Visualizzazione post con etichetta brisè. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta brisè. Mostra tutti i post

giovedì 11 dicembre 2014

Torta ripiena alle pere e mandorle

torta ripiena di pere e mandorle

Oggi vi propongo un classico della mia infanzia: la torta di pere e mandorle. La mia mamma ha sempre amato preparare le torte di frutta e questa è uno dei suoi cavalli di battaglia. Qualche volta usa la frolla ed altre la brisè, io vi propongo la seconda versione che è un po’ meno dolce ma sicuramente squisita.

Se avete la fortuna di poter reperire delle mandorle amare ( armelline) vi consiglio di aggiungerne due o tre tritate all’impasto, daranno un tocco amarognolo veramente particolare.

 

Ingredienti:

Per la pasta brisè:

300 gr di farina 00

100 gr di burro

3 cucchiai di acqua ghiacciata

un pizzico di sale

Per il ripieno:

800 gr di pere mature

100 gr di farina di mandorle

1 uovo + 1 tuorlo

150 gr di zucchero semolato

100 ml di latte

la scorza di un limone non trattato

50 gr di biscotti secchi tipo oro saiwa

Procedimento:

Preparare la pasta brisè: mescolare velocemente la farina e il sale con il burro freddo a tocchetti. Unire l’acqua ghiacciata e lavorare sino a che non si forma un impasto , la quantità di acqua non è precisa perchè le farine assorbono acqua in maniera diversa,ve ne occorreranno  da due a tre cucchiai.

Avvolgere l’impasto nella pellicola e porlo a riposare in frigo per un’ora.

Accendete il forno a 180°

Sbucciate e tagliate a fette le pere, preparate il ripieno mescolando la farina di mandorle con l’uovo, il latte,  100 gr di zucchero e la scorza di limone. Unite insieme le pere all’impasto alle mandorle.

Stendere la pasta brisè e ricavarne due dischi di dimensione superiore alla vostra tortiera ( 24 cm)

Disponete il primo disco nella tortiera e versate sul fondo i biscotti tritati,mettete sopra il composto di pere e mandorle, versate sopra i rimanenti 50 gr di zucchero e chiudete con la pasta rimasta. Spennellate con poca acqua ed infornate per 45 minuti.

Servita tiepida con del gelato alla vaniglia è deliziosa.

giovedì 8 maggio 2014

Pecan Pie

torta Pecan americana

La desideravo fortemente questa torta! Sarà che le noci pecan non sono facilmente reperibili, sarà che mi ricorda una vacanza negli USA, sarà che sono golosa  ma proprio mi sono invaghita di questa Pecan Pie.

Fra tutti i libri che avevo in casa ho scelto questa versione con la pasta brisè al cioccolato perché se bisogna essere gaudenti è bene esserlo fino in fondo, non mi sono curata della quantità di zucchero, burro e noci. Vi prego di fare altrettanto  altrimenti falserete un risultato che è assolutamente perfetto.

Intanto che vi leggete la ricetta io vado a mangiarmene una fetta per colazione, se attraverso il video sentite dei sospiri mi sa che sono io!

Nella foto vedete che la crema è abbastanza liquida ma se aspettate che la torta si raffreddi non avrete questo sciroppo colante.

Ingredienti e procedimento:

Per la base di pasta brisè al cioccolato:

340 gr di farina 00

190 gr di burro

6 cucchiai di acqua fredda

25 gr di cacao amaro

30 gr di zucchero a velo

1/2 cucchiaino di sale

Procedimento:

In una ciotola mettere tutti gli ingredienti secchi: farina, zucchero, cacao e sale. Unire il burro freddo a piccoli pezzi e lavorare brevemente l’impasto. Unire l’acqua fredda ed impastare sino a che il composto non potrà essere raccolto in una palla. Mettetelo a riposare avvolto nella pellicola per un’ora nel freezer.

Accendete il forno a 170°.

Trascorso questo tempo stendetelo con il matterello delle spessore di pochi millimetri e disponetelo su una teglia ad anello imburrata ed infarinata del diametro di 26 cm.

Bucherellate la base con una forchetta e copritela con carta da forno. Mettete sopra le sfere in ceramica o dei fagioli secchi e porre a cuocere per 10 minuti circa.

