lunedì 15 febbraio 2016
Torta di riso e ricotta
giovedì 5 marzo 2015
Torta di mele alla ricotta e mandorle
Ci sarà un motivo se le torte messe incautamente a raffreddare sul davanzale da Nonna Papera, scompaiono immediatamente!
La proverbiale golosità di Ciccio è sicuramente un fattore determinante, ma ancora di più lo è la bontà del dolce in questione, un intramontabile classico dal gusto unico : la torta di mele
Alle torte di mele non sappiamo proprio resistere, nel nostro blog alla sezione dolci potrete trovarne molteplici varianti: ci sono quelle nate da un esperimento e quelle più classiche, ci sono le torte di mele e marzapane, ci sono le torte di mele gluten free, fino ad arrivare a quella melosissima. La torta che vi proponiamo oggi è particolarmente gustosa perchè è un connubio fra una torta di mele e una crostata alla ricotta, il risultato è davvero squisito e non vi resta che provarla.
Ingredienti per la base di frolla:
200 gr di burro
330 di farina
1 uovo intero + un tuorlo
120 gr di zucchero
1 pizzico di sale
Procedimento per il guscio di frolla:
Lavorare il burro con lo zucchero, unire la farina ed il sale e lavorare molto velocemente sino a che non si forma l’impasto. Fare una pallina, avvolgerla nella pellicola e metterla a riposare in frigo per un’ora.
Stenderla e disporla in una teglia imburrata ed infarinata preferibilmente a cerniera del diametro di 26 cm.
Ingredienti per la farcia alla mele e ricotta e mandorle:
300 gr di ricotta freschissima ( io preferisco quella di pecora ma potete usare anche quella di mucca)
150 gr di zucchero
2 tuorli d’uovo
100 gr di mandorle tritate grossolanamente ( io preferisco quelle con la pelle marrone a quelle pelate)
3 mele di media grandezza preferibilmente renette
la scorza grattugiata di un limone bio
30 gr di burro
Procedimento per la farcia e la cottura:
Accendere il forno ventilato a 180°
Preparare la farcia mischiando la ricotta con 100 gr di zucchero, le uova , la scorza di limone e le mandorle.
Mettere il composto all’interno del guscio di frolla ( non occorre precottura in bianco), sbucciare ed affettare sottilmente le mele. Disporle a raggiera sulla torta, cospargere con i rimanenti 50 gr di zucchero e mettervi sopra il burro a fiocchetti.
Infornare per 45/ 50 minuti, tiepida è strepitosa!
giovedì 17 luglio 2014
Tartellette alla marmellata di limoni
La marmellata di limoni è una delle più buone e profumate, se poi avete dei frutti nostrani come questi il risultato sarà eccellente. La troverete squisita accompagnata semplicemente a del pane, aggiunta allo yogurt oppure, come abbiamo fatto noi, per fare delle deliziose tartellette.
La ricetta della marmellata che segue è della mia amica Lina che mi ha portato questi fantastici limoni dalla costiera salernitana.
Ingredienti per la marmellata di limoni:
12 limoni non trattati
1 litro di acqua frizzante
zucchero in base al peso ( leggere procedimento)
Procedimento per la marmellata di limoni:
Lavare i limoni, con un pelapatate togliere la scorza ai limoni, tagliarla a filetti. Tagliare i limoni a cubetti senza togliere la parte bianca. Mettete tutto in una pentola e versate l’ acqua frizzante.
Coprire e lasciar riposare per un giorno, scolare i limoni con un colapasta. Pesare i limoni e calcolate la stessa quantità di zucchero.
Mettere i limoni in una pentola con un bicchiere del liquido, far cuocere a fuoco basso sino a che le bucce dei limoni non saranno tenere. Dipende molto dai tipi di limone, ci vorranno circa due ore. Aggiungete infine lo zucchero e far bollire ancora quindici minuti.
Imbarattolatela bollente nei vasetti sterilizzati, rovesciateli e fateli raffreddare in questa posizione.
Ingredienti per la pasta frolla:
300 gr di farina 00
120 gr di zucchero
150 gr di burro
2 uova
1 pizzico di sale
la scorza di un limone grattugiata
Procedimento per la pasta frolla:
Versate in una ciotola la farina, miscelatela con lo zucchero, il sale e la zeste di limone.
Unite il burro a tocchetti e impastate brevemente. Aggiungete per ultime le uova, formate l’impasto e ponete a riposare in frigo avvolto nella pellicola per almeno un’ora.
Accendete il forno a 170°
Ungete gli stampini delle tartellette, tirare la pasta frolla alta circa 3 o 4 millimetri. Tagliate la pasta e riempite gli stampini, mettete un cucchiaio di marmellata e rifinire con due strisce di frolla.
Infornare per 10/15 minuti.
lunedì 26 maggio 2014
Crostata alla crema di ricotta e ananas
Adoro sfogliare le vecchie riviste di cucina che ho comprato negli anni; certo, ne compro anche di nuove, ma quelle "vintage" mi attraggono irresistibilmente.
Ne ho veramente tante, tutte divise per stagione: una piccola collezione di poco valore che però mi regala sempre dei momenti di relax.
