Visualizzazione post con etichetta limone. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta limone. Mostra tutti i post

lunedì 24 marzo 2014

Cheese-cake al limone e pere

cheese-cake al limone e pere 001 

La primavera, che nei giorni scorsi aveva fatto capolino, è stata sostituita da un clima quasi invernale, piovoso e noioso.

Le poche domeniche in cui non lavoro mi sembrano sprecate se fuori c'è brutto tempo, in più il malcontento in casa si fa pesante e, prima che degeneri, dobbiamo passare ai ripari!!!

Ormai lo sapete che per me, uno degli antidoti preferiti e meno dispendiosi per scacciare la noia è quello di fare un dolce; mi solleva lo spirito quasi quanto andare a fare shopping, con il doppio risultato che ad essere felice è tutta la famiglia.......e soprattutto il marito!!! 

Ieri pomeriggio quindi, avendo in casa dei bellissimi limoni "bio" a km 0, provenienti dal giardino della mia amica Lucianella, mi sono cimentata in questa nuova cheese-cake dal sapore particolare e leggermente acidulo, smorzato comunque dalle pere leggermente caramellate.

Ho usato lo zucchero di canna che secondo me si abbina bene al limone e accentua un po' il gusto caramellato delle pere di rifinitura.

Penso proprio che una torta così sarà deliziosa presentata in una calda serata estiva in giardino e aspettando le belle giornate vi passo la ricetta....

Ingredienti:

200 gr di biscotti secchi

70 gr di burro

250 gr di ricotta fresca di mucca

150 gr di yogurt greco intero

100 gr di formaggio Philadelphia

120 gr di zucchero di canna

1 uovo

2 limoni bio

2 pere medie

3 fogli di colla di pesce

Un pizzico di sale

Frullate i biscotti, aggiungete il burro morbido e impastate il tutto.

Foderate uno stampo a cerniera con carta da forno solo sul fondo e stendete l'impasto di biscotti pressandolo bene con le mani. Mettete in frigo per un'ora circa.

Mettete a bagno la colla di pesce in acqua fredda.

Grattugiate la scorza di uno dei limoni, tenendola da parte e spremetene il succo in una pentolina con 40 gr di zucchero di canna, facendo sobbollire per qualche minuto fino a formare uno sciroppo. 

Spegnete, unite la colla di pesce ben strizzata facendola sciogliere bene e lasciate raffreddare leggermente.

Dividete l'uovo e unite 40 gr di zucchero di canna al tuorlo montando bene fino a che non diventa una crema chiara e spumosa.

Montate l'albume a neve con un pizzico di sale.

Raccogliete i latticini in una ciotola lavorateli con una spatola amalgamandoli bene, unite il tuorlo montato, la scorza di limone, lo sciroppo di zucchero e limone, infine,  mescolando dal basso verso l'alto,  l'albume montato a neve.

Versate il composto nella base di biscotti e mettete in frigo.

Sbucciate le pere, eliminate il torsolo e affettatele piuttosto sottili.

Adagiatele in una padella antiaderente, irrorandole con il succo del limone rimasto e la scorza grattugiata.

Unite i 40 gr di zucchero di canna rimasto, mettete un coperchio e fate cuocere a fuoco vivace due minuti.

Togliete il coperchio e lasciate caramellare le pere su ambo i lati.

Levate dal fuoco e fate raffreddare leggermente.

Guarnite la cheese-cake con le fettine di pera e irrorate con il fondo di cottura. Rimettete in frigo per almeno 1 ora prima di servire.

lunedì 20 gennaio 2014

Cestini di frolla con crema di pere e cioccolato

cestini di frolla con crema di pere e cioccolato 007

Una domenica di pioggia, grigia e pigra, non può che portarmi la voglia di fare un dolce.

La proposta di oggi però, parte da una delizia che avevo preparato in precedenza e messo sottovuoto in frigo: la composta di pere e cioccolato.

E' una crema deliziosa, semplice e accattivante che sta bene servita con biscottini secchi o spalmata sulle fette biscottate al mattino, ma dovrete resistere, se siete golosi come me, alla tentazione di mangiarla "nature", con l'aiuto di un semplice cucchiaino.

In questo caso ho pensato di utilizzarla per farcire dei piccoli cestini di pastafrolla da mangiare in un solo boccone e, per dare un aspetto quasi professionale e meno casalingo, di guarnirli con delle scorzette di limone candito che completano l'occhio e il gusto!!!

Adesso vi lascio le dosi e il procedimento per la composta, con l'arduo compito di lasciarne un po' per guarnire i cestini.....

Ingredienti:

Per 2 barattolini di composta pere e cioccolato.

