Visualizzazione post con etichetta verdure. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta verdure. Mostra tutti i post

lunedì 20 ottobre 2014

Vellutata di daikon e patate

vellutata al daikon e patate 009

L'idea che vi propongo oggi è una crema vellutata e delicata, adatta per una cena semplice e dietetica come per una proposta elegante.

Ho utilizzato, insieme alla patata, la radice di daikon o ravanello cinese, un ortaggio che ultimamente fa sempre più spesso capolino nei banchi ortofrutta, ancora poco diffuso nelle tavole Italiane, ma che nell'Estremo Oriente è conosciuto e impiegato in cucina, fin dall'antichità.

Non voglio fare finta di essere una grande conoscitrice di questa radice, l'ho vista tante volte, sono arrivata lì lì per comprarla altrettante e poi non ne avevo fatto di niente, optando per ortaggi più familiari.

Questa volta, partendo dalla voglia autunnale di fare una bella vellutata, ho deciso di utilizzarla ed ho scoperto che, oltre ad essere di buon sapore, ha un sacco di proprietà e una gran quantità di vitamina C.

Si può consumare anche cruda, proprio come una carota e il suo sapore piccantino si presta bene alle insalate o ad accompagnare carni stufate.

Per oggi, vi propongo il suo utilizzo in questa golosa vellutata, facile da fare e dal sapore delizioso, ripromettendomi di provarla anche in altre versioni.

 

Ingredienti per 4 persone:

2 patate medie

300 gr di daikon fresco

2 spicchi di aglio

1l di brodo vegetale

olio extravergine

2 fette di pane raffermo

1 rametto di rosmarino

qualche stelo di erba cipollina

peperoncino macinato

sale e pepe

Mettete in una casseruola un giro d'olio con l'aglio e fate imbiondire.

Aggiungete le patate e il daikon pelati e ridotti a pezzetti, fateli cuocere per 5 minuti a fiamma vivace.

Unite il brodo vegetale e abbassate la fiamma e lasciate cuocere per 20 minuti.

Frullate con il frullatore a immersione la vellutata, salate e pepate a piacere e rimettete al fuoco qualche secondo, mescolando bene.

Nel bicchiere del mixer mettete le fette di pane a pezzetti, gli aghi di rosmarino, sale, pepe nero e l'erba cipollina a pezzetti, lasciando qualche stelo per la guarnizione finale.

Frullate per frantumare il tutto e amalgamare, senza sminuzzare troppo.

In una padella scaldate bene un po' di olio extravergine d'oliva e fateci saltare le briciole di pane con le spezie; rosolate bene e spengete.

Presentate la vellutata in contenitori o piatti individuali, con una generosa spolverata di briciole di pane rosolate e qualche stelo di erba cipollina.

giovedì 12 giugno 2014

Quinoa estiva e tricolore

Quinoa 008

Adesso è veramente caldo, finalmente dirà qualcuno, "troppo" dirà qualcun'altro, però una cosa mette d'accordo tutti: con questo clima ci vogliono cose fresche in tavola!!!

Ringraziando il cielo, con queste temperature l'appetito scende in picchiata ma, mentre per quanto riguarda me potrei fare la ola da quanto sono contenta, per mio marito e mia figlia mi dispiace...

Ecco che allora cerco di stuzzicare la loro curiosità e le loro papille con cosine fresche e appetitose.

Oggi vi propongo un piatto che ho fatto in questi giorni e che ha riscosso molto successo in tavola: la Quinoa, un cereale ancora non troppo in uso nelle nostre tavole ma con proprietà da non sottovalutare.

In più, visto che siamo alle porte dei Mondiali di calcio e che la mia passione per questo sport si risveglia esclusivamente ogni quattro anni, ho voluto dare al piatto una nota tricolore...FORZA AZZURRI!!!

Ingredienti per 4 porzioni:

300 gr di Quinoa

1 peperone

1 porro

2 zucchine

2 carote

1 cucchiaio di aceto di mele

1 cucchiaino di miele acacia

olio, sale, pepe e un pizzico di peperoncino

In una pentola capiente versare la quinoa con 1 litro di acqua salata e portare ad ebollizione.

Fare cuocere per 15 minuti, i chicchi devono raddoppiare di volume.

Scolare dall'eventuale acqua in eccesso e condire con due cucchiai di olio.

Lavare e pulite le verdure e tagliarle a julienne piuttosto sottile.

Versate un filo d'olio in una padella dai bordi alti e, quando è caldo, aggiungete le verdure tutte insieme.

Coprite e fate stufare 5 minuti; scoperchiate, aggiustate di sale e pepe e unite il cucchiaio di aceto di mele e il miele.

Continuate a cuocere le verdure per 3 o 4 minuti e spengete.

Fate raffreddare e unite la quinoa lessata, aggiungendo se serve un filo di olio.

Mettete in frigo per almeno 1 ora, poi servite in una insalatiera o porzionato con un coppapasta.

lunedì 14 aprile 2014

Sformatini primaverili di piselli freschi e cipollotti.

sformatini di piselli, patate e cipollotti 026

Ormai l'avrete capito, la mia voglia di cucinare in primavera è riposta in piatti che abbiano il sapore del sole e dell'aria aperta.

In questa stagione si trovano in vendita tipi di verdure e ortaggi che solitamente "raccolgo" tutto  il resto dell'anno dal bancone dei surgelati, ma che nella versione "colto e mangiato" sono di certo una goduria.