Farcia alle noci pecan:

320 gr di noci pecan ( in alternativa si possono usare le noci comuni)

200 ml di sciroppo di zucchero di canna ( si trova nei supermercati è quello che viene usato anche per la preparazione di cocktail)

350 gr di zucchero di canna

70 gr di burro

100 ml di panna fresca

4 uova

1 pizzico di sale

Preparazione della farcia:

Mettete i due tipi di zucchero in un tegame insieme al burro ed al sale. Portare ad ebollizione. Togliere dal fuoco ed aggiungere la panna fresca.

Far raffreddare il composto e nel frattempo tostare leggermente in forno le noci pecan. Spezzarle grossolanamente con le mani.

Unire al composto di zucchero e panna le uova una alla volta, attendere che il precedente sia perfettamente incorporato prima di unire il successivo.

Disporre le noci sulla base di pasta precotta, unire la crema ed infornare per 30 minuti a 180°.

Non tagliare la torta sino a quando non sarà perfettamente fredda. Si accompagna bene a del gelato alla vaniglia.

Ricetta tratta e modificata da : New York le ricette di culto di Marc Grossman (libro da avere assolutamente!)

venerdì 14 giugno 2013

Tarte al caramello e cioccolato con albicocche

tarte al caramello salato e cioccolato fondente con albicocche

Ci sono dei piatti che nascono prima nella testa che nella realtà, questo dolce è uno di quelli. L’abbinamento del cioccolato con il caramello salato è una vera libidine per il palato. Pensando a questo dessert volevo che avesse una base neutra e croccante che non togliesse niente a questi due sapori molto corposi, ho messo così una brisè con pochissimo zucchero molto friabile. Infine le albicocche che con la loro nota asprigna stemperano il gusto a volte troppo pieno del cioccolato.

Partendo da queste riflessioni domenicali è nata questa tarte che all’apparenza può sembrare complicata ma che in realtà ha solo più passaggi molto semplici.

tarte al caramello salato e cioccolato fondente

Ingredienti:

Per la base di brisè:

150 gr di farina 00

100 gr di burro

1 cucchiaio di acqua

30 gr di zucchero di canna

1 pizzico di sale

In una impastatrice o in un mixer mettere tutti gli ingredienti e lavorarli sino a che non si formerà una pallina d’impasto.

Avvolgere nella pellicola e far riposare in frigo per un’ora.

Accendere il forno a 170° statico

Stenderla alta circa mezzo centimetro, porla in tortiera imburrata ed infarinata. Mettere sopra un foglio di carta forno con dei pesi (sfere in ceramica o fagioli)

Infornare per 20 minuti

Per il caramello salato:

100 gr di zucchero semolato

2 cucchiai di miele di arancia ( comunque un miele dal sapore delicato)

50 ml di acqua

200 ml di panna fresca

un pizzico di fleur de sal

In una padella antiaderente mettere lo zucchero, il miele e l’acqua e far caramellare il tutto senza rimestare eccessivamente. Quando il composto avrà raggiunto un color miele togliere dal fuoco ed aggiungere la panna a filo precedentemente scaldata. Se si dovessero formare dei grumi non vi preoccupate, rimettete tutto sul fuoco per qualche attimo e si scioglieranno.

Aggiungere il fleur de sal e porre a raffreddare.

Per la ganache al cioccolato fondente:

200 gr di cioccolato fondente di ottima qualità

200 ml di panna fresca per dolci

Sciogliere a bagnomaria o nel microonde il cioccolato con la panna, mescolando bene. Far raffreddare il composto. Metterlo in una sacca poche.

Per le albicocche: 

3 albicocche mature

30 gr di burro

50 gr di zucchero

Lavare, denocciolare ed affettare le albicocche. In un padellino mettere lo zucchero ed il burro, non appena saranno sciolti passarvi per un minuto le vostre albicocche. Devono rimanere piuttosto compatte.

Assemblaggio del dolce:

Sulla vostra base di brisè spalmate il caramello salato freddo. Decorate con la ganache di cioccolato fondente e disponete sopra le albicocche.

lunedì 1 ottobre 2012

Torta salata con porri, zucchine e pesto

torta di arance 136

Quest’ultima coda di estate, almeno qui da noi, ha reso possibile poter continuare le mie amate merende all’aperto.