La moda cambia negli anni, sia nell'armadio che in tavola e i vari accostamenti di sapori o le foto dei piatti rivelano inequivocabilmente la data della pubblicazione.
Nello sfogliarne una in questi giorni, mi ha catturato la proposta dell'ananas in scatola che fino a qualche lustro fa non mancava mai nella mia dispensa ed era una base di partenza per moltissimi dolci che giravano in casa; aveva uno scaffale di tutto rispetto al supermercato, mentre adesso, quando l'ho cercata per questa preparazione, era relegata in un angolino dell'ultimo scaffale.
E' un vero peccato, e lo direte più forte dopo aver assaggiato questa torta che ha una personalità da vendere malgrado qualche annetto alle spalle!!!
Ingredienti:
Per la frolla:
300 gr di farina
170 gr di burro
130 gr di zucchero
1 uovo intero e 1 tuorlo
Per la farcia:
1 tuorlo
50 gr di zucchero
30 gr di farina
1 bicchiere di latte
la scorza di un'arancia bio
100 gr di ricotta di mucca
4 grossi savoiardi
10/12 fette di ananas al naturale
100 gr di zucchero di canna
un pizzico di sale
Preparate la frolla mescolando velocemente con la punta delle dita la farina con il burro.
Unite lo zucchero, l'uovo intero, il tuorlo e un pizzico di sale.
Formate una palla, avvolgetela nella pellicola e mettetela in frigo per circa mezz'ora.
Preparate una crema mescolando il tuorlo con lo zucchero finché non è chiaro e spumoso, unire la farina, la scorza dell'arancia grattugiata e il bicchiere di latte. Mettete al fuoco e fate addensare la crema pasticciera.
Passate la ricotta al setaccio e unitela, amalgamando con cura, alla crema ormai fredda.
Fate caramellare lo zucchero di canna con 4 o 5 cucchiai di succo dell'ananas e passatevi le fette di ananas sgocciolate e divise a metà.
Stendete la pasta frolla e foderate con questa una tortiera imburrata e infarinata.
Foratela con i rebbi di una forchetta, copritela con carta da forno e riempitela di fagioli o delle apposite sferette. Fate cuocere a 180° per 20'.
Eliminate la carta e i fagioli e rimettete in forno per 10 minuti; lasciate raffreddare.
Tagliate a metà i savoiardi nel senso della lunghezza e disponeteli nel fondo del guscio di frolla.
Versate sopra la crema di ricotta e livellate.
Sistemate le fette di ananas sopra la crema sovrapponendole leggermente.
Rimettete in frigo per una mezz'ora.
lunedì 22 aprile 2013
Crostatine al mango
La frutta esotica mi richiama alla mente l’estate e i viaggi nei paesi lontani, fatti quando la spensieratezza e l’incoscienza erano le mie compagne di avventura.
Il mango, in special modo, l’ho assaggiato la prima volta nel mio viaggio in Brasile, più di venti anni fa, in un chioschetto davanti alla spiaggia di Copacabana e da allora, vuoi per la magia del momento, vuoi per il sapore delizioso, mi ha letteralmente stregato.
Per diversi anni è stato solo un piacevole ricordo; lo trovavo raramente in vendita e quasi mai nella mia città.
Proprio per questo motivo,nel tempo, il desiderio del suo sapore e le idee su come poterlo utilizzare nelle varie preparazioni sono montate sempre più.
Ormai non c’è fruttivendolo o supermercato che non abbia il reparto frutta esotica e il mango è di facile reperibilità come qualsiasi frutto nostrano, e spesso e volentieri lo utilizzo per dolci freschi estivi, mousse o frullati deliziosi.
Le crostatine che vi propongo oggi sono in puro stile Carioca perché, oltre alla frutta, hanno una crema dolcissima e golosa, fatta con il latte condensato, molto usato in Sudamerica, che contrasta in maniera perfetta con il sapore acidulo e il profumo pungente del mango.
Ingredienti per 4/5 tortine:
Per la frolla:
250 gr di farina 00
100 gr di zucchero
150 gr di burro
1 uovo intero e 1 tuorlo
2 cucchiai di farina di mandorle
Per la farcia:
300 gr di latte condensato zuccherato
3 cucchiai di amido di frumento
1 mango maturo
3 cucchiai di zucchero
Impastare il burro con lo zucchero, aggiungere le uova e incorporare bene.
Unire la farina 00 e quella di mandorle, impastare, formare una palla e mettere in frigo 20 minuti, avvolta nella pellicola.
Mettere un pentolino a fuoco basso con il latte condensato e l’amido di frumento. Amalgamare e portare piano ad ebollizione fino a che non si è rappresa un po’.
Stendere la pasta frolla in una sfoglia non troppo sottile e foderare gli stampini da crostatina ( oppure una tortiera da 24 cm), versare la crema facendo attenzione a non riempire troppo e infornare a 180° per 15 minuti.
Nel frattempo sbucciare il mango e tagliarlo a dadini. Mettere lo zucchero il una padella antiaderente con un cucchiaio o due di acqua e fare sciogliere.