Questa volta mi sono lasciata conquistare dai piselli freschi che riscuotono sempre un gran successo in casa mia.

Ne ho comprati un bel po' e dopo aver affrontato la parte più noiosa, quella della "conciatura"e della "sgusciatura" e averne usati una parte così appena scottati e conditi, ho voluto utilizzare gli altri per una ricetta leggermente più elaborata.

Sapete che le proposte del nostro blog sono tutte esaminate e soprattutto assaggiate da una giuria imparziale e spietata composta da mariti e figli e quello che viene poi pubblicato ha avuto il loro benestare: addirittura la ricetta di oggi mi è stata richiesta da Elena per il pranzo di Pasqua!!!

E se non son soddisfazioni queste?!?....;))

 

Ingredienti per 10 sformatini:

300 gr di piselli freschi sgranati

2 cipollotti freschi

200 gr di patate

500 ml di brodo vegetale

40 gr di farina

2 uova

50 gr di burro più quello per imburrare

20 gr di pangrattato

80 gr di parmigiano

sale, pepe.

Lavate bene i piselli freschi,  sbucciate le patate e tagliatele a tocchetti.

Mettete piselli e patate in una casseruola e copriteli di acqua fredda. Trasferite la pentole al fuoco e cuocete coperto per 10 minuti dal bollore.

Pulite e affettate i cipollotti e fateli appassire in una padella con olio e 100 ml di acqua per 10 minuti circa; l'acqua deve asciugarsi e i cipollotti risultare rosolati.  Salate e pepate a piacere.

Scaldate il brodo in una pentola.

Fate sciogliere il burro in una casseruola, unite la farina e mescolate rapidamente per non formare grumi.

Versate il brodo caldo a filo continuando a mescolare.

Fate addensare la besciamella per 5 minuti,  salate e lasciate intiepidire.

Unite il grana grattugiato alla besciamella tiepida.

Incorporate le uova una per volta, mescolando bene e rapidamente per non farle addensare.

Accendete il forno a 180°

Frullate con il mixer o con il frullatore ad immersione le verdure lessate, unendo se occorre una cucchiaiata di besciamella. Aggiungete i cipollotti stufati e mescolate bene.

Aggiungete la besciamella mescolando delicatamente.

Ungete degli stampini da sformatini con burro, spolverizzate con il pangrattato eliminando quello in eccesso.

Versate il composto negli stampini livellando bene con il dorso di un cucchiaio.

Spolverizzate con il pangrattato rimasto e qualche fiocchetto di burro.

Ponete gli sformatini in una teglia con un dito di acqua sul fondo e infornate per circa 60 minuti.

giovedì 25 luglio 2013

Pomodori ripieni di ragù di verdure

pomodori ripieniLe verdure di ogni tipo sono il punto fermo dei miei menù estivi.

Mi piacciono in tutti modi, grigliate, lessate o arrosto, l'importante è che siano in tavola quotidianamente.

Per fortuna, anche in casa la pensano così, e spesso e volentieri viene accolto con più clamore un bel piatto di verdure anziché uno a basa di carne.

La ricetta di oggi è un'esplosione di colori e sapori, tutta a base di verdure di stagione,quindi, portarla in tavola, è stato un piacere per gli occhi e per il palato.

Potete variare, a seconda del vostro gusto o in base a quello che avete in dispensa, le dosi e l'abbinamento delle verdure per il ragù, mi è capitato spesso, ma il risultato sarà sempre gustosissimo!

Ingredienti:

6 pomodori sodi

2 carote

2 zucchine

1/2 peperone

1 melanzana piccola

1 cipolla

peperoncino q.b.

qualche fogliolina di menta

un ciuffo di prezzemolo

qualche foglia di basilico

olio, sale, pepe

20 gr di pangrattato

20 gr di parmigiano

Tritare a dadini regolari le carote, le zucchine, il peperone e la melanzana. Affettate sottile la cipolla e mettete tutto in una capiente padella con olio e peperoncino.

Cuocete a fuoco basso per circa 20 minuti coperto e mescolando di tanto in tanto.

Spengere il fuoco e unire prezzemolo tritato e basilico e menta spezzettati con le mani.

Intanto che il ragù di verdure si raffredda, lavate i pomodori e tagliate la calotta superiore.

Eliminate i semi e salateli all'interno, lasciateli riposare capovolti, in modo che perdano l'acqua, per una decina di minuti.

Scaldate il forno a 200.

Sgocciolate i pomodori e disponeteli in una pirofila unta di olio.

Farcite ogni pomodoro con il ragù di verdure e spolverizzate con il parmigiano grattugiato e il pangrattato.

Infornate per 15 minuti circa e serviteli tiepidi.

giovedì 14 marzo 2013

Crespelle al radicchio, ricotta e gorgonzola

crespelle con radicchio 007

Il lunedì mattina è la mia giornata di festa dal lavoro. Oddio….festa…. mi ritrovo con montagne di arretrati di tutta la settimana: panni da stirare, riordinare e se poi è bel tempo…faccio una lavatrice via l’altra!

Però questo lunedì, quando mia figlia stava uscendo per andare a scuola, mi ha detto sulla porta:” mamma, visto che stamani non hai niente da fare, mi cucini qualcosa di speciale a sorpresa?!”

