Visualizzazione post con etichetta crumble. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta crumble. Mostra tutti i post

lunedì 28 settembre 2015

Crumble salato di zucca e feta

crumble salato di zucca 001

 

Questo è il momento che aspetto da un anno all'altro e che, con ansia e terrore, aspetta anche la mia carissima metà del blog Simona.....l'arrivo della zucca!!!

Chi mi conosce sa che adoro questo ortaggio, non tanto per il sapore che, si mi piace ma come mi piacciono tante altre verdure,  ma amo la consistenza, la fragranza e soprattutto il colore!!!

Mi riempie gli occhi preparare piatti con alimenti arancioni, mi mette allegria, mi danno energia ed è per questo che poi mi faccio prendere la mano e dalle due o tre ricette promesse, finisco con il classico tormentone....e qui interviene la saggia Simona che mi fa tornare coi piedi per terra!!!

Questa che vi propongo stamani è la mia prima ricetta in arancione ed ho voluto giocarmi subito una carta furba, golosa e facile facile: un crumble di zucca!

L'esecuzione è semplicissima, posso tranquillamente affermare che la parte più noiosa e difficile è quella di togliere la scorza alla zucca, il resto è una vera passeggiata che vi farà portare in tavola un piatto sfizioso e gustoso.

Intanto circolano nella mia testa tante altre idee da potervi suggerire nei prossimi appuntamenti in arancione, senza considerare l'arrivo delle arance!!! Sono sicura che dovrò trovare un compromesso con Simona  per poter sforare il limite......;))

Ecco a voi la ricetta:

 

Ingredienti:

1 kg di zucca

200 gr di formaggio Feta

1 cipolla

2 foglie di salvia

50 gr di panna da cucina

Per il crumble:

50 gr di farina 00

100 gr di farina integrale

80 gr di burro

 

Sbucciare la zucca e tagliarla a tocchetti.

Affettare le cipolle molto sottili, tritare la salvia e disporre zucca, cipolle e salvia in una pirofila capiente.

Versare 1\2 bicchiere d'acqua, mescolare il tutto e infornare a 180° per circa 30 minuti.

Quando la zucca è morbida ( potrebbero volerci altri 10 minuti di forno) toglietela dal forno e lasciate raffreddare.

Nel frattempo preparate la pasta sbriciolata: in una ciotola unite le due farine, il burro e un pizzico di sale, amalgamate il tutto con la punta delle dita, unite 80 gr di feta sbriciolata in modo da formare un impasto granuloso.

Schiacciate la zucca nella pirofila con l'aiuto di una forchetta, unite la panna da cucina e la feta sbriciolata.

Salate pochissimo perché il formaggio è molto sapido.

Coprire il composto di zucca con la pasta sbriciolata, facendo attenzione a coprire bene tutta la superficie.

Infornare a 180° per 20 minuti, finchè non si forma la crosticina dorata.

Servire caldo, ma è buono anche freddo.

lunedì 10 novembre 2014

Crema di riso integrale con salsa di cachi e crumble alle mandorle

crema di riso con salsa di cachi 011

Oggi vi propongo un dessert dal nome lunghissimo ma dalla velocissima esecuzione.

La domenica, specie se è una di quelle che non lavoro, in tavola deve esserci un dolcino....è un obbligatorio, tacito accordo di famiglia: lo preparo, lo fotografo e, se la severa giuria di figlia e marito mi da la sua approvazione, lo pubblico!!!

Ieri avevo voglia di preparare qualcosa di cremoso; mi erano maturati diversi cachi, che avevo messo in una pentola con le mele e sapevo per certo che sarebbe stata dura mangiarli tutti.

Un bel dolce, con frutta di stagione, sarebbe stato d'aiuto.....

La scelta è stata di abbinare una crema di riso, dolce e delicata, alla crema di cachi; semplicemente frullando i frutti con un po' di zucchero a velo.

Mancava la parte croccante, indispensabile per le mie papille: un crumble alle mandorle, fragrante e profumato.

Ecco il dessert che ha superato ieri il "controllo qualità" in casa mia, provatelo anche voi....