Il clima è ideale, non troppo caldo, i colori della vegetazione ancora piuttosto brillanti e fuori in giardino si sta da favola….zanzare permettendo!!!

Infatti, per quanto ami la natura e apprezzi tutte le stagioni, trovando un lato meraviglioso a tutte le variazioni del termometro e della meteorologia , non ho invece un buon rapporto con gli insetti…..Nessuno escluso, tanto meno le zanzare!

Se ce n’è una nel raggio di un chilometro mi punta e mi assaggia…e chiama i parenti!!!

Per ovviare a questo fastidio, ho una scorta di citronella nel mio cassetto degna di un arsenale di “Rambo”: dalle candele agli spray repellenti, dalle salviette ai braccialettini profumati…..e così, il piacere del pic-nic resta immutato e l’appetito non sarà guastato dal…prurito!

Vi suggerisco adesso la ricetta della torta salata, che sa ancora di estate, ma che potrà portare un raggio di sole anche nelle giornate più invernali.

Ingredienti:

Per la pasta brisée:

150 gr di farina 00

100 gr di farina integrale

125 gr di burro freddo

100 ml di acqua ghiacciata

1 pizzico di sale

Per la farcia:

2 zucchine

2 porri ( solo la parte bianca )

1 uovo

125 gr di yogurt magro

125 gr di ricotta fresca

2 cucchiai di pesto

2 cucchiai di Parmigiano grattugiato

Olio, sale  e pepe.

Mettere nella planetaria o in un frullatore la farina, il burro freddo a pezzetti e un pizzico di sale.

Frullate tutto fino a ottenere un composto dall’aspetto sabbioso. Se disponete di una planetaria continuate aggiungendo acqua freddissima, altrimenti procedete in una spianatoia cercando di incorporare l’acqua più velocemente possibile. Otterrete un impasto sodo ed elastico.

Avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo riposare circa 20 minuti.

Procedete con la farcia affettando le zucchine e il porro molto sottili. In una padella antiaderente unta di olio, fate saltare a fuoco vivace le verdure, salate, pepate e lasciate raffreddare.

Intanto mescolate la ricotta con lo yogurt, unite il pesto, il Parmigiano e le uova leggermente sbattute.

Unite le verdure e aggiustate di sale.

Stendete la pasta in una sfoglia abbastanza sottile e foderate con questa una tortiera ricoperta di carta da forno. Ritagliate i bordi in eccesso, vi serviranno per guarnire con delle strisce la superficie della torta salata.

Disponete la farcia e guarnite con le strisce di pasta. Infornate a 180° in forno caldo per 30 minuti.

giovedì 30 agosto 2012

Tartellette al doppio cioccolato

tartellette al doppio cioccolato

L’estate è il momento dei dolci freschi, magari a base di frutta e possibilmente poco calorici…ecco io avevo voglia esattamente dell’opposto di tutto ciò!! Avevo voglia di un dolcetto cioccolatoso e ipercalorico che dal primo morso mi desse quasi un senso di stordimento, una leccornia che una volta finita mi lasciasse satolla e appagata!

Anche con un po’ di sensi di colpa per la linea ma ritengo che questo, in alcuni casi, sia secondario.

Ho pensato a delle tartellette con due creme a base di cioccolato: una bianca molto dolce e cremosa ed una  più intensa a base di cioccolato extra fondente che equilibrasse e stemperasse la precedente compensandola.

Per la base sono partita da una brisè alla quale ho aggiunto del latte in polvere e dello zucchero di canna, il risultato ottenuto è sensazionale: una pasta friabilissima con un deciso sapore lattoso ed un leggero retrogusto di zucchero di canna. Penso che diventerà una delle basi preferite per le mie crostate e affini.

Se come me siete

Per la pasta delle tartellette:

200 gr di farina 00

30 gr di latte in polvere

50 gr di zucchero di canna

150 gr di burro freddo

2 cucchiai di acqua fredda

1 pizzico di sale

In una planetaria o su una spianatoia mettere tutti gli ingredienti secchi: farina, latte, zucchero e sale.