Dopo queste parole, mi sono sentita subito autorizzata a tralasciare alcune delle faccende domestiche (che mi attenderanno in settimana) e a passare un paio d’ore in cucina, dove peraltro sto molto volentieri.

Dovendo cercare di accontentare i gusti di Elena, mi sono indirizzata verso l’infallibile crespella, uno dei suoi piatti preferiti, cercando di sbizzarrirmi con un ripieno diverso dal solito.

Sono uscite dal forno queste crespelline con radicchio Trevisano, gorgonzola e ricotta di pecora e, parafrasando una nota pubblicità… è stato un piacere “ vincere facile!!!”.

Ecco la ricetta:

Ingredienti:

Per le crespelle:

2 uova

60 gr di farina 00

25 gr di burro fuso

1 bicchiere di latte

sale

Per la farcia:

1 cespo di radicchio Trevisano

150 gr di gorgonzola dolce

150 gr di ricotta di pecora

50 gr di burro

2 cucchiai di Parmigiano grattugiato

Sbattere insieme uova, burro fuso, farina, latte e un pizzico di sale per qualche minuto e poi lasciare riposare in frigo per 20 minuti.

Lavare il radicchio e tagliarlo a striscioline sottili. Metterlo in una padella con poco olio e farlo appassire qualche minuto. Salare e pepare, aggiungere il gorgonzola a dadini e farlo sciogliere mescolando.

Togliere dal fuoco e unire la ricotta, amalgamando il tutto.

Scaldare un padellino antiaderente e creare con la pastella 8/10 crespelle, impilandole in un piatto man mano che sono pronte.

In un piano di lavoro stendere una crespella, disporre al centro una generosa cucchiaiata di farcia e chiudere a pacchetto.

Disporre le crespelle in una pirofila imburrata e cospargerle di parmigiano grattugiato e fiocchetti di burro.

Gratinare sotto il grill del forno per 15 minuti.

giovedì 19 luglio 2012

Tortino di melanzane e mozzarella

tagliatelle all'aneto 095

Il piatto unico rappresenta per me l’ideale pietanza di tutti i giorni; non si sporcano tanti piatti, si rimane più leggeri, si velocizza in maniera gustosa il momento del pranzo e…rimane sempre un po’ di spazio nel pancino per un eventuale dolcetto!

La ricetta di oggi è venuta fuori quasi per caso, un giorno di solita, frettolosa routine, per poter utilizzare un barattolino di acciughe sott’olio.

Non erano acciughe qualunque, perché la mia amica Francesca me le aveva portate qualche mese fa, di ritorno da una vacanza a Lampedusa e poiché si trattava di un prodotto artigianale, naturale e senza conservanti, dovevo consumarlo in tre giorni dall’apertura.

Niente di più facile! Primo giorno spaghetti aglio olio peperoncino e acciughe, secondo giorno ovviamente pizza, terzo giorno tortini, e vi assicuro che avrei spremuto anche il barattolo, tanto erano buone!!!

Il tortino lo rifarò sicuramente molto spesso,  per riassaggiare le acciughine deliziose…..credo che dovrò aspettare un po’…

Ingredienti:

2 melanzane tonde (oppure un sacchetto di melanzane già grigliate e surgelate)

2 pomodori maturi

400 gr di mozzarella

5 o 6 filetti di acciuga sott’olio

1 cucchiaio di origano secco

2 cucchiai di Parmigiano Reggiano

2 cucchiai di pangrattato

Olio, sale, pepe e peperoncino in polvere.

Tagliate a fette di 1 cm. le melanzane e grigliatele in una gratella, oppure fatele scongelare se usate un sacchetto surgelato.

Affettate la mozzarella e il pomodoro, salate e pepate e lasciate scolare il liquido in eccesso.

Accendete il forno a 180° e cominciate a comporre gli sformatini in una teglia unta d’olio.

Disponete quattro fette di melanzana un po’ distanziate, alternando poi una fetta di mozzarella, mezzo filetto di acciuga e il pomodoro.

Proseguite con melanzana, mozzarella, acciuga e pomodoro.

In una ciotolina amalgamate il pangrattato con olio, sale, pepe, peperoncino e origano, unite l’ultimo filetto di acciuga schiacciato e formate una salsina densa che disporrete sopra i tortini.

Distribuite equamente i due cucchiai di Parmigiano grattugiato e irrorate d’olio.

Infornate per 10 o 12 minuti.

Io li ho serviti con fettine di baguette, su cui avevo spalmato un po’ della salsina dei tortini che mi era avanzata e poi messe sotto il grill per pochi minuti.

lunedì 12 marzo 2012

Zuppa di ceci e spinaci con pepolino

zuppa di ceci e spinaci con olioevo timo

Anche se siamo sul finire dell’inverno, qui da noi le temperature sono ancora rigide, colpa di un terribile vento freddo che quasi non ci permette di uscire.  Le zuppe rimangono una delle soluzioni ideali per stemperare il gelo che si annida nelle nostre case e poi, non dimentichiamoci che sono un cibo sano, nutriente e conviviale.