Ingredienti per 6 coppette:

100 gr di riso integrale

1\2l di latte

2 cucchiai di zucchero

1 cucchiaio di miele

2 cachi maturi

2 cucchiai di zucchero a velo

Per il crumble:

1 uovo

200 gr di farina

80 gr di zucchero

50 gr di burro

1\2 bustina di lievito

2 cucchiai di mandorle

Cominciate con il crumble alle mandorle: Tritate nel mixer le mandorle; in una ciotola riunite tutti gli ingredienti e mescolate con le mani velocemente in modo da ottenere un impasto grumoso.

Disponetelo in una teglia ricoperta di carta da forno e cuocete in forno caldo a 180° per 25/30 minuti circa. ( Quando è di un bel colore dorato toglietelo dal forno).

Passate il riso nel mixer in modo da ridurlo a granelli fini e mettetelo in un pentolino con il latte e lo zucchero.

Cuocete a fiamma bassa per 20 minuti da quando bolle, aggiungendo, se dovesse asciugarsi troppo, qualche cucchiaio di acqua calda.

Appena il riso sarà stracotto frullatelo con il frullatore ad immersione. Aggiungete il miele, mescolate bene e lasciate raffreddare.

Mettete la polpa dei cachi nel bicchiere del frullatore ad immersione, aggiungete lo zucchero a velo e riducete tutto a una crema.

Preparate le coppette mettendo in fondo il crumble sbriciolato; proseguite con la crema di riso e completate con la crema di cachi.

giovedì 20 marzo 2014

Torta al dulce di leche e noci macadamia

tortanoci macadamia e dulce de leche
Ho fatto una torta buonissima..altro non mi viene da dire!! Ogni boccone mi strappava un sospiro, lo so ha molte calorie ed è un po’ laboriosa ma vale la pena provarla.
I miei post stanno via, via subendo un drastico calo della parte introduttiva, tutto questo per svariate ragioni. La prima è che il blog è cresciuto le ricette sono viste da tante persone che cercano ricette e non i miei racconti personali, secondo e più importante motivo è che non ho tantissima voglia di raccontarmi in questo momento. Mi limiterò dunque a spiegare la ricetta e del perchè è nata.
Insomma anche le pellegrine sentono la primavera ….
Ingredienti per la frolla:
100 gr di zucchero Muscovado ( in alternativa usatelo di canna meglio ancora se unite un cucchiaio di melassa, si trova nei negozi bio)
330 gr di farina 00
3 tuorli
200 gr di burro
1 pizzico di sale
Ingredienti per la farcia:
1 lattina di condensato ( in alternativa un barattolino di dulce di leche)
200 gr di noci macadamia ( si trovano in tutti i supermercati)
Ingredienti per il crumble:
60 gr di farina 00
60 gr di zucchero di canna
60 gr di burro
60 gr di gocce di cioccolato fondente
Procedimento:
Prima di tutto è importante preparare il dulce di leche, vi consiglio di prepararlo quando avete tempo, anche qualche giorno prima. Il procedimento è semplicissimo, prendete il vostro barattolo di latte condensato e, ancora chiuso, mettetelo a bollire in acqua per 3 ore, quando lo aprirete vedrete che è diventato di un bellissimo color nocciola ed avrà un irresistibile sapore di caramella mou.
Preparate la frolla, mettete la farina, lo zucchero, il sale ed il burro a piccoli pezzi. Amalgamate velocemente, infine unire i tuorli. Non appena si forma l’impasto avvolgerlo nella pellicola e porlo a riposare in frigo per un’ora.
Preparate il crumble mescolando la farina, lo zucchero ed il burro a pezzetti fin quando non si formeranno delle briciole. Solo alla fine unire il cioccolato. Porre in frigo sino al momento dell’utilizzo.
Accendere il forno statico a 170°.
Imburrare ed infarinare uno stampo a cerniera. Stendete la frolla e disponetela nella teglia adagiandola anche sui bordi.
Macinate in maniera grossolana le noci macadamia, mettete il dulce de leche sulla frolla, unite le noci macadamia.
Prendete il crumble e sbriciolatelo sulla vostra torta, infornare per 20/25 minuti. Sino a quando la torta sarà dorata.
Tiepida è divina….ma anche fredda!
Related Posts with Thumbnails