Visualizzazione post con etichetta crema ganache. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta crema ganache. Mostra tutti i post

lunedì 10 settembre 2012

Bignè super facili

bigne

A meno di una settimana dall’inizio della scuola, il mio quindicenne ha deciso che per lui era giunto il momento di imparare a fare i bignè.  Questa preparazione nel suo immaginario era molto complessa, devo dire che anche io non ho mai eccelso nel preparare questo impasto di base.

Mi venivano fuori dei bignè o troppo asciutti o troppo umidi e comunque mai perfettamente vuoti al loro interno.

Il mio cucciolo ha provato una nuova ricetta che, grazie anche al suo talento, ha dato un risultato strepitoso.

Dopo, per non farci mancare niente, li abbiamo farciti con panna fresca montata e coperti di creme ganache al cioccolato mischiata alla Nutella ottenendo un profiterole strepitoso.

Con questa ricetta semplicissima vengono fuori dei bignè perfetti a prova di adolescente inesperto!

P.S.: Mercoledì ricomincia la scuola..evvivaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

 

 

profiterol

Ingredienti:

140 gr di acqua

85 gr di burro

1 pizzico di sale

90 gr di farina 00

3 uova

Procedimento:

In una pentolina mettere l’acqua, il burro ed il sale. Porre sul fuoco e non appena il composto raggiunge il bollore unire la farina mescolando velocemente. Quando l’impasto si stacca dalle pareti del tegame togliere dal fuoco. Mescolare bene e lasciar intiepidire il tutto. Unire il primo uovo mescolando bene fino a che non è perfettamente incorporato e l’impasto presenta un aspetto omogeneo, solo a questo punto procedere con il secondo uovo adottando la stessa metodologia. Stessa cosa per il terzo uovo.

Foderare una placca con carta da forno. Mettere l’impasto in una sacca poche con bocchetta liscia e formare dei bignè tutti della stessa dimensione.

Infornare a 220°forno statico per 20 minuti.

I vostri bignè saranno asciutti e perfettamente vuoti dentro.

bigne vuoto

giovedì 30 agosto 2012

Tartellette al doppio cioccolato

tartellette al doppio cioccolato

L’estate è il momento dei dolci freschi, magari a base di frutta e possibilmente poco calorici…ecco io avevo voglia esattamente dell’opposto di tutto ciò!! Avevo voglia di un dolcetto cioccolatoso e ipercalorico che dal primo morso mi desse quasi un senso di stordimento, una leccornia che una volta finita mi lasciasse satolla e appagata!

Anche con un po’ di sensi di colpa per la linea ma ritengo che questo, in alcuni casi, sia secondario.

Ho pensato a delle tartellette con due creme a base di cioccolato: una bianca molto dolce e cremosa ed una  più intensa a base di cioccolato extra fondente che equilibrasse e stemperasse la precedente compensandola.

Per la base sono partita da una brisè alla quale ho aggiunto del latte in polvere e dello zucchero di canna, il risultato ottenuto è sensazionale: una pasta friabilissima con un deciso sapore lattoso ed un leggero retrogusto di zucchero di canna. Penso che diventerà una delle basi preferite per le mie crostate e affini.

Se come me siete

Per la pasta delle tartellette:

200 gr di farina 00

30 gr di latte in polvere

50 gr di zucchero di canna

150 gr di burro freddo

2 cucchiai di acqua fredda

1 pizzico di sale

In una planetaria o su una spianatoia mettere tutti gli ingredienti secchi: farina, latte, zucchero e sale.

Aggiungere il burro tagliato a piccoli pezzi ed incominciare ad impastare velocemente. Aggiungere l’acqua ed impastare fino a che non si forma una palla.

Avvolgere l’impasto nella pellicola e porre a riposare in frigo per almeno mezz’ora.