In Toscana le zuppe sono un cavallo di battaglia culinario, a partire dalla minestra di pane, la zuppa di farro e ovviamente le zuppe a base di ceci. A queste preparazioni possiamo aggiungere qualunque cosa abbiamo in casa: dagli spinacini novelli come ho fatto io a tutti i tipi di verdura, oppure possiamo fare delle deliziose minestre adoperando paste sia secche che all’uovo. Infine non dimenticatevi i passati di legumi che cucinati in determinati modi possono diventare anche un piatto elegante per ricevere gli ospiti, come ad esempio la passata di ceci con funghi porcini che trovate qui

La ricetta che trovate di seguito  ha come particolarità un olio aromatizzato al pepolino che, per chi non lo sapesse, altro non è che il timo.  L’uso di questa spezia è particolarmente diffuso dalle nostre parti ed è l’aroma fondamentale per la ribollita toscana.

Ingredienti:

500 gr di ceci lessi ( vanno messi in ammollo la sera precedente e bolliti per 3 o 4 ore con aglio e salvia) con il loro brodo

500 gr di spinaci novelli freschi ( in mancanza di quest’ultimi affidatevi ad un prodotto surgelato di buona qualità)

1 carota

1 porro

olio extra vergine d’oliva

timo o pepolino che dir si voglia

sale,pepe

Procedimento:

Mettere in infusione il timo dentro un po’ di olio extra vergine di oliva.

In un tegame mettere un po’ di olio extra vergine di oliva con una carota fatta a pezzettini e un porro tagliato fine, far rosolare per dieci minuti, unire gli spinacini novelli precedentemente lavati.

Aggiungere la metà dei ceci mentre la seconda metà passarla con il passatutto ed incorporarla alla minestra insieme al brodo. Far bollire per circa 30 minuti, aggiustare di sale e mettere un po’ di pepe macinato al momento.

Condire a crudo con l’olio al timo aggiungendo, se volete, anche del timo fresco

giovedì 29 settembre 2011

Radiatori fantasia

100_1481

Dopo tanti anni, ancora mi sorprendo di riuscire a portare in tavola qualcosa di particolare nei giorni in cui, in realtà, il mio frigo è un buco nero che supplica di essere riempito.

Perché purtroppo è sempre così, o straborda di tutto…o piange!

In questo caso, le tre o quattro cose che avevo, mi hanno dato lo spunto per un primo piatto che, a dire il vero, è finito nel mio quadernetto delle ricette.

Ingredienti per 4 persone:

320 gr di pasta formato “radiatori” Garofalo

150 gr di prosciutto di Praga in fette piuttosto alte.

2 cipolle di tropea

2 melanzane

foglie di maggiorana tritate

olio evo, sale e pepe bianco.

Tagliate la cipolla a velo con l’aiuto di una mandolina, tagliate a fette le melanzane, salatele e posizionatele in un tagliere a perdere liquido.

Fate scaldare l’olio in una padella piuttosto capiente, mettete le cipolle affettate e fatele appassire fino a che non sono trasparenti. Toglietele dal tegame e mettetele da parte.

Tagliate a cubetti le melanzane che avrete asciugato bene, versatele nella padella da dove avete appena tolto le cipolle e fatele cuocere a fuoco vivace, salando a piacere.

A cottura ultimata, aggiungete il prosciutto di Praga tagliato a listarelle e fatelo rosolare bene; unite poi anche la maggiorana tritata.

Lessate i radiatori in abbondante acqua salata e scolateli al dente;  versateli subito nella padella delle melanzane e prosciutto, aggiungete le cipolle stufate e fate saltare il tutto qualche minuto a fuoco alto.

Si può servire calda o fredda.

lunedì 5 settembre 2011

Involtini di pasta con melanzane

100_1486

Sfogliando una vecchia rivista di cucina, ritrovata durante l’annuale maratona di pulizie in soffitta, mi sono imbattuta in questa pasta che mi ha stregato con il suo aspetto rustico, appetitoso e vagamente “vintage”.

Gli ingredienti in frigo c’erano tutti, quindi….. perché non provarla?

E ho fatto bene!!! E’ risultata veramente buona, oltre che simpatica da presentare in tavola.

Le melanzane leggermente fritte, la rendono un po’ pesantina, per cui è ottima come piatto unico o accompagnata con un secondo light.

Ingredienti per 6 persone:

500 gr di vermicelli Garofalo

Per il sugo:

30 gr di capperi

3 acciughe sott’olio

50 gr di mandorle tritate

1 spicchio d’aglio

400 gr di melanzane

400 gr di polpa di pomodoro

1 cucchiaio di aceto bianco

4 cucchiai di olio d’oliva

1 punta di peperoncino

prezzemolo tritato

sale

Per gli involtini:

2 melanzane grandi

3 cucchiai di pangrattato

2 cucchiai di parmigiano grattugiato

olio per friggere

Prima di tutto preparare il sugo: tagliare a cubetti le melanzane e poi frullarle nel mixer; mettere la purea in un piatto.

Nello stesso robot tritare i capperi, le acciughe,le mandorle, lo spicchio d’aglio

a cui avrete tolto l’anima,l’aceto e la punta di peperoncino.

Mettere questo trito in una padella larga con l’olio e farlo rosolare, poi aggiungere la purea di melanzane, salare e soffriggere 5 minuti.

Aggiungere la polpa di pomodoro e cuocere per 10 minuti.

Per gli involtini: tagliare le due melanzane a fette sottili di 1/2 centimetro e salarle leggermente.

Nel frattempo, scaldare l’olio in una padella, asciugare bene le fette di melanzana dal liquido che si sarà formato e friggerle per un paio di minuti.

Scolarle e adagiarle in carta assorbente per togliere l’olio in eccesso.