1\2 kg di pere Abate (peso della polpa pulita)

180 gr di zucchero di canna

230 gr di cioccolato fondente

1 limone

1 bacca di vaniglia

Fare a pezzettini la polpa delle pere e metterla in un tegame con lo zucchero, il succo del limone e la bacca di vaniglia intera e incisa nel senso della lunghezza.

Cuocere a fuoco dolce fino a che non si cuociono bene le pere e non prende l'aspetto di una bella marmellata.

Togliere la bacca e frullare appena con il minipimere per togliere eventuali grumi.

Fuori dal fuoco aggiungere il cioccolato fondente fatto a pezzetti e amalgamare bene in modo che si sciolga.

Rimettere il tegame a fuoco bassissimo e lasciare cuocere per circa 15 minuti mescolando.

Se volete conservarla, versatela caldissima nei barattoli sterilizzati, chiudete bene e lasciateli rovesciati finché non si freddano.

Cestini di frolla:

250 gr di farina 00

100 gr di zucchero

125 gr di burro

2 tuorli

scorza di limone bio grattugiata

un pizzico di sale

Per guarnire:

2 limoni bio

100 gr di zucchero

2 cucchiai di acqua

Preparate la frolla impastando il burro con lo zucchero, aggiungere i tuorli e la scorza grattugiata.

Unire per ultima la farina e impastare velocemente.  Formare una palla che dovrà riposare 20 minuti in frigo avvolta nella pellicola.

Stendere sottile e con un coppapasta tondo tagliare tanti cerchi che metterete in una teglia per mini muffins dando la forma di piccoli fiorellini.

Infornare a 180° per circa 15 minuti ( il forno deve essere caldo). Controllate spesso perché in base al forno che avete, possono bastare anche 10 minuti.

Quando sono dorati, togliere e lasciare raffreddare.

Tagliare la scorza dei due limoni bio a fattine sottili con un pelucchino, facendo attenzione che non ci sia la parte bianca sotto.

Mettere in un pentolino le striscioline di limone coperte di zucchero, unire 2 cucchiai di acqua e fare cuocere per circa 10 minuti per farli leggermente candire.

Guarnire le ciotoline di frolla con un cucchiaio di composta di pere e cioccolato  disporre in cima con l'aiuto di una pinza, due o tre striscioline di limone candito.

lunedì 23 settembre 2013

Torta morbidissima di fichi e limoni

clafoutis fichi e limone

Poi non dite che non vi avevamo avvistato del “dirizzone” sui fichi!

Fortunatamente settembre è la stagione di questi meravigliosi frutti e altrettanto fortunatamente mia suocera me ne porta sempre di freschi appena raccolti dall’albero. La maggior parte di essi finisce nel mio panciotto direttamente così.. al naturale!  Qualche volta, colta da sensi di colpa o, più verosimilmente da una simil-indigestione decido di trasformarli .

La torta che vi propongo oggi è una torta morbida e profumatissima che si presta ad essere preparata anche con altri frutti, come mele o pesche per esempio.

Io l’ ho preparata con fichi e marmellata di limoni, quest’ultima a mio parere contrasta la dolcezza dei fichi con la sua punta di amarognolo. Nella ricetta riguardo la marmellata sono stata piuttosto vaga, in realtà quella che ho adoperato l’ ha preparata la mia mamma mentre eravamo in Calabria.

Ha semplicemente tagliato degli splendidi limoni nostrali a fette sottili, compresa la scorza. Li ha ricoperti di zucchero e li ha lasciati riposare per una notte, al mattino li ha messi sul fuoco e fatti bollire per circa un’ora, ha invasato la marmellata e fatta raffreddare capovolta.

Augurandovi una splendida settimana in questo caldo inizio di autunno vi lascio a questa ricetta facile e goduriosa.

Ingredienti:

1 uovo e un tuorlo

100 gr di farina

150 gr di zucchero

600 gr di fichi maturi

200 gr di marmellata di limoni

100 ml di latte

6 biscotti tipo oro saiwa

70 gr di burro

1/2 bustina di lievito per dolci

1 pizzico di sale

Procedimento:

Accendere il forno statico a 170°. Imburrare un foglio di carta da forno, adagiarlo in una teglia e cospargerlo con gli oro saiwa tritati, li potete tranquillamente tritare con le mani.

Lavate ed asciugate i fichi, tagliateli in quattro parti e disponeteli nella teglia.

In una ciotola mettete la farina, 100 gr di  zucchero,l’uovo ed il torlo, il latte il lievito ed il sale. Fate una pastella omogenea. Unite la marmellata di limoni e versate il tutto sopra i fichi.

Mettere il burro a fiocchetti sull’impasto e versatevi i rimanenti 50 gr di zucchero.

