Simona  per poter sforare il limite......;))

Ecco a voi la ricetta:

 

Ingredienti:

1 kg di zucca

200 gr di formaggio Feta

1 cipolla

2 foglie di salvia

50 gr di panna da cucina

Per il crumble:

50 gr di farina 00

100 gr di farina integrale

80 gr di burro

 

Sbucciare la zucca e tagliarla a tocchetti.

Affettare le cipolle molto sottili, tritare la salvia e disporre zucca, cipolle e salvia in una pirofila capiente.

Versare 1\2 bicchiere d'acqua, mescolare il tutto e infornare a 180° per circa 30 minuti.

Quando la zucca è morbida ( potrebbero volerci altri 10 minuti di forno) toglietela dal forno e lasciate raffreddare.

Nel frattempo preparate la pasta sbriciolata: in una ciotola unite le due farine, il burro e un pizzico di sale, amalgamate il tutto con la punta delle dita, unite 80 gr di feta sbriciolata in modo da formare un impasto granuloso.

Schiacciate la zucca nella pirofila con l'aiuto di una forchetta, unite la panna da cucina e la feta sbriciolata.

Salate pochissimo perché il formaggio è molto sapido.

Coprire il composto di zucca con la pasta sbriciolata, facendo attenzione a coprire bene tutta la superficie.

Infornare a 180° per 20 minuti, finchè non si forma la crosticina dorata.

Servire caldo, ma è buono anche freddo.

lunedì 21 settembre 2015

Torta tipo Barozzi

Torta Barozzi

La storia della torta Barozzi è molto complessa ed articolata , questo dolce antico affonda le sue radici nel paese di Vignola nella provincia modenese, se siete interessati a conoscerne le varie sfaccettature  che uniscono mito e leggenda vi consiglio di leggere questo articolo.

Per ciò che concerne il mio legame personale con questa torta squisita temo di dovervi esporre una storia molto più prosaica e che ha dei trascorsi molto recenti.

La ricetta che vi propongo mi è stata data da un’amica che mi ha raccontato essere in possesso della famiglia da molti decenni, non so quanto possa essere vicina all’originale ma vi posso garantire che otterrete un dolce assolutamente divino: cioccolatoso, intenso e con un fondo lievemente amaro dato dal caffè.

So che i puristi a questo punto storceranno il naso, forse pensando alle invettive da lanciarmi, ma trovo che con le arachidi salate si ottenga anche un risultato migliore.

 

Ingredienti:

140 gr di burrro

250 gr di zucchero

90 gr di cacao amaro

3 cucchiaini rasi di caffè in polvere ( la ricetta prevede fondi di caffè)

50 gr di mandorle

50 gr di arachidi sgusciate e pelate ( in alternativa le arachidi salate ci stanno benissimo!)

4 uova

200 gr di cioccolato fondente tritato

100 ml di Rhum

Procedimento:

Imburrare una teglia rettangolare delle dimensioni di     , accendere il forno statico a 160°. Tritare le mandorle e le arachidi.

Tirare fuori il burro dal frigorifero almeno una mezz’ora prima e montarlo con lo zucchero, unire le uova e quando saranno incorporate il cacao e la frutta secca tritata. Infine il Rhum ed il cioccolato fondente sciolto a bagnomaria o nel microonde .

Versare tutto nella teglia ed infornare per 50 minuti.

lunedì 14 settembre 2015

Torta di pere e cioccolato

torta di pere e cioccolato 001

 

Le giornate si stanno accorciando con l'inesorabile velocità tipica di questo periodo.

Sembra impossibile che fino a qualche giorno fa all'ora di cena, peraltro mai troppo presto in casa mia, il sole era ancora presente nel cielo, faceva caldo e si poteva cenare in giardino.....insomma, l'autunno sta arrivando!

Amo profondamente il susseguirsi delle stagioni, il cambiamento nella natura e dei colori che mi circondano; amo il clima che varia e di conseguenza l'abbigliamento adeguato al periodo che fa la sua comparsa nell'armadio; ma la cosa più emozionante sono i nuovi sapori in tavola e la comparsa di frutta e verdura tipica della nuova stagione.

La mia voglia di cucinare, nei mesi che si rinfrescano, diventa quasi una necessità fisica e passo volentieri ogni momento libero tra i fornelli.

