Visualizzazione post con etichetta cacao amaro. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta cacao amaro. Mostra tutti i post

venerdì 27 marzo 2015

Budino al cioccolato con panna

budino al cioccolato veloce

Il budino al cioccolato è in assoluto uno dei dolcetti più banali da preparare ma, per assurdo, è anche uno di quelli che più spesso vengono acquistati già pronti a scapito del gusto e delle materie prime.

Basta avere a disposizione del cacao di ottima qualità, del latte fresco e pochi altri ingredienti per ottenere uno squisitissimo budino in soli pochi minuti del vostro tempo.

La versione che vedete in foto prevede alla fine l’aggiunta di Nutella che è assolutamente facoltativa, in casa mia piace esagerare con la golosità ma il risultato sarà altrettanto gustoso anche senza variazioni.

budino al cioccolato con panna

Ingredienti per 10 porzioni di budino al cioccolato con panna:

1,5 l di latte intero fresco

4 cucchiai di maizena

4 cucchiai di cacao amaro

4 cucchiai di zucchero

3 cucchiai di nutella ( facoltativo)

500 ml di panna fresca

75 gr di zucchero a velo per dolcificare la panna

Procedimento:

In una pentola mettere la maizena, il cacao , lo zucchero ed un pizzico di sale. mescolare tutto ed aggiungere un poco di latte per stemperare.

Porre sul fuoco e sempre mescolando unire a filo tutto il latte, portare ad ebollizione e far bollire per un paio di minuti.

A questo punto se volete unite la Nutella e mescolate bene.

Riempire i vostri bicchieri/ contenitori con il budino e lasciar raffreddare. Inutile dire che sono eccellenti anche senza panna !

Montante la panna con lo zucchero a velo e distribuite sui budini.

giovedì 26 febbraio 2015

Ciambellone variegato

ciambellone variegato

Mettendo a posto i pensili della cucina mi sono imbattuta nel mio vecchio quaderno di ricette, vi annotavo le ricette prima di sposarmi in modo da non dover chiamare la mia mamma tutte le volte che avessi voluto fare qualcosa.

Nella sezione dolci, la più ricca in verità, le prime ricette ad essere annotate sono la schiacciata alla fiorentina e il ciambellone della mamma. Mi sono tornati alla mente i profumi e i sapori della mia infanzia e non ho potuto resistere dal prepararlo immediatamente.

Il ciambellone è il dolce che tutti amano per i ricordi che suscita e per la sensazione di casa che riesce a dare, questa ricetta semplicissima vi darà un ottimo risultato.

 

Ingredienti:

4 uova

250 gr di zucchero

380 gr di farina 00

150 gr di burro fuso

1 bustina di lievito per dolci

la scorza di un limone grattugiato

1 cucchiaio raso di cacao amaro

2 cucchiai di latte

un pizzico di sale

Procedimento:

Accendere il forno statico a 170°, imburrare ed infarinare uno stampo a ciambella.

Montare con uno sbattitore elettrico le uova con lo zucchero, la scorza di limone ed il pizzico di sale per circa 5 minuti, aggiungere a filo il burro fuso freddo. Miscelare al farina con il lievito ed aggiungerla all’impasto.

Versare i due terzi del composto nella tortiera, al rimanente impasto unite il cacao e il latte. mescolate bene e versate in circolo sopra l’impasto senza cioccolato.

Infornate per 40 minuti, fate la prova stecchino: se esce asciutto il vostro ciambellone è pronto.

Related Posts with Thumbnails