Aggiungere il burro tagliato a piccoli pezzi ed incominciare ad impastare velocemente. Aggiungere l’acqua ed impastare fino a che non si forma una palla.

Avvolgere l’impasto nella pellicola e porre a riposare in frigo per almeno mezz’ora.

Stendere l’impasto su una spianatoia appena infarinata e ritagliare dei cerchi un po’ più grandi dello stampo. Porre l’impasto negli stampi e cuocere in bianco per 15 minuti a 170° ( sarà sufficiente accendere il forno una decina di minuti prima).

Io non ho messo le sfere di ceramica per non far crescere l’impasto ma, se volete che rimanga un incavo maggiore, fatelo pure.

Far raffreddare i gusci appena preparati:

Crema al mascarpone e cioccolato bianco:

Ingredienti:

300 gr di cioccolato bianco

250 gr di mascarpone

50 gr di burro

Sciogliere il cioccolato bianco a bagnomaria o nel forno a microonde, il cioccolato bianco ha un punto di fusione molto basso, appena si ammorbidisce toglietelo dalla fonte di calore e fatelo finire di sciogliere semplicemente rimestandolo.

Versare il cioccolato in una planetaria, unire il mascarpone ed il burro a pezzetti. Montare il composto fino a che non avremmo una bella crema soffice.

Riempire le tartellette e porre a riposare in frigo per un’oretta.

Creme ganache al cioccolato extra fondente:

300 gr di cioccolato extra fondente di ottima qualità

300 ml di panna fresca

Porre in un contenitore la panna ed il cioccolato spezzettato e sciogliere il composto fino ad avere una crema lucida e soffice.

Versare la crema sulle tartellette raffreddate e servire quando il cioccolato non è ancora completamente raffreddato.

lunedì 23 gennaio 2012

Biscotti ai cereali…i miei grancereale homemade

biscotti ai cereali

Ci si aspetterebbe che una food blogger al mattino mangi solo cose fatte con le sue manine e invece vi sorprenderà sapere che al mattino adoro i biscotti tipo grancereale o digestive. 

Mentre la casa è ancora immersa nel silenzio, con gli occhi ancora praticamente chiusi mi siedo sul divano con due biscotti e una tazza di caffè, solo dopo questo breve rituale mi ritengo sveglia e pronta a partire!

L’altro giorno però mi sono accorta di aver finito i biscotti, vi confesso che ero alquanto sgomenta all’idea dell’indomani mattina e non avendo la benché minima voglia di uscire per comprarli  ho deciso di prepararmeli da sola.

Avevo in dispensa della farina ai cinque cereali per il pane e ho pensato che fosse ideale per preparare dei biscotti…insomma mi sono lanciata nella sperimentazione e ho ottenuto un risultato strepitoso!!!

Ingredienti:

300 gr di farina ai 5 cereali

100 gr di fiocchi di avena

150 gr di zucchero

250 gr di burro

1 cucchiaino di melassa da canna da zucchero

3 cucchiai di acqua fredda

1 bustina di lievito per dolci

un cucchiaino di sale

Prima di iniziare con la ricetta tre piccole note:

1) la melassa: da un tocco amarognolo ai biscotti che ci sta benissimo, se non l’avete vi consiglio di usare metà zucchero normale e metà di canna invece che tutto bianco

2) il sale: io ne ho messo un cucchiaino perchè mi piace che in fondo si senta un gusto salato come nei digestive, se non vi piace questa nota diminuite la dose a metà cucchiaino.

3) potete aggiungere anche 100 gr di gocce di cioccolato

Procedimento:

Mettete sulla spianatoia o in una planetaria la farina, i fiocchi di avena, il sale, facendo attenzione che non sia vicino al sale mettete anche il lievito. Se lavorate su una spianatoia mettete al centro il burro e lo zucchero, la melassa ed incominciate a lavorarli velocemente con le mani incorporando successivamente l’acqua ed infine i restanti ingredienti.

Se lavorate con una planetaria unite il burro lo zucchero e la melassa a tutti gli altri ingredienti e con la frusta a foglia lavorate sino a che non si forma l’impasto aggiungendo l’acqua gradatamente.

Mettere su di un piano un foglio di pellicola, adagiarvi l’impasto. Dare la forma di un cilindro e porre a riposare in frigo per almeno trenta minuti.