Cuocere gli spaghetti in abbondante acqua salata, scolarli al dente e versarli nella padella del sugo condendoli bene. Aggiungere il prezzemolo tritato.

Stendere le fette di melanzana su un piano di lavoro e mettere su ognuna un paio di forchettate di spaghetti, arrotolare e chiudere con uno stuzzicadenti.

Scaldare il forno a 200°, disporre gli involtini in una pirofila unta e cospargere con il pangrattato.

Infornare per 15 minuti e appena sfornati spolverizzarli con 2 cucchiai di parmigiano grattugiato.

lunedì 11 luglio 2011

Cartoccio tricolore

100_1413

Lo so, il forno d’estate meno si accende e meglio è, ma in questo caso 10 minuti bastano e possiamo portare in tavola un fantastico primo piatto che appaga gli occhi ed il palato.

Non fate il mio errore però,quando aprirete il cartoccio, la foglia di basilico sostituitela con una bella e verde al momento di servirli!

A mia discolpa, vi potrei confessare che i familiari erano molto affamati ed hanno sopportato a malapena l’attesa di una foto.

Ma la verità è un’altra, e chi mi conosce lo sa……ci metto tanta buona volontà ma sono una vera “negazione” per l’arte della fotografia!!!

La pasta però, è sicuramente da provare!

Ingredienti per 4 persone:

350 gr di linguine Garofalo

400 gr di pomodori rossi

2 zucchine

una grossa mozzarella di bufala

erba cipollina, origano fresco, basilico e peperoncino

1 spicchio d’aglio.

olio evo q.b

Sbollentate i pomodori, spellateli, privateli dei semi e tagliateli a dadini; lavate e tagliate a rondelle le zucchine.

Scaldate, in una padella capiente, 4 cucchiai di olio con lo spicchio d’aglio e il peperoncino; unite le zucchine e lasciatele cuocere 5 minuti.

Aggiungete i pomodori e cuocete a fuoco vivace per altri 5 minuti.

Nel frattempo lessate gli spaghetti molto al dente, versateli nella padella con il sughetto e unite le erbette fresche tritate finemente, la mozzarella di bufala a dadini e mescolate.

Foderate una teglia con un foglio di carta da forno, facendola sbordare abbondantemente e spennellate l’interno con un po’ d’olio.

Riscaldate il forno a 220°.

Versate le linguine nella teglia, chiudete il cartoccio con un altro foglio di carta, accartocciate i bordi sigillando bene e passate in forno per 5 minuti.

lunedì 27 giugno 2011

Sformatini di piselli e zucca con fonduta

sformato bicolore

L’estate è ormai arrivata e mai come in questo periodo le verdure sono presenti nella mia tavola e nella dispensa del frigo.

Per accendere la curiosità dei commensali, devo però cercare di renderle visivamente appetibili , pur mantenendo  leggerezza e semplicità……ma che cosa proporre?

L’idea degli sformatini è sempre un successo!

In questo caso la fondutina di pecorino fresco me la potevo evitare, ma l’eccesiva golosità ha preso il sopravvento….meno male, erano così buoni!!!

Vedete un po’ voi se mettercela o no, a me il terzo cerchio dell’Inferno di Dante non me lo leva nessuno!!!

Ingredienti:

Per 10/12 sformatini.

250 gr di pisellini freschi lessati

250 gr di zucca gialla

1/2 cipolla bianca

4 uova

120 gr di parmigiano

1/2 litro di besciamella densa

Sale e pepe.

Per la salsa:

250 gr di latte

100 gr di pecorino fresco

1 cucchiaio di farina

1 noce di burro.

Frullare nel mixer i piselli già lessati con un pezzetto di cipolla, aggiungete due uova sbattute, metà parmigiano e metà besciamella. Salate e pepate.

In una padella soffriggete la restante cipolla affettata molto sottile, unite la zucca a dadini e cuocete per circa 10 minuti, finché la zucca non risulta morbida.

Passate al mixer anche la zucca e, come con i piselli, unite 2 uova sbattute, il rimanente parmigiano, la restante besciamella, salate e pepate.

Imburrate 10/12 stampini ( io ho la placca di silicone da muffins per 12 pezzi ) e versate prima un composto, sbattendo leggermente per livellare, poi l’altro.

Disponete gli stampini in una placca da forno con un dito d’acqua nel fondo e infornate a 180° per 35’.

Sciogliete il burro, unite la farina e il latte cercando di non formare grumi, poi unite il pecorino sbriciolato e mescolate fino a formare una fonduta.

Sfornare gli sformatini, disporli su un piatto da portata e irrorarli con la salsa al pecorino.

Io la besciamella l’ho fatta cosi:

In un pentolino sciogliere 50 gr di burro, unire 50 gr di farina, mescolare bene e versare a filo 1/2 l. di latte.

Mescolare fino a una consistenza piuttosto densa e salare a piacere.

lunedì 30 maggio 2011

Crespelle di ricotta e spinaci al profumo di arancia

 

100_1341

 

Non è la prima volta che propongo le crespelle o crèpes, perché le trovo irresistibili, di grande effetto coreografico ma, soprattutto, le amano i miei due commensali!

Quindi a seconda della stagione o di quello che devo far fuori dal frigo, se voglio la sicurezza di veder spazzolato tutto, mi cimento con questo piatto.           

