Visualizzazione post con etichetta ricetta tradizionali. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta ricetta tradizionali. Mostra tutti i post

giovedì 5 marzo 2015

Torta di mele alla ricotta e mandorle

torta di mele ricotta e mandorle

Ci sarà un motivo se le torte messe incautamente a raffreddare sul davanzale da Nonna Papera, scompaiono immediatamente!
La proverbiale golosità di Ciccio è sicuramente un fattore determinante, ma ancora di più lo è la bontà del dolce in questione, un intramontabile classico dal gusto unico : la torta di mele

torta di mele ricotta e mandorle fetta

Alle torte di mele non sappiamo proprio resistere, nel nostro blog alla sezione dolci potrete trovarne molteplici varianti: ci sono quelle nate da un esperimento e quelle più classiche, ci sono le torte di mele e marzapane, ci sono le torte di mele gluten free, fino ad arrivare a quella melosissima. La torta che vi proponiamo oggi è particolarmente gustosa perchè è un connubio fra una torta di mele e una crostata alla ricotta, il risultato è davvero squisito e non vi resta che provarla.

Ingredienti per la base di frolla:

200 gr di burro

330 di farina

1 uovo intero + un tuorlo

120 gr di zucchero

1 pizzico di sale

Procedimento per il guscio di frolla:

Lavorare il burro con lo zucchero, unire la farina ed il sale e lavorare molto velocemente sino a che non si forma l’impasto. Fare una pallina, avvolgerla nella pellicola e metterla a riposare in frigo per un’ora.

Stenderla  e disporla in una teglia imburrata ed infarinata preferibilmente a cerniera del diametro di 26 cm.

 

Ingredienti per la farcia alla mele e ricotta e mandorle:

300 gr di ricotta freschissima ( io preferisco quella di pecora ma potete usare anche quella di mucca)

150 gr di zucchero

2 tuorli d’uovo

100 gr di mandorle tritate grossolanamente ( io preferisco quelle con la pelle marrone a quelle pelate)

3 mele di media grandezza preferibilmente renette

la scorza grattugiata di un limone bio

30 gr di burro

Procedimento per la farcia e la cottura:

Accendere il forno ventilato a 180°

Preparare la farcia mischiando la ricotta con 100 gr di zucchero, le uova , la scorza di limone e le mandorle.

Mettere il composto all’interno del guscio di frolla ( non occorre precottura in bianco), sbucciare ed affettare sottilmente le mele. Disporle a raggiera sulla torta, cospargere con i rimanenti 50 gr di zucchero e mettervi sopra il burro a fiocchetti.

Infornare per 45/ 50 minuti, tiepida è strepitosa!

lunedì 2 marzo 2015

Poppe di monaca o meringhe ripiene

 

meringhe poppe di monaca

 

Nel dialetto toscano le meringhe vengono comunemente chiamate spumini, la mia mamma usa un termine ancora più radicato nel dialetto chiamandole “poppe di monaca” . Già negli anni quaranta suo   zio Giorgio  le preparava nella sua pasticceria  Papi a San Giovanni Valdarno,  erano una leccornia che i miei compaesani acquistavano  per rendere speciale il “desinare” della domenica.

A distanza di oltre settanta anni rimane uno dei dolci più golosi e semplici che possano esistere e la mia mamma, degna erede dello zio pasticciere, le prepara in modo meraviglioso.

Vengono croccantini all’esterno, cavi e umidi all’interno. La panna rende tutto libidinoso e l’effetto sui discendenti  della famiglia lo potete vedere da soli qui sotto

Meringhe soffici dentro

Poppe di monaca ingredienti:

300 gr di albume d'uovo
600 gr di zucchero a velo
un pizzico di sale
un cucchiaino di succo di limone
500 gr di panna fresca + 100 gr di zucchero a velo per farcire

Procedimento:
Accendere il forno ventilato a 120°
Mettere gli albumi in una pentola  e porre sul fuoco bassissimo, iniziare a montate leggermente con le fruste elettriche aggiungendo il  sale . Lavorare sino a che non sono leggermente  montate( circa 5 minuti a bassa potenza ). Togliere  dal fuoco, versare in una ciotola capiente e continuare a montare aggiungendo lo zucchero poco per volta. Aumentare mano a mano la potenza delle fruste elettriche.  Dovrete montate le chiare  per 10 minuti circa da quando le avete tolte dal fuoco, infine aggiungete un cucchiaino  di succo di limone.
Imburrare ed infarinare una placca da forno, disporre  sopra l'impasto con un cucchiaio da cucina, con la sacca poche vengono più belli ma io adoro il loro aspetto “rustico”
Infornare  nella parte bassa del forno tenendo  lo sportello leggermente aperto con l'aiuto di un mestolo di legno.
Dopo quaranta  minuti abbassare il forno a 100° e continuare la cottura per altri 20 minuti.
Quando sono raffreddate montate la panna con lo zucchero. Rompere sul fondo le meringhe, farcirla con panna accoppiandole fra loro.

spumini meringhe

Psss io sono quella nella caffettiera! Sorriso

sabato 14 dicembre 2013

Pan di spagna

pandispagna classico

La ricetta del pandispagna è già presente sul nostro blog all’interno di molte preparazioni, abbiamo voluto dedicargli un post apposito perché spesso ci viene richiesta. Questa preparazione la imparammo tantissimi anni fa ad un corso di pasticceria. Il risultato è sempre perfetto, necessita solo dell’aiuto di uno sbattitore elettrico o di un’impastatrice. Certo se avete delle buone braccia con degli ottimi muscoli basta anche una frusta!

Se volete preparare un pan di Spagna al cacao sostituite 30 gr di farina con altrettanto cacao amaro

Ingredienti:

8 uova grandi

240 gr di zucchero

180 gr di farina 00

100 gr di fecola di patate

un pizzico di sale

Procedimento:

Portate le uova a temperatura ambiente, io di solito le immergo in una ciotola con acqua calda per almeno 15 minuti.

Accendete il forno statico a 170°.

Mettete lo zucchero ed il sale in una ciotola o all’interno della vostra impastatrice. Unire un uovo ed incominciare a lavorare il composto per qualche minuto, unite il secondo uovo continuando a montare l’impasto. Procedete in questo modo sino ad incorporare tutte le uova. Il risultato deve essere un composto molto gonfio.Questo procedimento richiederà circa 30 minuti.

Miscelate insieme la farina e la fecola di patate, setacciatele ed unitele poco per volta al composto di uova e zucchero aiutandovi con un mestolo forato, girando dal basso verso l’alto in modo da non smontare il tutto. Versate in una teglia dai bordi alti imburrata ed infarinata. Cuocete per 40 minuti, sformate e fate raffreddare su di una griglia.

Vi consiglio di prepararlo almeno un giorno prima di essere farcito.

Related Posts with Thumbnails