Infornare per 50 minuti.

Servire tiepida e conservare in frigo se non la consumate entro la giornata.

giovedì 18 luglio 2013

Torta ai semi di papavero

Torta ai semi di papavero

Vi devo confessare che l'idea per la torta di oggi non è tutta farina del mio sacco....

Infatti lo spunto mi è venuto da un piccolo ricettario ricevuto in omaggio con i semi e cereali che ho comprato.

Solitamente questi opuscoli finiscono in un cassetto o nella mia vecchia scatola dove tengo appunti e ritagli di cucina, ma questa volta, sfogliandolo, mi sono letteralmente infatuata di questa torta!!!

Dalla ricetta originale ho un po' rielaborato gli ingredienti di base, per esigenze di frigo e per togliere qualche caloria, ma vi garantisco che il risultato è degno di nota.

Un consiglio: mangiatela fredda di frigo e non lesinate con la bagna con cui la zupperete, dove, se volete, potete aggiungere qualche cucchiaio di liquore tipo limoncello.

Ingredienti:

190 gr di farina 00

190 gr di burro ammorbidito

180 gr di zucchero

3 uova

1 cucchiaino di lievito per dolci

4 cucchiai di semi di papavero

un pizzico di sale

1 limone bio

30 ml di latte

80 gr di yogurt greco magro o intero

Per la copertura:

200 gr di cioccolato bianco

50 gr di burro

30 gr di zucchero a velo

250 gr di ricotta di mucca

50 gr di yogurt greco magro o intero

Frullare il burro ammorbidito con lo zucchero, aggiungere un uovo alla volta e amalgamare bene.

Setacciare la farina con il sale e il lievito. Mescolare e aggiungere i semi di papavero e la scorza grattugiata del limone.

Aggiungere il tutto all'impasto di uova e burro e incorporare bene mescolando.

Unire il latte e lo yogurt e mescolare.

Versare in uno stampo imburrato e infarinato e cuocere in forno caldo a 170°per 40 minuti. (fate la prova dello stuzzicadenti e casomai allungate i minuti di cottura)

Preparate la glassa fondendo il cioccolato bianco e il burro a bagnomaria, mescolando bene.

Togliere dal fuoco e lasciare intiepidire; aggiungere lo zucchero a velo e frullare con le fruste al massimo per qualche secondo. Unire lo yogurt e la ricotta, mescolare bene e riporre in frigo per solidificare.

Togliere la torta dal forno e fare raffreddare 15 minuti.

Mettere al fuoco un pentolino con 20 ml di acqua e 2 cucchiai di zucchero; quando si scioglie unire il succo di 1/2 limone filtrato. Con questo sciroppo bagnate la torta a cui avrete praticato, sulla sommità, tanti buchini con uno stuzzicadenti, in modo che la bagna penetri bene all'interno.

Quando la torta è raffreddata, spalmare la glassa con una spatola e rimettere in frigo per qualche ora.

lunedì 16 gennaio 2012

Lemon meringue pie ..torta meringata al limone

lemon pie

Mi vengono in mente in questi giorni molte polemiche inerenti al mondo blogger e in special modo al mondo blogger che si confronta su fb, sempre più raramente noto che le persone sono disposte ad accettare una critica. Per questo tutto ciò che viene scritto viene interpretato dall’interlocutore come se fosse un attacco personale.  In effetti parlare con persone a noi sconosciute nella vita reale non è molto semplice, non conoscendone il carattere diamo per scontato che siano esattamente come ce li siamo immaginati e se la nostra mente è un filino maliziosa ecco che spesso sorgeranno liti e malintesi.

Io per carattere non amo essere immischiata e se mi chiedono un parere cerco di essere onesta ma di non fomentare queste assurdità, quindi forse il mio più che un post polemico è un post per dirvi come sono.

Nella vita reale mi capita raramente di discutere con le amiche e quando capita dico tutto quello che non va con chiarezza, se poi mi accorgo di aver sbagliato torno sui miei passi. Nela vita virtuale, per fortuna, non mi è mai capitato di avere screzi con nessuno ma sono sicura che la mia soluzione sarebbe semplicemente quella di eliminare il contatto.  So che questo atteggiamento andrà sicuramente a discapito della mia immagine ma vi dico onestamente che se devo stare a divertirmi su fb sono ben felice di sottrare del tempo ai miei impegni ma se devo star a discutere di bischerate allora sapete che vi dico..quasi quasi preferisco stirare!

Adesso veniamo alla ricetta del giorno che è una revisione di una ricetta di The ummingbird bakery cook book, anzi più che revisione una sottrazione di ingredienti, la ricetta originale prevedeva una crema fatta con 8 limoni che a mio parere, anzi a mio gusto, erano veramente eccessivi.