Stendere l’impasto su una spianatoia appena infarinata e ritagliare dei cerchi un po’ più grandi dello stampo. Porre l’impasto negli stampi e cuocere in bianco per 15 minuti a 170° ( sarà sufficiente accendere il forno una decina di minuti prima).

Io non ho messo le sfere di ceramica per non far crescere l’impasto ma, se volete che rimanga un incavo maggiore, fatelo pure.

Far raffreddare i gusci appena preparati:

Crema al mascarpone e cioccolato bianco:

Ingredienti:

300 gr di cioccolato bianco

250 gr di mascarpone

50 gr di burro

Sciogliere il cioccolato bianco a bagnomaria o nel forno a microonde, il cioccolato bianco ha un punto di fusione molto basso, appena si ammorbidisce toglietelo dalla fonte di calore e fatelo finire di sciogliere semplicemente rimestandolo.

Versare il cioccolato in una planetaria, unire il mascarpone ed il burro a pezzetti. Montare il composto fino a che non avremmo una bella crema soffice.

Riempire le tartellette e porre a riposare in frigo per un’oretta.

Creme ganache al cioccolato extra fondente:

300 gr di cioccolato extra fondente di ottima qualità

300 ml di panna fresca

Porre in un contenitore la panna ed il cioccolato spezzettato e sciogliere il composto fino ad avere una crema lucida e soffice.

Versare la crema sulle tartellette raffreddate e servire quando il cioccolato non è ancora completamente raffreddato.

lunedì 28 maggio 2012

Torta cremino

cremino
Una torta che rappresentasse il mio cioccolatino preferito è da sempre il mio sogno!
Il cremino è il mio cioccolatino coccola, quello di cui ho voglia quando il richiamo della cioccolata si fa sentire, quando gli ormoni mi spingono verso il mobiletto della cucina alla ricerca di qualcosa di realmente appagante


Ho creato un dolce che ad ogni morso ci ha fatto sospirare e, vi confesso, che ce lo siamo litigati fino all’ultima fetta.
                                       
Vi lascio adesso alla ricetta avvertendovi che, questa torta seppur semplice, è abbastanza laboriosa come tempi ma, se vi saprete organizzare, vi ritroverete un capolavoro di sapore!
Per il pan di spagna al cioccolato:
6 uova
180 gr di farina 00
60 gr di cacao amaro                                                                                                                 
190 gr di zucchero
1 pizzico di sale
Preparare il pan di spagna al cioccolato:
Imburrare e infarinare uno stampo da forno quadrato di 25 cm per lato
mettere le uova intere e con il guscio in una ciotola con acqua calda per almeno 30 minuti.
Versare lo zucchero nella planetaria con il sale (o in un recipiente a bagnomaria che non deve mai bollire) unire le uova ad una a una, non incorporare la successiva fino a che la precedente non sia perfettamente amalgamata. Montare il composto fino a quando non “scrive” (cioè tirando su la frusta l’impasto cade in maniera continua). Ci vogliono all’incirca 15/20 minuti. Togliere la frusta e incorporare la farina e il cacao, precedentemente mischiati, con un movimento dal basso verso l’alto. Infornare in uno stampo quadrato a 180° per circa 20 minuti. Togliere dallo stampo e far raffreddare a temperatura ambiente. E’ opportuno preparare il pan di spagna il giorno precedente a quello in cui deve essere farcito.
Crema ganache alla nocciola:
900 ml di panna fresca
400 gr di cioccolato bianco
200 gr di pasta di nocciole la ricetta la trovate qui
Procedimento:
Mettere in un tegame 400 ml di panna e far riscaldare, aggiungere il cioccolato bianco a pezzetti. Togliere dal fuoco e lavorare energicamente fino a che il cioccolato non sarà sciolto ( il cioccolato bianco se si surriscalda troppo si brucia quindi fatelo sciogliere lavorandolo e non rimettendolo sul fuoco).
Lasciare raffreddare il composto e quindi unirvi la pasta di nocciole.
Montare la rimanente panna ed amalgamarla con il composto precedente, porre in frigo a raffreddare per almeno un paio di ore.
Bagna:
Fare uno sciroppo con 500 ml di acqua e 15o gr di zucchero mettendoli a bollire insieme per almeno cinque minuti.
Aromatizzate aggiungendo 50 ml di liquore, io ho messo del limoncello fatto in casa ma potete utilizzare un liquore al cioccolato o all’arancia secondo il vostro gusto personale.
Crema ganache al cioccolato per la copertura:
400 gr di cioccolato al latte di ottima qualità
400 ml di panna fresca
Con il procedimento che abbiamo adoperato prima far scaldare la panna e sciogliervi il cioccolato, lavorarla fino a che non avrete un composto liscio e lucido.
 