Quando lo zucchero è ancora biondo unire il mango e saltare a fuoco vivace pochi minuti.
Togliere le tortine dal forno, guarnirle con la frutta ancora calda e rimettere in forno per 10 minuti sempre a 180°.
Servire tiepide o fredde.
lunedì 28 novembre 2011
Crostata di mele e crema
Prendete una piovosa domenica d’autunno, una mamma e una figlia. Aggiungete la voglia di fare qualcosa insieme, ma soprattutto, di condividere una passione con Elena, che già a nove anni, ama pasticciare tra i fornelli.
Così, un pomeriggio l’abbiamo passato in cucina, senza Nintendo, Wii o altri divertimenti moderni, in un’attività che si perde nel tempo e che, sono sicura, ci ricorderemo a lungo.
La torta che abbiamo fatto è semplice ma buonissima, provatela.
Ingredienti:
Per la frolla:
350 gr di farina
100 gr di zucchero
200 gr di burro
3 tuorli
Scorza di limone o arancia
1 bustina di vanillina
Per il ripieno:
4 mele
6 cucchiai di zucchero
1 bicchierino di marsala
2 cucchiai di farina
1/2 l di latte
1 bustina di vanillina
2 tuorli d’uovo
Impastare il burro con lo zucchero, aggiungere i tuorli, la scorza di arancia o limone grattugiata, la vanillina e per ultima la farina setacciata.
Formare una palla, avvolgere nella pellicola e far riposare per 20’ in frigo.
Sbucciare le mele e tagliarle a tocchetti, sciogliere una noce di burro in una padella e unire le mele, due cucchiai di zucchero e il marsala. Fare cuocere 10 minuti a fuoco vivace e lasciare raffreddare.
Preparare la crema; sbattere i 2 tuorli con lo zucchero finché non sono chiari e spumosi.
Unire la farina, mescolare, e diluire con il latte. Mettere sul fuoco fino a che non si addensa e profumare con la bustina di vanillina.
Stendere la pasta frolla in due dischi, con il primo foderare una tortiera imburrata e disporre sopra le mele e poi la crema.
Coprire con il secondo disco, sigillare i bordi e infornare per 20 minuti a 180°.
giovedì 21 aprile 2011
Crostata al doppio cioccolato con crema mou
Nonostante l’avvento della primavera ci porti a desiderare alimenti più freschi per il nostro palato, io ho sempre bisogno di coccolarmi con qualcosa di cioccolatoso . Questa crostata nasce della voglia di assaggiare questa crema mou che avevo visto su una rivista diverso tempo fa e che mi aveva colpito molto.
Inutile dire che l’assaggio non ha tradito le mie aspettative si tratta di una crema al gusto di caramello dal sapore e la consistenza voluttuosi.
Vi consiglio di prepararla anche da sola e di servirla fredda accompagnata da dei semplici biscottini.
Questa settimana è stata per me abbastanza impegnativa in quanto abbiamo tolto le adenoidi al piccolo di casa e quindi vi lascio subito alla ricetta per andare a fargli qualche pappetta visto che deve mangiare solo cose morbide e fredde!
Ingredienti:
Per la frolla:
300 gr di farina 00
30 gr di cacao amaro
200 gr di burro
2 uova
130 gr di zucchero
Per il ripieno:
200 gr di cioccolato fondente
50 gr di burro
Per la crema:
1 l di latte
6 cucchiai colmi di zucchero ( per il caramello)
2 cucchiai di acqua
4 tuorli
100 gr di zucchero
50 gr di farina
Procedimento:
per prima cosa preparate la crema:
Far caramellare lo zucchero con i 2 cucchiai di acqua fino a quando raggiunge un colore marrone fermare la cottura con 2 cucchiai di acqua fredda. Nel frattempo portare ad ebollizione 1/2 l di latte.
Togliere il caramello dal fuoco e stemperarlo con il latte bollente, mescolare fino a quando il caramello non è completamente sciolto.
In una ciotola sbattere i tuorli con lo zucchero, aggiungere la farina e amalgamare bene. Unire il latte freddo rimanente e stemperare il tutto con cura.
Unire il tutto al latte con il caramello e porre sul fuoco. Mescolando in continuazione portare ad ebollizione e far bollire per un minuto.
Preparare la frolla:
Porre in un recipiente o nell’impastatrice la farina setacciata con il cacao e lavorare velocemente con il burro freddo fatto a pezzettini. incorporare le uova e lo zucchero, lo zucchero ed un pizzico di sale e lavorare solamente il tempo sufficiente affinché si formi un impasto. Far riposare in frigo per 30 minuti.
Stendere la frolla in una teglia rotonda, coprire con carta forno e mettervi le apposite sfere di ceramica o dei fagioli in modo da appesantirla e non farla crescere. Cuocere a 170° per 15/20 minuti. Sfornare e quando è fredda mettere su un piatto da portata. Sciogliere a bagnomaria o nel microonde il cioccolato co il burro e versarlo sul fondo della crostata. Farlo raffreddare e versarvi la crema mou. Porre in frigo.
Oh mi raccomando le sferette o i fagioli vanno tolti!!!




