Mettendo a posto i pensili della cucina mi sono imbattuta nel mio vecchio quaderno di ricette, vi annotavo le ricette prima di sposarmi in modo da non dover chiamare la mia mamma tutte le volte che avessi voluto fare qualcosa.
Nella sezione dolci, la più ricca in verità, le prime ricette ad essere annotate sono la schiacciata alla fiorentina e il ciambellone della mamma. Mi sono tornati alla mente i profumi e i sapori della mia infanzia e non ho potuto resistere dal prepararlo immediatamente.
Il ciambellone è il dolce che tutti amano per i ricordi che suscita e per la sensazione di casa che riesce a dare, questa ricetta semplicissima vi darà un ottimo risultato.
Ingredienti:
4 uova
250 gr di zucchero
380 gr di farina 00
150 gr di burro fuso
1 bustina di lievito per dolci
la scorza di un limone grattugiato
1 cucchiaio raso di cacao amaro
2 cucchiai di latte
un pizzico di sale
Procedimento:
Accendere il forno statico a 170°, imburrare ed infarinare uno stampo a ciambella.
Montare con uno sbattitore elettrico le uova con lo zucchero, la scorza di limone ed il pizzico di sale per circa 5 minuti, aggiungere a filo il burro fuso freddo. Miscelare al farina con il lievito ed aggiungerla all’impasto.
Versare i due terzi del composto nella tortiera, al rimanente impasto unite il cacao e il latte. mescolate bene e versate in circolo sopra l’impasto senza cioccolato.
Infornate per 40 minuti, fate la prova stecchino: se esce asciutto il vostro ciambellone è pronto.
anche a me sta capitando di voler preparare dolci vintage diciamo così quelli che riportano indietro nel tempo,golosi,profumati,buoni, che sanno di casa come questa ciambella,brava e grazie
RispondiEliminaDopo la sperimentazione ci vuole un "ritorno a casa" :)
EliminaDopo la sperimentazione ci vuole un "ritorno a casa" :)
EliminaI ciambelloni della mamma sono qualcosa di indescrivibile, belli e morbidi come le nuvole. Anch'io ieri ho preparato un ciambellone variegato ma non è venuto bello come il tuo :)
RispondiEliminaA presto, Monica
a presto, sarà stato sicuramente squisito
Elimina