Assemblaggio:
Tagliare il pan di spagna in modo da avere 3 sezioni orizzontali.
Mettere il primo strato in una teglia rivestita di carta da forno, bagnarlo con la bagna e versarsi sopra metà della crema alla nocciola. Porre sopra un altro strato, bagnare e mettervi la restante crema. Infine bagnare e porre l’ultimo strato. Far riposare in frigo per un paio di ore.
Traete fuori la torta dallo stampo con l’aiuto della carta forno, se avete uno stampo a cerniera sarete avvantaggiati. versarvi sopra la crema al cioccolato al latte e porre in frigo a solidificare per circa 30 minuti.

lunedì 3 ottobre 2011

Crostata al semolino con ganache al cioccolato

crostata-di-semolino by ziopiero
Ci sono dei dolci che più di altri rappresentano qualcosa, a volte per il loro sapore, a volte perchè rappresentano un momento della tua vita.
Questo dolce rappresenta per me le giornate passate a Firenze con mio marito quando ancora eravamo fidanzati. Quasi tutti i week end andavamo a farci un giro in centro a Firenze e non mancavo mai di mangiare una fetta di questo dolce squisito, inutile dire che appena mi sono sposata ho subito provato a rifarlo e devo dire che i risultati sono stati davvero soddisfacenti. Dopo anni e anni di prove penso di aver trovato una ricetta ottimale.
Se non l’avete mai assaggiata fatela, vi sorprenderà positivamente.

Grazie allo zio del web che mi illumina!!

Ingredienti:
per la crema di semolino:
600 gr di latte
60 gr di semolino
70 gr di zucchero
50 gr di mandorle (aggiungetene 2 amare se le avete)
20 gr di burro
3 uova
la scorza di un limone
un pizzico di sale
Tritare le mandorle con lo zucchero,portare il latte ad ebollizione con la scorza di limone, unire il semolino ed il sale cuocerlo per qualche minuto, togliere dal fuoco ed unire il composto di mandorle e zucchero insieme al burro. Quando la crema si sarà intiepidita unire le uova sbattute a parte.
( questa crema è ripresa dall’Artusi)
Per la frolla:
340 gr di farina
200 gr di burro
3 tuorli d’uovo
130 gr di zucchero
un pizzico di sale
Mescolare la farina con il burro, unire lo zucchero, il sale ed infine le uova. Per la frolla vale sempre la solita raccomandazione lavoratela meno possibile!
Fare una pallina e metterla a riposare in frigo per 30 minuti.
Imburrare uno stampo a cerniera e rivestirlo con la frolla, versarvi dentro la crema di semolino ed infornare a 170° per 30 minuti.
Quando la torta si sarà raffreddata preparare una ganache al cioccolato:
300 gr di cioccolato fondente di ottima qualità
300 gr panna freschissima
50 gr di zucchero a velo
Far sciogliere insieme a bagnomaria o nel microonde i tre ingredienti fino ad ottenere una crema lucida e omogenea. Versare la crema sulla torta quando è ancora nello stampo e mettere in frigo a raffreddare per qualche ora prima si sformare.
Related Posts with Thumbnails