Questo dolce è dedicato a chi ama il dolce dolcissimo, a chi ha bisogno di una coccola goduriosa e ai golosi di ogni età!

Ingredienti:

Per la base adoperando una teglia di 23 cm di diametro:


260 gr di farina

1/2 cucchiaino di sale

110 gr di burro

2 o 3 cucchiai di acqua fredda

Mettere tutti gli ingredienti nel mixer e mescolare, dopodiché unire un cucchiaio di acqua fredda e mescolare di nuovo, unire un altro cucchiaio di acqua e mescolare fino a che l’impasto non diventa una palla. Dovesse essere troppo duro unire un altro cucchiaio di acqua ma vedrete che del terzo cucchiaio non avrete bisogno.

Far riposare per un’ora in frigo.

Precuocere la base parzialmente mettendola in forno a 170° per per 10 minuti

 

Per la crema di limone:

8 tuorli di uovo

2 barattoli da 397 gr di latte condensato zuccherato

il succo e la zeste di due limoni biologici

Mescolare i tuorli con il latte condensato, il succo e la zeste dei limoni .

Mettere la crema sulla base parzialmente precotta e far cuocere per 20 minuti a 150°

Far freddare la torta prima di procedere con la meringa!!!

Per la meringa;

400 gr di zucchero

7 chiare di uovo

il contenuto di un baccello di vaniglia

Mettete lo zucchero in un tegame  e mettete dell’acqua solo fino a coprire. Portare ad ebollizione il composto fino a che lo zucchero non formerà delle grandi bolle.

Nel frattempo montare le chiare con la vaniglia fino a che non sono belle soffici, a questo punto mettere il mixer a bassa velocità e incorporare lo sciroppo di zucchero  a filo. Quando lo avremmo aggiunto tutto rialzare la velocita del mixer e far montare per ancora 10/ 15 minuti.

Mettere la meringa sulla torta fredda ed infornare a 150° per 20 minuti.

lunedì 7 marzo 2011

Girandole dolci



Quando in casa ci sono dei bambini, il carnevale diventa una festa….da cui scappare!!!
Avrete capito che non è la mia festa preferita, ma a mia figlia piace, e cosa non si fa per amore? 
Il costume c’è, la sfilata di carri pure, mancano solo i dolcetti che fanno del carnevale una festa anche per gli adulti…..ghiotti!
Eccoli qua, croccanti, dolci, con un leggero aroma di limone che vi farà innamorare…anche del carnevale!!!
Ingredienti:
500 gr di farina
100 gr di burro
1 bicchiere di latte
3 limoni non trattati(solo la scorza grattugiata)
4 hg di zucchero
Olio per friggere
Con farina, latte e burro fuso fate un impasto elastico.
Tirate una sfoglia sottile e cospargetela con lo zucchero a cui avrete mescolato la scorza grattugiata dei limoni.
Arrotolatelo formando un lungo cilindro e affettatelo a rondelle di circa 1 cm.
Friggete le girandole in olio ben caldo.

lunedì 21 giugno 2010

Limoncello de la maison…….

limoncello

Stanotte è venuto un super temporale…oggi a tratti c’è il sole, a tratti piove… insomma il classico clima che quando sei al mare con due bambini ti porta ad un soffio dalla pazzia.. allora.. che almeno che questo soffio sia alcolico, visto che non dobbiamo fare il bagno, facciamoci un bel digestivo!!! La nonna, che è già qui da qualche mese, ha prodotto un limoncello strepitoso, profumato e saporito.

Vi occorreranno:

la scorza tagliata sottile di 6 limoni biologici (solo la parte gialla)

1 l di alcool a 90° per liquori

1 l di acqua

800 gr di zucchero

Procedimento:

Mettere le scorze di limone in una caraffa con l’alcol, chiudere ermeticamente e porre in un luogo buio per 8 giorni avendo cura di tanto in tanto di agitare il contenitore. Trascorso detto tempo, preparare uno sciroppo con acqua e zucchero facendoli bollire insieme per 10 minuti.

Fare raffreddare e unire l’alcol con le scorze dopodiché filtrare il tutto in una bottiglia (meglio se scura) e porre a riposare per qualche giorno in un luogo buio.

PS: accertatevi che nel luogo buio non ci sia anche il nonno Alfredo perché in tal caso difficilmente il limoncello avrà l’opportunità di arrivare nel vostro frigo!!!!

E adesso gustatelo ghiacciato e anche questi temporali estivi vi sembreranno meno deprimenti.

sere_noncelapossofare_ani

Related Posts with Thumbnails