Questa volta vi propongo la più sfruttata delle soluzioni, a cui però ho aggiunto un aroma delizioso: 

“ la scorza di arancia”, che le rende particolari e profumate.

Ingredienti per 8 crespelle:

2 uova

60 gr. di farina

25 gr di burro fuso

1 bicchiere di latte

250 gr di spinaci lessati

300 gr di ricotta fresca di capra

la scorza grattugiata di 2 arance

uno spicchio d’aglio

sale , pepe.

Sbattere le uova, aggiungere il burro fuso, la farina, il latte e mescolare bene affinché non si formino grumi.

Lasciare riposare il composto per un’ora.

Tritare gli spinaci già lessati e farli saltare in padella con poco olio e lo spicchio d’aglio.

Quando sono tiepidi unire la ricotta e la scorza di arancia grattugiata, salare pepare.

In un padellino antiaderente appena imburrato cuocere le crespelle e impilarle in un piatto.

Guarnire con la farcia tutte le crespelle, chiuderle a fazzoletto e disporle in una teglia imburrata.

Cospargere con fiocchetti di burro e parmigiano grattugiato, infornare per 10 minuti a 180°.

giovedì 10 febbraio 2011

Cipolline arrosto con pinoli

cipollinearrosto
Oggi una ricettina semplice semplice ma che accompagnerà benissimo le vostre carni, in particolare stanno benissimo con la bistecca ed in genere le carni rosse anche bollite.
I pinoli danno un tocco di  croccantezza e di sapore che ben si accorda al sapore delle cipolle.
Vi volevo segnalare che da pochissimo tempo siamo entrate a far parte della famiglia de Il  Bloggatore, cosa sia immagino ormai lo sappiate tutti voi amici blogger ma in caso contrario vi dico che si tratta  un aggregatore di feed on line che  consente di aumentare la visibilità dei blog che vi sono iscritti, consentendo a tutti coloro che possiedono dei propri blog di avere a disposizione una sorta di “finestra virtuale” grazie alla quale entrare maggiormente in contatto con chi vuole leggere le notizie pubblicate al loro interno .
Una particolarità di Il Bloggatore è che non fornisce ai visitatori le notizie complete, bensì delle anteprime di notizie, dalle quali è poi possibile giungere direttamente ai nostri blog. In questo modo viene realizzata una reale promozione dei blog partecipanti.
Adesso vi lascio alle mie favolose cipolline!!
Ingredienti:
700 gr di cipolline già pulite
70 gr di burro
250 cl di brodo di carne
sale, pepe
100 gr di pinoli
Procedimento:
In una padella mettere il burro e quando e sciolto mettere a rosolare le cipolline, dopo circa 10 minuti versare il contenuto della padella in una pirofila da forno e coprire con il brodo.
Far cuocere in forno a 180° per circa 30 minuti girando le cipolline il meno possibile in modo che non si disfacciano. Aggiustare di sale di pepe, ricordandovi che avete usato il brodo e quindi ci sarà bisogno di pochissimo sale!
In un padellino antiaderente mettere a tostare i pinoli, aggiungerli alle cipolline prima di servirle in tavola.

lunedì 31 gennaio 2011

Lasagne pecorino e carciofi

lasagnepecorino carciofi
Le lasagne secondo me hanno due diverse scuole di pensiero.
La prima categoria ama le lasagne asciutte, magari con la pasta croccantosa, la seconda, ed io appartengo senz’altro a questa, ama le lasagne morbide molto ricche di besciamella e formaggio.
Nel mio caso l’unico neo di questa preferenza è il risultato della foto che, se ad alcuni può apparire comunque appetitoso, ad altri parrà una sbobba!
Il ripieno di questa lasagna non è quello classico, casomai qualcuno dal titolo e dalla foto non l’avesse capito ma fatto con carciofi morellini, pecorino toscano e bresaola.
Avrei voluto fare un piatto tutto con prodotti toscani ma i nostri salumi sono molto saporiti ed avrebbero sciupato l’equilibrio di questo piatto molto delicato.
Io le ho preparate per una cena con amici ed hanno riscosso molto successo spero che le proverete e poi mi farete sapere!
Ingredienti:
6 carciofi morellini
1 litro di besciamella (per un litro di besciamella intendo che per prepararla ho usato un litro di latte, circa 70 gr di burro e due cucchiai di farina, sale e noce moscata)
150 gr di bresaola ( o pancetta dolce)
300 gr di pecorino toscano semi stagionato
450 gr di pasta all’uovo (3 uova e 300 gr di farina)
olio evo
2 spicchi di aglio, sale pepe
succo di limone.
Procedimento:
Preparare la pasta all’uovo, avvolgerla nella pellicola e farla riposare per almeno 30 minuti. Tirare la sfoglia sottile, tagliarla a rettangoli e sbollentarla in acqua dove avrete aggiunto un po’ di olio. Metterle su un canovaccio pulito ad asciugare.
Pulire i carciofi togliendo le foglie più dure, mettere a sbollentare per 10 minuti in acqua acidulata.
Nel frattempo preparare la besciamella: mettere a sciogliere il burro in un recipiente unire la farina e far tostare leggermente, diluire con il latte e portare ad ebollizione. Aggiustare di sale e grattugiatevi la noce moscata nelle quantità che più gradite.
Scolate i carciofi e tagliateli a piccoli pezzi con un coltello. In una padella mettete olio evo e aglio e quando l’aglio è dorato unire i carciofi, ripassare per qualche minuto aggiustare di sale e pepe.
Sminuzzare con il coltello la bresaola. Tagliare il pecorino a lamelle.
Assemblare la lasagna facendo un piccolo strato di besciamella, pasta, besciamella, carciofi, bresaola e pecorino. Poi di nuovo pasta e proseguire fino a che la teglia non è completa ( vi occorrerà una teglia da 6/8 persone).
Infornare a 180° fino a che la superficie non è dorata ci vorranno circa 20 minuti.
Infine volevo dare una versione molto più semplice per molti di voi che passate sul mio blog e magari avete voglia di preparare qualcosa di sfizioso ma non avete la passione di cucinare.
Cose scontate ma che sono sicura renderanno questo piatto super veloce:
usate pasta fresca già pronta che non ha bisogno di precottura
usate carciofi surgelati ( che non necessitano di essere puliti)
usate besciamella pronta.
Onestamente il risultato sarà inferiore ma la vita corre veloce e non tutti hanno tempo e voglia di cucinare!!!