Accendere il forno a 170°, tirare fuori il salamotto, togliere la pellicola e fare delle fette alte circa mezzo centimetro. Disporle su di una placca con carta da forno ed infornare per 10 minuti.

Con questa dose vi verranno circa due teglie, mi raccomando i biscotti non devono cuocere troppo, quando li togliete dal forno devono essere ancora morbidi, si seccheranno una volta raffreddati!

lunedì 16 gennaio 2012

Lemon meringue pie ..torta meringata al limone

lemon pie

Mi vengono in mente in questi giorni molte polemiche inerenti al mondo blogger e in special modo al mondo blogger che si confronta su fb, sempre più raramente noto che le persone sono disposte ad accettare una critica. Per questo tutto ciò che viene scritto viene interpretato dall’interlocutore come se fosse un attacco personale.  In effetti parlare con persone a noi sconosciute nella vita reale non è molto semplice, non conoscendone il carattere diamo per scontato che siano esattamente come ce li siamo immaginati e se la nostra mente è un filino maliziosa ecco che spesso sorgeranno liti e malintesi.

Io per carattere non amo essere immischiata e se mi chiedono un parere cerco di essere onesta ma di non fomentare queste assurdità, quindi forse il mio più che un post polemico è un post per dirvi come sono.

Nella vita reale mi capita raramente di discutere con le amiche e quando capita dico tutto quello che non va con chiarezza, se poi mi accorgo di aver sbagliato torno sui miei passi. Nela vita virtuale, per fortuna, non mi è mai capitato di avere screzi con nessuno ma sono sicura che la mia soluzione sarebbe semplicemente quella di eliminare il contatto.  So che questo atteggiamento andrà sicuramente a discapito della mia immagine ma vi dico onestamente che se devo stare a divertirmi su fb sono ben felice di sottrare del tempo ai miei impegni ma se devo star a discutere di bischerate allora sapete che vi dico..quasi quasi preferisco stirare!

Adesso veniamo alla ricetta del giorno che è una revisione di una ricetta di The ummingbird bakery cook book, anzi più che revisione una sottrazione di ingredienti, la ricetta originale prevedeva una crema fatta con 8 limoni che a mio parere, anzi a mio gusto, erano veramente eccessivi.

Questo dolce è dedicato a chi ama il dolce dolcissimo, a chi ha bisogno di una coccola goduriosa e ai golosi di ogni età!

Ingredienti:

Per la base adoperando una teglia di 23 cm di diametro:


260 gr di farina

1/2 cucchiaino di sale

110 gr di burro

2 o 3 cucchiai di acqua fredda

Mettere tutti gli ingredienti nel mixer e mescolare, dopodiché unire un cucchiaio di acqua fredda e mescolare di nuovo, unire un altro cucchiaio di acqua e mescolare fino a che l’impasto non diventa una palla. Dovesse essere troppo duro unire un altro cucchiaio di acqua ma vedrete che del terzo cucchiaio non avrete bisogno.

Far riposare per un’ora in frigo.

Precuocere la base parzialmente mettendola in forno a 170° per per 10 minuti

 

Per la crema di limone:

8 tuorli di uovo

2 barattoli da 397 gr di latte condensato zuccherato

il succo e la zeste di due limoni biologici

Mescolare i tuorli con il latte condensato, il succo e la zeste dei limoni .

Mettere la crema sulla base parzialmente precotta e far cuocere per 20 minuti a 150°

Far freddare la torta prima di procedere con la meringa!!!

Per la meringa;

400 gr di zucchero

7 chiare di uovo

il contenuto di un baccello di vaniglia

Mettete lo zucchero in un tegame  e mettete dell’acqua solo fino a coprire. Portare ad ebollizione il composto fino a che lo zucchero non formerà delle grandi bolle.

Nel frattempo montare le chiare con la vaniglia fino a che non sono belle soffici, a questo punto mettere il mixer a bassa velocità e incorporare lo sciroppo di zucchero  a filo. Quando lo avremmo aggiunto tutto rialzare la velocita del mixer e far montare per ancora 10/ 15 minuti.

Mettere la meringa sulla torta fredda ed infornare a 150° per 20 minuti.

Related Posts with Thumbnails