A meno di una settimana dall’inizio della scuola, il mio quindicenne ha deciso che per lui era giunto il momento di imparare a fare i bignè. Questa preparazione nel suo immaginario era molto complessa, devo dire che anche io non ho mai eccelso nel preparare questo impasto di base.
Mi venivano fuori dei bignè o troppo asciutti o troppo umidi e comunque mai perfettamente vuoti al loro interno.
Il mio cucciolo ha provato una nuova ricetta che, grazie anche al suo talento, ha dato un risultato strepitoso.
Dopo, per non farci mancare niente, li abbiamo farciti con panna fresca montata e coperti di creme ganache al cioccolato mischiata alla Nutella ottenendo un profiterole strepitoso.
Con questa ricetta semplicissima vengono fuori dei bignè perfetti a prova di adolescente inesperto!
P.S.: Mercoledì ricomincia la scuola..evvivaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
Ingredienti:
140 gr di acqua
85 gr di burro
1 pizzico di sale
90 gr di farina 00
3 uova
Procedimento:
In una pentolina mettere l’acqua, il burro ed il sale. Porre sul fuoco e non appena il composto raggiunge il bollore unire la farina mescolando velocemente. Quando l’impasto si stacca dalle pareti del tegame togliere dal fuoco. Mescolare bene e lasciar intiepidire il tutto. Unire il primo uovo mescolando bene fino a che non è perfettamente incorporato e l’impasto presenta un aspetto omogeneo, solo a questo punto procedere con il secondo uovo adottando la stessa metodologia. Stessa cosa per il terzo uovo.
Foderare una placca con carta da forno. Mettere l’impasto in una sacca poche con bocchetta liscia e formare dei bignè tutti della stessa dimensione.
Infornare a 220°forno statico per 20 minuti.
I vostri bignè saranno asciutti e perfettamente vuoti dentro.