Visualizzazione post con etichetta phillo. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta phillo. Mostra tutti i post

giovedì 6 marzo 2014

Burek o Byrek

burek byrek

Buongiorno a tutti, oggi ho preparato una ricetta che non appartiene alla cucina italiana bensì alla cucina albanese: il Burek o Byrek, la versione che vi propongo è quella con la farcia al formaggio ma potete prepararlo anche nella versione con carne macinata e cipolle o con ricotta e spinaci.

Quello che mi ha colpito di questa ricetta è questa sfoglia che assomiglia molto ad una pasta fillo, il risultato è una sfoglia croccante e molto gustosa. Francamente pensavo che non sarei mai riuscita a farla in casa ed invece si è rivelata una cosa facilissima.

Mi sembra doveroso dire che la ricetta me l’hanno data due amiche albanesi, avevano preparato entrambe questo piatto in due occasioni diverse ed io ero rimasta molto colpita dalla bontà di questa torta salata.

Ovviamente questa è la loro versione, anzi di una delle due,visto che quella di Valentina prevede un procedimento totalmente diverso. Sarà mia cura provarlo per voi e proporvelo, intanto vi consiglio di provare questa che è dir poco strepitosa.

A voi il Burek nella versione di Alma:

Ingredienti per la pasta:

500 gr di farina 00

200 ml di acqua calda

100 ml di latte intero

100 ml di olio extra vergine di oliva

1 cucchiaino di sale

Ingredienti per la farcia:

500 gr di feta

100 gr di maizena

200 ml di yogurt greco

4 uova

1 pizzico di sale

Farcia:

Sbattete le uova con un pizzico di sale ed unite lo yogurt. Sbriciolate la feta  con le mani ed unitela all’ impasto.

Procedimento per la pasta:

Fare un impasto con la farina, il sale, l’acqua ed il latte miscelati. La quantità del liquido è approssimativa aggiungetene sino a che non avrete un impasto che non si attacca alle mani abbastanza morbido da essere steso.

Mettetelo a riposare un paio di ore in un sacchetto da freezer o avvolto nella pellicola.

Accendete il forno a 180°

Dividere l’impasto in 8 parti. Su una spianatoia o meglio ancora su un piano di marmo tirate una pallina alla volta aiutandovi con l’amido di mais. Non usate la farina.

Io ho fatto delle sfoglie grandi come una placca da forno, devono essere sottilissime.

Ho spennellato della carta da forno con olio evo, ho messo la prima sfoglia e l’ho spennellata con olio . Ho proceduto così per le prime quattro sfoglie.

Su un altro foglio di carta da forno ho fatto nelle stesso modo per le restanti sfoglie.

Ho messo la farcia sopra le prime quattro sfoglie ed aiutandomi con la carta ho messo sopra le altre.

Infornare per circa 20 minuti sino a che non sarà dorato.

lunedì 20 maggio 2013

Millefoglie di fillo con chantilly al miele e fragole

millefoglie di fillo con chantilly al miele

Il lunedì è sempre il giorno dei mille progetti da portare a termine. La dieta è uno di quei propositi che tendiamo a rimandare sempre a questo giorno infausto, per di più adesso che ci avviciniamo alla temutissima prova costume! In genere anche io mi faccio prendere da queste ansie ma, sarà per il freddo novembrino o per gli anni che avanzano quest’anno non riesco a togliermi la voglia di dolce, non riesco più a finire un pasto senza chicco!  Non voglio più i dolci classici, ho voglia di qualcosa di fresco, la crostata in primavera mi da l’idea che mi si intoppi nella gola, i biscotti mi fanno tanto Natale e il ciambellone ormai è diventato noioso!

Per cambiare dal solito millefoglie ho deciso di preparare una chantilly al miele, facendo uno sciroppo con il delizioso miele di corbezzolo, ho usato la pasta fillo per renderlo ancora più croccantoso e infine ho condito le fragole con del pepe rosa! Il risultato è stato eccellente ed in casa è andato letteralmente a ruba, anche le formiche hanno apprezzato!

Ingredienti:

6 fogli di pasta fillo o (o phyllo) la trovate nei negozi di surgelati o supermercati

500 ml di panna freschissima

150 gr di miele di corbezzolo

100 ml di acqua

12 gr di colla di pesce

500 gr di fragole

4 cucchiai di zucchero

pepe rosa

100 gr di burro

la scorza di 2 limone grattugiata finemente

Procedimento:

Mettere a mollo la colla di pesce in acqua fredda. Mettere il miele e l’acqua in un pentolino e portare ad ebollizione, strizzare la colla di pesce ed unirla al composto. Far raffreddare fino a temperatura ambiente.

Montare la panna, a metà del procedimento cominciare ad unire a filo il vostro sciroppo di miele. Procedere sino a che la panna non sarà ben montata. Porre a riposare in frigo per un paio di ore.

Accendere il forno a 180°, sciogliete il burro a bagnomaria o nel microonde ed unite la scorza di limone.

Su una placca  ricoperta di carta forno stendere un foglio di pasta fillo, spennellatelo con il burro ed il limone. Porre sopra un altro foglio e spennellare anche questo. Tagliate la pasta ancora cruda in quadrati di circa 10 cm per lato. Infornate per 5 minuti.

Ripetete il procedimento sino a che non avrete finito la pasta fillo.

I fogli non si attaccheranno fra di loro e potreste anche cuocerli tutti insieme, io li ho divisi in 3 infornate per avere una cottura più uniforme di tutta la pasta.

Lavate e tagliate le fragole, unite lo zucchero ed il pepe rosa. Lasciar macerare per pochi minuti.

A questo punto non vi resta che montare il vostro dolce.

Mettete uno strato di fillo, uno di chantilly al miele e uno di fragole. Servire in tavola immediatamente in modo che la fillo non perda di croccantezza.

Vi verranno circa 10 porzioni con queste dosi.

Related Posts with Thumbnails