Quest’ultima coda di estate, almeno qui da noi, ha reso possibile poter continuare le mie amate merende all’aperto.
Il clima è ideale, non troppo caldo, i colori della vegetazione ancora piuttosto brillanti e fuori in giardino si sta da favola….zanzare permettendo!!!
Infatti, per quanto ami la natura e apprezzi tutte le stagioni, trovando un lato meraviglioso a tutte le variazioni del termometro e della meteorologia , non ho invece un buon rapporto con gli insetti…..Nessuno escluso, tanto meno le zanzare!
Se ce n’è una nel raggio di un chilometro mi punta e mi assaggia…e chiama i parenti!!!
Per ovviare a questo fastidio, ho una scorta di citronella nel mio cassetto degna di un arsenale di “Rambo”: dalle candele agli spray repellenti, dalle salviette ai braccialettini profumati…..e così, il piacere del pic-nic resta immutato e l’appetito non sarà guastato dal…prurito!
Vi suggerisco adesso la ricetta della torta salata, che sa ancora di estate, ma che potrà portare un raggio di sole anche nelle giornate più invernali.
Ingredienti:
Per la pasta brisée:
150 gr di farina 00
100 gr di farina integrale
125 gr di burro freddo
100 ml di acqua ghiacciata
1 pizzico di sale
Per la farcia:
2 zucchine
2 porri ( solo la parte bianca )
1 uovo
125 gr di yogurt magro
125 gr di ricotta fresca
2 cucchiai di pesto
2 cucchiai di Parmigiano grattugiato
Olio, sale e pepe.
Mettere nella planetaria o in un frullatore la farina, il burro freddo a pezzetti e un pizzico di sale.
Frullate tutto fino a ottenere un composto dall’aspetto sabbioso. Se disponete di una planetaria continuate aggiungendo acqua freddissima, altrimenti procedete in una spianatoia cercando di incorporare l’acqua più velocemente possibile. Otterrete un impasto sodo ed elastico.
Avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo riposare circa 20 minuti.
Procedete con la farcia affettando le zucchine e il porro molto sottili. In una padella antiaderente unta di olio, fate saltare a fuoco vivace le verdure, salate, pepate e lasciate raffreddare.
Intanto mescolate la ricotta con lo yogurt, unite il pesto, il Parmigiano e le uova leggermente sbattute.
Unite le verdure e aggiustate di sale.
Stendete la pasta in una sfoglia abbastanza sottile e foderate con questa una tortiera ricoperta di carta da forno. Ritagliate i bordi in eccesso, vi serviranno per guarnire con delle strisce la superficie della torta salata.
Disponete la farcia e guarnite con le strisce di pasta. Infornate a 180° in forno caldo per 30 minuti.
Anche io sono pasto prelibato per zanzare...e niente funziona per tenerle lontane!
RispondiEliminaBellissima questa torta :-)
Cara la mia pellegrina bionda aspettiamo il post sulla tua paura delle farfalle :)
RispondiEliminaAggiungete un posto per me...ma porto l'autan!!!
RispondiEliminaA chi lo dici,io vengo letteralmente sbranata a chilometri di distanza!Tornado alla ricetta a segno subito!!
RispondiEliminaOltre alla brisè che trovo eccezionale in versione integrale mi piace un sacco anche il ripieno e mi incuriosisce l'aggiunta dello yougurt...la devo provare assolutamente!
RispondiEliminabacioni
Alice
un insieme di ingredienti davvero armonici per un risultato finale che mi sta facendo venire una fame indecente! adoro la versione integrale della brisé (che prediligo alla sfoglia) e il ripieno abbinato è molto intrigante...insomma: bravissima!
RispondiEliminaio con le torte salate ci vado a nozze, non resisto proprio!! Un abbraccio SILVIA
RispondiEliminaCare Pelegrinni,
RispondiEliminaIo ho il libro d'Artusi, ma non trovo questa ricetta "Torta salata con porri, zucchine e pesto". Mi pottete dire qualle e il numero de la ricetta? Grazie tante e complimenti.