Visualizzazione post con etichetta pic-nic. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta pic-nic. Mostra tutti i post

lunedì 30 marzo 2015

Polpettine di tonno e patate

polpettine di tonno e patate 005

 

Cosa c'è di meglio di un pranzo o di una merenda all'aperto quando fuori esplodono giornate meravigliose come quella di ieri?

Aspettavo con impazienza una bella giornata nel fine settimana per poter passare qualche ora all'aperto e finalmente è arrivata!!!

Amo tutte le stagioni, non saprei dire quella che preferisco per quello che riguarda i colori della natura e i sapori sulla tavola ma, sicuramente,  l'arrivo della primavera è quella che mi stupisce sempre di più.

Vedere gli alberi che nel giro di pochi giorni passano dall'essere brulli e scarni a un tripudio di nuove foglioline verdi o fiori, mi riempie di emozione e gratitudine per questo miracolo che si ripete.

La mia passione per la cucina poi, si modifica con altrettanta velocità, passando dalla voglia di preparare piatti carichi e un po' pesanti, alla necessità di vedere in tavola colori accesi e piatti sfiziosi.

La proposta di oggi è una piccola idea facile da trasportare, semplice da eseguire e che volendo, non richiede nemmeno l'uso delle posate.....quindi perfetta per i pic-nic che tanto adoro!!

Ecco quindi la ricetta per questa polpettine davvero deliziose...

 

Ingredienti:

 

400 gr di patate

240 gr di tonno sott'olio o al naturale

2 cucchiai di maionese

1 filetto di acciuga

qualche filo di erba cipollina

Sale e pepe

80 gr di semi di sesamo

 

Lessate le patate, lasciatele raffreddare un po' e sbucciatele.

Schiacciatele con lo schiacciapatate in una ciotola e unite il tonno sgocciolato e ben strizzato dal liquido o dall'olio.

Mescolate bene con una forchetta, cercando di sminuzzare il più finemente possibile il tonno e di amalgamarlo bene alla patata.

Scaldate un pentolino con un cucchiaino d'olio e fate sfare il filetto di acciuga che aggiungerete al composto di tonno e patate, mescolando bene.

Salate e pepate a piacere e unite i due cucchiai di maionese e l'erba cipollina sminuzzata.

Mettete il composto in frigo per almeno un'ora.

Scaldate una padellina antiaderente e fate tostare qualche minuto i semi di sesamo a fuoco vivace.

Con le mani umide formate delle palline con il composto di patate e rotolatele nei semi si sesamo tostati.

Servitele così, oppure infilatele in un bastoncino, intervallandole con qualcosa di colorato: una foglia di basilico, un pomodorino secco, un pomodorino tondo o qualsiasi cosa che avete in casa.....

giovedì 10 aprile 2014

Treccia di brioche rustica pasquale

treccia di brioche senatore cappelli

Ormai ci siamo, la Pasqua è alle porte! Per noi significa soprattutto scampagnate e pic-nic all’aria aperta. Negli anni, ormai quasi quattro, vi abbiamo proposto piatti tradizionali come la panina tipica aretina ( sia in versione salata che dolce) la ricetta la potete trovare qui. La torta pasqualina ai formaggi che trovate qui, le colombine salate che trovate qui e per finire, la mia preferita: quella con noci ed uvetta che trovate qui.

Nella versione salata non poteva certo mancare questa brioche, una sorta di treccia gastronomica e sfiziosa. Noi l’abbiamo farcita con salame e formaggio ma date pure libero sfogo alla vostra fantasia e avrete un piatto sempre diverso.

A noi è piaciuta tantissimo, non vi resta che provarla e farci sapere cosa ne pensate!

Ingredienti:

300 gr di farina 0

300 gr di semolato semintegrale di grano duro Senatore Cappelli

2 tuorli di uovo

60 gr di zucchero

90 gr di burro o strutto

100 ml di latte

100 ml di yogurt magro

100 ml di acqua

5 gr di lievito di birra disidratato ( o metà cubetto di quello fresco 12,5 gr)

1 cucchiaino di sale

1 uovo e 50 ml di latte per spennellare

3 uova sode

200 gr salame

200 pecorino fresco o formaggio fresco

Procedimento:

Riattivare il lievito di birra disidratato nell’acqua frizzante alla quale avrete aggiunto un cucchiaino di zucchero circa 20 minuti prima di impastare. Qualora usaste quello fresco scioglierlo nell’acqua tiepida.

Miscelare il latte tiepido con lo yogurt.

Mettere nella planetaria o in una ciotola le farine, lo zucchero e miscelare. Unire i tuorli d’uovo,il burro o lo strutto, il lievito ed incominciare ad impastare unendo la parte liquida.

Lavorare bene l’impasto per circa dieci minuti, anche quindici se lo lavorate a mano. Aggiungere il sale ed impastare per qualche altro minuto.

Mettere a riposare in una ciotola praticando un taglio a croce , coprite e lasciate lievitare per circa 3 ore.

Dividere l’impasto in 3 parti, fare 3 cordoni lunghi circa 50 cm. Mettere la carta da forno su una placca, adagiarvi i tre filoncini e cominciare ad intrecciarli.Sistemate con le mani il principio e la fine della treccia, dandogli una forma armoniosa. Disporvi sopra le uova sode.

Sbattere un uovo con il latte e spennellatevi la treccia.

Porre la vostra treccia a lievitare sino al raddoppio, ci vorrà circa un’ora.

Circa 20 minuti prima d’infornare accendente il forno a 180°.

Infornare per circa 30 minuti.

Far raffreddare bene la treccia, apritela in senso orizzontale e farcitela con salame e formaggio.

Related Posts with Thumbnails