Finalmente sono arrivate le belle giornate, il sole, il caldo e la voglia di cucinare comincia a voler andare in vacanza!!!
Ma i doveri casalinghi continuano con la bella e la cattiva stagione.....
Pranzi e cene si susseguono ininterrotti e, se magari qualche volta io potrei cavarmela con un frutto o poco più, marito e figlia si meritano di meglio, quindi anche se la voglia di fare viene meno, l'istinto materno prende il sopravvento e....qualcosa di buono riesco a metterlo in tavola.
La ricetta che vi propongo oggi è un primo piatto semplice, dal sapore particolare ma gustosissimo.
L'idea del gusto amaro della cicoria può far storcere il naso a quelli che non la amano ma, credetemi, in questo caso è in armonia con gli altri sapori e anzi, si valorizzano a vicenda.
La pasta che ho usato poi, i fusilloni, rende giocoso e allegro il piatto e l'allegria è un ingrediente che a tavola non deve mai mancare....
Ecco il procedimento e le dosi:
Ingredienti per 4 persone:
320 gr di Fusilloni pasta Panarese della Val D'Orcia
120 gr di cicoria
2 spicchi di aglio
150 gr di ricotta salata
4 fette di pane
erba cipollina, prezzemolo, timo e peperoncino.
olio extravergine
Lavate e togliete i gambi più duri alle foglie di cicoria.
Mettetele in una casseruola con mezzo bicchiere di acqua, un pizzico di sale e fate cuocere per circa 10 minuti. Deve risultare morbida ma non sfatta. Scolate la cicoria e strizzatela leggermente.
Nel bicchiere del minipimer mettete la cicoria con lo spicchio di aglio sbucciato e a cui avrete tolto l'anima centrale e due o tre cucchiai di acqua di cottura della cicoria.
Frullate e aggiungete piano piano l'olio extravergine, finché non diventa una crema dalla consistenza vellutata.
Portate ad ebollizione una capiente pentola con acqua salata e fate cuocere i fusilloni.
Intanto che la pasta cuoce prendete le fette di pane, meglio se Toscano, togliete la crosta e sbriciolatelo con le mani.
Tritate finemente le erbe aromatiche con l'aglio e un pizzico di peperoncino ( questo se disponete di erbe fresche, altrimenti usatele liofilizzate), scaldate poco olio in un padellino e mettete il trito di erbe e le briciole di pane mescolando bene.
Scolate i fusilloni al dente, conditeli con la crema di cicoria e impiattate distribuendo sopra le briciole di pane alle erbe e una generosissima grattugiata di ricotta salata.
finalmente anche qui è caldo,ottimo piatto,grazie
RispondiElimina