Per esempio, in una domenica come è stata da noi ieri, con un susseguirsi di acquazzoni e sprazzi di sole, che hanno messo a dura prova il morale di mia figlia, già piuttosto provato dalla fine delle vacanze e dall'imminente ritorno a scuola, cosa c'è di meglio che passare un'oretta in cucina e tornare fuori con una bella torta al cioccolato e pere?

E' stato un piacevole diversivo, ce la siamo assaggiata ancora calda ed era buonissima, ma stamattina era ancora più buona!!!

Ecco a voi la ricetta.

 

 

Ingredienti:

4 pere

50 gr di farina

50 gr di cacao amaro

50 gr di zucchero semolato

50 gr di zucchero di canna

4 uova

1 bicchierino di Rum

1\2 bustina di lievito per dolci

 

Sbucciate le pere, dividetele a metà, togliete il torsolo e disponetele in un piatto. Irroratele con il bicchierino di Rum.

In un recipiente sbattete con le fruste elettriche le uova con lo zucchero fino a che non sono gonfie e spumose.

Aggiungete la farina setacciata, il cacao e il lievito e mescolate delicatamente per incorporarle senza smontare il composto.

Imburrate e infarinate una tortiera dai bordi piuttosto alti e versate la metà del composto; sgocciolate le pere e disponetele ordinatamente nel composto; coprite con il restante impasto.

Infornate a 180°per 45 minuti.

Servite la torta, spolverizzata di zucchero a velo, accompagnandola, se volete, con uno zabaione. La video ricetta dello zabaione la potete trovare qui.

lunedì 7 settembre 2015

Frittelle di bianchetti

frittelle di bianchetti 012

 

Eccoci tornate!!!  Dopo un mese di ferie dal blog la voglia di ricominciare è tanta; mille idee ci frullano per la testa, nuovi piatti e nuovi abbinamenti da provare e, come tutte le cose che riprendo a fare dopo una pausa, mi fanno l'effetto di una novità e sento il piacevole nodo allo stomaco dell'emozione!

Questa estate non ha avuto per me lunghi periodi in riva al mare o passeggiate rinfrescanti in montagna, insomma non ho fatto ferie, però a conti fatti è stata forse l'estate che ricorderò con più intensità perché, le poche giornate sparse che mi sono potuta ritagliare, le ho vissute con così tanta allegria e felicità che mi hanno fatto più benefici di un lungo periodo di ferie.

Chi si contenta gode.....mai detto fu più azzeccato!!

Ora però vi presento la mia proposta di oggi che in verità ho preparato a ferragosto per l'aperitivo del pranzo in famiglia.

Sono delle semplici frittelline, velocissime, saporite e che sanno di mare e di estate, il cui ingrediente base sono i bianchetti, i piccoli neonati delle sardine o delle acciughe.

Si trovano freschi nelle pescherie solo in alcuni periodi dell'anno oppure come ho fatto io, in barattolo, reperibili nelle gastronomie più fornite e conservati in salamoia.

Con un piccolo quantitativo di bianchetti, vi verranno fuori un bel po' di frittelle, ma vi assicuro che non saranno mai troppe, perché sono buonissime e  come si dice..."una tira l'altra"!!!

Ecco a voi la ricetta:

 

Ingredienti:

350 gr di bianchetti

3 uova

50 gr di Parmigiano Reggiano grattugiato

un bel ciuffo di prezzemolo

150 gr di maizena

100 ml di latte (anche di soia va bene)

1 cucchiaino di lievito in polvere per salati

1 cucchiaino di scorza grattugiata di limone bio

sale e pepe

Olio si semi di arachide per friggere

 

Lavare i bianchetti in un colino, facendo attenzione a non rovinarli.

Fateli sgocciolare bene e metteteli in una ciotola.

In un'altra ciotola sbattete le uova, aggiungete il latte, la farina e il Parmigiano grattugiato e amalgamate il tutto in modo da non formare grumi.

Unite il prezzemolo tritato, la scorza del limone grattugiata, sale, abbondante pepe e il lievito.

Mescolate bene il tutto e lasciate riposare per circa 30 minuti.

Unite i bianchetti mescolando delicatamente per incorporarli.

Fate scaldare bene l'olio in una padella e quando è ben caldo versate l'impasto di bianchetti a cucchiaiate.

Girate le frittelline per dorarle dai due lati e scolatele su carta da fritti.

Servitele calde o fredde.

Related Posts with Thumbnails