mercoledì 24 novembre 2010

Cartoccio di pasta fillo e broccoli

100_1078
Qualche foglio di pasta fillo in frigo, avanzata dagli involtini di verdure della sera precedente, mi hanno fatto pensare a questa deliziosa tortina salata che vi propongo oggi.
Ingredienti:
4/5 fogli di pasta fillo
400 gr di broccoli
1/2 cipolla
150 gr di ricotta
100 gr di robiola
1 dl di panna
2 uova
1 cucchiaio di parmigiano grattugiato
Olio, sale, pepe.
Lessare per 5 minuti i broccoli in acqua salata. Appassire la cipolla tagliata sottile in poco olio e gli ultimi due minuti aggiungere i broccoli a pezzetti, saltando a fuoco vivace.  Sbattere le uova in una ciotola e tenerne  da parte un cucchiaio.
Aggiungere la ricotta, la robiola e la panna. Unire il parmigiano e mescolare bene. Salare, pepare e unire i broccoli ormai tiepidi.
Stendere la pasta fillo in una teglia coperta con carta da forno, versare il composto e chiudere i lembi della pasta al centro della torta in modo da formare un cartoccio.
Diluire il cucchiaio di uova sbattute con due cucchiai di acqua e spennellare la superficie della torta.
Infornare per 20 minuti a 180°. Servire tiepido.

mercoledì 27 ottobre 2010

Tortino dal cuore morbido

 tortino cuore
L’arrivo del freddo mi porta a pensare a piatti caldi e voluttuosi, dal sapore deciso, ma soprattutto, ho un richiamo speciale per i formaggi.
In questa ricetta ho usato un taleggio di latte crudo, comprato, insieme ad altre meravigliose specialità, alla fiera dei sapori che si è svolta ad Arezzo la settimana scorsa.
Ingredienti:
1 kg di patate
2 uova
1 cipolla bianca
250 gr di taleggio
2 cucchiai di pangrattato
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
Sale, pepe.
Lessate le patate, sbucciatele e schiacciatele con lo schiacciapatate. Raccoglietele in una ciotola, unite le uova , il sale il pepe e mescolate bene.
Affettate a velo le cipolle e immergetele per un’oretta in acqua fredda; poi fatele appassire in padella con poco olio, salando a piacere.
Imburrate una pirofila, versate metà del composto di patate e livellate bene.
Formate uno strato uniforme con le cipolle stufate e sopra disponete il taleggio tagliato a dadini.
Coprite con il restante composto di patate, formando dei motivi con i rebbi di una forchetta.
Cospargere la superficie con il pangrattato, il parmigiano grattugiato e fiocchetti di burro.
Infornare a 180° per 30 minuti.
Queste siamo noi al Degustibooks di Firenze, siamo insieme agli chef Alessandro Salamone ,  Sergio MariaTeutonico e al critico  Leonardo Romanelli, giornata divertentissima divisa con Cristina de Le chicche di Chicca, , una persona speciale che, con la sua solarità, ci ha molto colpite!

giovedì 21 ottobre 2010

Tagliatelle bosco e mare

100_0982
Che dire di questo primo? …Semplicemente delizioso!!!
Avevo gli asparagi di bosco nel congelatore, ne faccio sempre una scorta nel breve periodo in cui si trovano, ma è buonissima anche con gli asparagi gentili sia freschi che surgelati.
Per non parlare della pasta fresca che, se non c’è voglia di farla, va più che bene quella già pronta….anche non all’uovo!
Insomma, non ci sono scuse per non gustarlo……
Ingredienti per 4 persone:
Per la pasta fresca:
300 g di farina
3 uova
Per il sugo:
150 g di asparagi di bosco (solo la parte più tenera)
200 g di code di gambero sgusciate
300g di pomodorini ciliegia
olio,sale,pepe, peperoncino e aglio
Prezzemolo tritato.
Impastare la farina con le uova e il sale; quando la pasta è elastica e non si attacca alle mani, formare una palla e lasciarla riposare un’oretta.
Formare con la macchina per la pasta delle tagliatelle di circa 1 cm.
Sbollentate due minuti gli asparagi in acqua bollente per togliere l’amaro.
In una padella far imbiondire l’aglio in abbondante olio, aggiungere peperoncino e asparagi di bosco e far cuocere due minuti.
Unire le code di gambero e dopo due o tre minuti i pomodorini lavati e divisi a metà.
Togliere dal fuoco e aggiungere il prezzemolo tritato.
Lessare le tagliatelle in abbondante acqua salata a cui avrete aggiunto un cucchiaio di olio.
Scolare e saltare la pasta sul sughetto a fuoco vivace.

