Ci sarà un motivo se le torte messe incautamente a raffreddare sul davanzale da Nonna Papera, scompaiono immediatamente!
La proverbiale golosità di Ciccio è sicuramente un fattore determinante, ma ancora di più lo è la bontà del dolce in questione, un intramontabile classico dal gusto unico : la torta di mele
Alle torte di mele non sappiamo proprio resistere, nel nostro blog alla sezione dolci potrete trovarne molteplici varianti: ci sono quelle nate da un esperimento e quelle più classiche, ci sono le torte di mele e marzapane, ci sono le torte di mele gluten free, fino ad arrivare a quella melosissima. La torta che vi proponiamo oggi è particolarmente gustosa perchè è un connubio fra una torta di mele e una crostata alla ricotta, il risultato è davvero squisito e non vi resta che provarla.
Ingredienti per la base di frolla:
200 gr di burro
330 di farina
1 uovo intero + un tuorlo
120 gr di zucchero
1 pizzico di sale
Procedimento per il guscio di frolla:
Lavorare il burro con lo zucchero, unire la farina ed il sale e lavorare molto velocemente sino a che non si forma l’impasto. Fare una pallina, avvolgerla nella pellicola e metterla a riposare in frigo per un’ora.
Stenderla e disporla in una teglia imburrata ed infarinata preferibilmente a cerniera del diametro di 26 cm.
Ingredienti per la farcia alla mele e ricotta e mandorle:
300 gr di ricotta freschissima ( io preferisco quella di pecora ma potete usare anche quella di mucca)
150 gr di zucchero
2 tuorli d’uovo
100 gr di mandorle tritate grossolanamente ( io preferisco quelle con la pelle marrone a quelle pelate)
3 mele di media grandezza preferibilmente renette
la scorza grattugiata di un limone bio
30 gr di burro
Procedimento per la farcia e la cottura:
Accendere il forno ventilato a 180°
Preparare la farcia mischiando la ricotta con 100 gr di zucchero, le uova , la scorza di limone e le mandorle.
Mettere il composto all’interno del guscio di frolla ( non occorre precottura in bianco), sbucciare ed affettare sottilmente le mele. Disporle a raggiera sulla torta, cospargere con i rimanenti 50 gr di zucchero e mettervi sopra il burro a fiocchetti.
Infornare per 45/ 50 minuti, tiepida è strepitosa!

