Pagine

lunedì 23 novembre 2015

Passatelli in brodo

20151020_133731

I passatelli sono un primo piatto della tradizione italiana e in special modo dell’Emila Romagna che viene comunemente usato anche in molte altre regioni, la ricetta è semplicissima ma ho notato che mi viene spesso chiesta e per questo motivo ho deciso di dedicargli un post.

Possono essere serviti in brodo oppure asciutti, io prediligo la tradizione e li gusto con un buon brodo di carni miste di pollo e manzo.

Ingredienti per 4 persone :

3 uova piccole

100 gr di pangrattato ( meglio se fatto in casa e comunque non con pane che contenga grassi perchè l’impasto rischia di rompersi in cottura)

100 gr di parmigiano reggiano grattugiato

un pizzico di sale

1 pizzico di noce moscata grattugiata

poca scorza di limone grattugiata

1litro di brodo di carne

Procedimento:

Miscelare il pangrattato con il parmigiano, il sale, la noce moscata e la scorza di limone. Unire le uova e formare un impasto, formare una palla, avvolgerlo nella pellicola e mettere a riposare in frigo per un paio di ore.

Suddividere in due parti l’impasto e con l’aiuto di uno schiacciapatate ( io preferisco il primo perchè i passatelli vengono più “rustici”)

schiacciapatate 2 (1)        schiacciapatate 2 (2)

 

formare i passatelli ed adagiarli su un vassoio, potete anche farli cadere direttamente nel brodo ma io preferisco fare così perchè posso farli cuocere tuti insieme e non rischio che cadendo nel brodo si disfino.

Far cuocere per circa tre minuti nel brodo bollente e far riposare altri 5 minuti a fuoco spento prima di servire.

2 commenti:

  1. buoni,qui si fanno spessissimo ,grazie buona serata

    RispondiElimina
  2. Esattamente come li faceva nonna nelle mia Marche. Grazie per il ricordo! Venitemi a trovare: mi mancate!

    RispondiElimina