lunedì 11 ottobre 2010

Anelli di pasta alle verdure

100_0979
La domenica è una giornata strana…o mi impigrisco e non ho voglia nemmeno di srotolare il cartoccio dell’affettato , oppure mi viene voglia di cucinare e “spignatto” tutto il giorno! Ieri era una giornata sì e fra i vari pasticci ci sono questi anellini niente male…..provateli!!!
Ingredienti:
Per la pasta:
200 g di farina
2 uova
Un cucchiaio di olio
sale
Per il ripieno:
1 melanzana
3 zucchine
1 porro
uno scalogno
50 g di burro
2 dl di latte
2 cucchiai di farina
50 gr di pecorino grattugiato
olio,sale e pepe.
Preparate la sfoglia impastando energicamente la farina, le uova, l’olio e il sale. Lasciate riposare.
Lavate le verdure, spurgate le melanzane con il sale e tagliatele a dadini. Affettate il porro (solo la parte bianca), e riducete a dadini anche carote e zucchine.
Tritate lo scalogno e fatelo appassire nell’olio in una capace padella.
Infarinate leggermente le melanzane e unitele allo scalogno,fate rosolare e aggiungete anche le carote e le zucchine, facendo cuocere per 10 minuti.
Preparate una besciamella con il burro, il latte, la farina e una bella manciata di pecorino grattugiato; unite le verdure cotte e fate raffreddare.
Tirate la sfoglia sottile, e formate delle lasagne di circa 40 cm. Sbollentatele appena in acqua salata e posatele su di un canovaccio. 
Unite due sfoglie nel lato lungo in modo da formare un grosso rettangolo.
Disponete un salsicciotto di verdure nel lato lungo e arrotolate delicatamente.
Tagliate il rotolo in tanti cilindri di 5/6 cm e disponeteli”in piedi”sulla pirofila grande o monoporzione.
Fiocchetti di burro, pecorino grattugiato e in forno per circa 20’ a 200°.

lunedì 27 settembre 2010

Lasagne alla zucca

 100_0959
Quando vedo una zucca sullo scaffale del supermercato, ho lo stesso impulso che provo nei negozi di scarpe……comprare!
Sarà il colore bellissimo o quel dolce sapore, non lo so,ma la trovo irresistibile.
A casa però, non è che piaccia molto, così mi devo cimentare in ricette con la zucca “camuffata”.
Questa è tutta da provare…..credetemi.
Ingredienti per 4 persone:
Per la sfoglia.
500 g di farina
4 uova
Per la farcia.
400 g di polpa di zucca
1 cipolla 
500 ml di besciamella
100 g parmigiano grattugiato
sale, pepe e peperoncino.
Preparare la sfoglia e tirarla sottile con il mattarello ( vanno benissimo anche le sfoglie pronte per lasagne).
Fate soffriggere la cipolla tagliata a velo con poco olio e il peperoncino; aggiungete la zucca tagliata a dadini e stufatela per circa 15 minuti e salatela a piacere.
Preparate una besciamella non troppo soda con 100 g di burro, 2 cucchiai di farina, 1\2 l di latte e poco sale.
Lessate velocemente le lasagne in acqua bollente salata a cui avrete aggiunto un cucchiaio d’olio.
Spalmate, sul fondo di una pirofila ben imburrata, una cucchiaiata di besciamella, stendete uno strato di sfoglia lessato e ben scolato e coprite con 2 o 3 cucchiaiate di zucca. Spargete una generosa manciata di parmigiano grattugiato e ricominciate il giro fino alla fine degli ingredienti.
Completate con fiocchetti di burro, tanto parmigiano e infornate a 180°per 30 minuti.

lunedì 6 settembre 2010

Soufflé di patate super-facile

100_0907

Devo confessare che fino a qualche anno fa, un soufflé mi incuteva terrore e panico da prestazione.

Non c’era volta che non buttassi via tutto il lavoro di una mattinata , più provavo e peggio venivano, potete immaginare la frustrazione!!!

Poi un giorno mi è capitata una vecchia rivista di cucina con un inserto dedicato ai miei “nemici giurati”…. i soufflé!

Non so dirvi come ho fatto ma è riuscito al primo colpo! Poi al secondo, terzo etc……

Ecco la ricetta che in seguito avrà anche altre varianti tutte da provare!!!

Ingredienti per 4 persone:

250 gr. di patate lesse passate

100 gr.di besciamella densa

30 gr. di parmigiano grattugiato

2 uova

Burro,pangrattato,noce moscata,sale e pepe.

Amalgamate le patate, ancora calde, con la besciamella, il parmigiano, i tuorli, la noce moscata e il sale.

All’ultimo momento unire delicatamente gli albumi montati a neve.

Trasferite il composto in 4 stampi da soufflé ben imburrati e spolverizzati con il pangrattato.

Infornate a 170° per 40 minuti circa.

(Nel forno a gas consiglio la cottura a bagnomaria)

Vista la carica energetica non indifferente, a me piace accompagnarlo con un’insalatina o verdurine saltate in padella.

Related Posts with Thumbnails