Visualizzazione post con etichetta schiacciata alla fiorentina. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta schiacciata alla fiorentina. Mostra tutti i post

giovedì 24 ottobre 2013

Mini fiorentine all’olio extravergine di oliva

schiacciata alla fiorentina con olio extra vergine di oliva
La schiacciata alla fiorentina nelle sue mille varianti è uno dei dolci che ha caratterizzato la mia infanzia, la versione con olio extra vergine di oliva è quella che più amano i miei figli. In pratica si tratta di una pasta da pane arricchita da uova, zucchero e olio extra vergine di oliva.
La potete servire semplice oppure farcita con crema o con panna, io la preparo spesso in mono porzione per la colazione.
L’olio che ho usato per prepararla proviene dalle colline del Bagnoro che si trovano nella meravigliosa campagna aretina. Vi metto una foto degli uliveti della mia amica Morena Domini

Olivi Morena Domini

Ingredienti per una tortiera rettangolare :
500 gr di farina 0
100 ml di olio extra vergine di oliva
2 uova
5 gr di lievito di birra fresco
120 gr di zucchero
250 ml di acqua
mezzo cucchiaino da caffe di sale
la scorza grattugiata di un’arancia da coltivazione biologica
crema pasticcera
Procedimento:
In una ciotola mettere l’acqua tiepida e lo zucchero. Sciogliervi il lievito. Incorporare la farina poco per volta, unire le uova una alla volta e l’olio extra vergine di oliva. Quando l’impasto si sarà formato unire il sale e la scorza di limone. Amalgamare bene e lasciar riposare coperto per circa due ore.
Oliare ed infarinare la tortiera, versarvi l’impasto che sarà piuttosto molle, far riposare per un’ora. Riscaldare il forno a 180°, infornare per circa 30 minuti.
Preparate una crema pasticciera, la ricetta la trovate qui
Farcite la torta quando si sarà raffreddata e spolverizzate con zucchero a velo, se volete invece di servire le fette potete servire delle mini torte aiutandovi con dei piccoli coppapasta.

sabato 14 maggio 2011

La vera schiacciata alla fiorentina



Ci sono dei sapori e dei profumi che fanno parte di noi, sono il nostro imprinting, segnano la nostra appartenenza ad un gruppo e in special modo ad una famiglia.
Mia mamma è sempre stata una bravissima pasticcera, nipote del più famoso pasticcere del paese, ed in casa nostra i dolci non mancavano mai.
Io ero una scricciolina disappetente e il cibo non aveva su di me lo stesso fascino che ha oggi; solo una torta riusciva a coinvolgermi: la schiacciata alla fiorentina.
Quella vera, fatta con il lievito di birra, con l’antica ricetta dello zio.
Il profumo di questo dolce è per me il profumo di casa ed il suo sapore è il sapore dell’infanzia.
La fetta di torta che mangiavo per consolarmi quando cadevo dalla bici, la torta che non poteva mai mancare ai compleanni arricchita con panna montata o crema.
I miei compleanni erano semplicissimi con qualche bambino intorno ad un tavolo di cucina pieno di torte e pizze fatta dalla mamma, ma in fine era LEI, la schiacciata alla fiorentina che io attendevo come la vera festa. Ricordo che la mangiavamo facendo dei bocconi grandissimi e poi correvamo via di corsa nel prato.
Il tempo è passato, mi sono sposata e mi sono trasferita in un’altra città. Ero molto giovane avevo solo 22 anni e non posso negare che ho sentito molto la mancanza della mamma, dell’aria di casa mia e soprattutto del suo profumo.
Il profumo della torta era un modo per sentirmi più a casa e quindi ho incominciato a prepararla per mio marito che l’ ha subito adorata per il suo delicato sapore.
Un giorno è venuta a trovarmi una mia amica d’infanzia, avevo appena sfornato la mia schiacciata e lei entrando è rimasta un attimo interdetta sulla soglia poi annusando l’aria ha detto che gli sembrava di tornare indietro nel tempo.
Non perderò mai la nostalgia per quei momenti ma oggi che la preparo per i miei bambini penso che anche loro si ricorderanno di questo meraviglioso profumo, della sua sofficità e anche per loro schiacciata alla fiorentina vorrà dire: MAMMA.


Ricetta della schiacciata alla fiorentina dello zio Giorgio:
500 gr di farina
10 gr di lievito di birra (mezzo cubetto circa)
300 ml di  latte
150 gr  strutto
5 cucchiai di zucchero
2 uova
la scorza di un’arancia grattugiata biologica
1 pizzico di sale


Lavorare la farina, lo zucchero, le uova con il lievito sciolto  nel latte. Quando si sarà amalgamato il tutto unire lo strutto poco per volta. Infine il sale.Lavorare bene fino ad ottenere un composto molle ma elastico. Far lievitare coperto sino a quando il composto sarà raddoppiato di volume. Passare un po’ strutto in uno stampo rettangolare e spolverare con un po’ di farina. Versare il composto nella teglia e farla riposare per un’altra ora. Infornare a 180° per 30 minuti.
Sfornare e a piacere farcire con crema o panna montata.
Spolverare la superficie con zucchero a velo.
Related Posts with Thumbnails