Visualizzazione post con etichetta peperoni. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta peperoni. Mostra tutti i post

lunedì 6 luglio 2015

confettura di kiwi e peperone su coppette di pecorino

confettura di kiwi e peperone su coppettine di pecorino 009

 

 

Il caldo si fa sentire, soffocante e aggressivo, ma la voglia di cucinare ancora non si è assopita!!!

Oddio, magari il forno lo accendo il minimo indispensabile....ma se la ricetta che ho in mente lo richiede, lo accendo tanto......grado più o grado meno!!!

La ricetta che vi propongo oggi comunque, non richiede l'uso del forno, per buona pace di molti, ed è una di quelle sfiziosità che tanto adoro in estate.

Sono delle piccole coppettine di pecorino, riempite con una confettura di kiwi e peperoni, da mangiare in un sol boccone, ideali come aperitivo o antipasto fresco e veloce.

Vi consiglio di preparare un buon quantitativo di questa confettura e poi metterla in vasetti sterilizzati per poterla gustare anche nei mesi a venire.

Ricordatevi di usare dei barattolini piccoli per conservarla, perché ne basta poca per accompagnare queste coppette o qualsiasi altro formaggio, così un vasetto lo aprite e finite subito.

Ecco le dosi per circa 4 barattolini:

 

Ingredienti:

Per la confettura:

1 kg di peperoni verdi

8 kiwi maturi

500 gr di zucchero di canna

1 dl di aceto di mele

un pizzico di peperoncino

1 cucchiaino di sale

Per le coppette:

200 gr di pecorino semi-stagionato

un pizzico di pepe nero

 

Lavate bene i peperoni e togliete tutti i semi e filamenti interni; tagliateli a cubetti piccoli.

Sbucciate i kiwi e tagliateli a pezzetti.

Mettete tutti gli ingredienti insieme in una pentola dal fondo spesso e fate andare a fuoco medio.

Quando comincia a sobbollire e lo zucchero si è sciolto, abbassate la fiamma e, mescolando spesso, fate cuocere per 45 minuti.

Spengete e fate raffreddare qualche minuto, poi passate la confettura da un colino grande con le maglie non troppo fitte, in modo da togliere una buona parte di semini del kiwi, ma non tutti.

Rimettete al fuoco e fate sobbollire a fiamma bassa per altri 15 minuti.

Tenete da parte la quantità che vi serve per riempire le coppettine e mettete la restante nei barattolini sterilizzati, chiudendo bene.

Capovolgete i vasetti per creare il sottovuoto.

Preparate le coppette: grattugiate il pecorino in una ciotola e unite il pepe nero, mescolate bene.

Fate scaldare una padella antiaderente e versate il formaggio un cucchiaio alla volta.

Quando il primo si è sciolto e comincia a sfrigolare, toglietelo con l'aiuto di una spatolina e mettetelo a raffreddare sul dorso di un bicchierino o sopra il portaghiaccio del freezer ben lavato e asciugato.

Procedete con le altre coppettine.

Riempite con la composta e portate in tavola.

giovedì 9 ottobre 2014

Confettura di peperoncino

confettura di peperoncino 004

Con la ricetta di oggi, completiamo la trilogia di ricette a base di peperoncino.

La ragione di questa kermesse....piccantina è dovuta alla nostra partecipazione alla trasmissione "Bengodi" condotta da Alex Revelli e Susanna Cutini su Teletruria, la nostra emittente locale.

Il tema della trasmissione era, non a caso " Il peperoncino".

Partecipare alla trasmissione, oltre che divertente è stato anche istruttivo, perché abbiamo scoperto le innumerevoli quantità di peperoncini che esistono in commercio e le loro strabilianti proprietà.

Con la sicurezza quindi di proporvi una cosa sfiziosa, golosa e soprattutto sana, ecco pronta per voi la terza ed ultima ricetta, semplicissima e deliziosa: la confettura di peperoncino.

Provatela con i formaggi, sia stagionati che freschi, sopra un crostino di pane croccante spalmato con la ricotta o semplicemente un assaggio "nature"....se amate quel particolare piccantino ne resterete catturati!!!  

Ingredienti:

600 gr di peperoni rossi

200 gr di peperoncino fresco

800 gr di zucchero

100 ml di aceto di mele

Lavare e privare dei semi i peperoni. Tagliarli a dadini e metterli in una casseruola. Unire i peperoncini lavati e sminuzzati, lo zucchero e l'aceto di mele.

Portare ad ebollizione e fare bollire la confettura per almeno un'ora.

Lasciare raffreddare e passare al passatutto.

Sterilizzare i barattolini da usare e riempirli con la confettura.

Immergerli in una pentola coperti d'acqua e farli bollire per 20 minuti in modo che vadano in sottovuoto.

A questo punto la vostra confettura di peperoncino vi terra compagnia per tutto l'inverno.

lunedì 6 ottobre 2014

Peperoncini dolci ripieni

peperoncini ripieni piccanti

Questa impennata di ricette con il peperoncino ha un suo perché e lo scoprirete nei prossimi giorni. Nel frattempo godetevi questa ricetta sfiziosa e molto veloce. I peperoncini ripieni sono una vera delizia da proporre come antipasto o come secondo piatto.

Ingredienti per 1 kg di peperoncini dolci:

1 kg di peperoncini freschi dolci

qualche peperoncino fresco piccante ( dipende dalla vostra sensibilità al piccante)

500 gr di ricotta fresca vaccina

150 di pecorino grattugiato

1 uovo

1 pizzico di sale ( assaggiate il composto dopo aver messo il pecorino e regolatevi di conseguenza)

Procedimento:

Accendete il forno a 180°. Lavate i peperoncini, togliete una striscia di peperone in modo che possa essere farcito. Togliete tutti i semi dall’interno e lavate. Mettete a scolare rivolti verso il basso. Non buttate la striscia che avete tolto!!

Lavate i peperoncini freschi e tritateli insieme alle strisce verdi rimaste.

Mescolate la ricotta con il pecorino, l’uovo e aggiustate di sale. Unite i peperoni ed utilizzate la farcia per riempire i vostri peperoncini.

Disponete su carta da forno ed infornate per circa 20 minuti.

giovedì 12 giugno 2014

Quinoa estiva e tricolore

Quinoa 008

Adesso è veramente caldo, finalmente dirà qualcuno, "troppo" dirà qualcun'altro, però una cosa mette d'accordo tutti: con questo clima ci vogliono cose fresche in tavola!!!

Ringraziando il cielo, con queste temperature l'appetito scende in picchiata ma, mentre per quanto riguarda me potrei fare la ola da quanto sono contenta, per mio marito e mia figlia mi dispiace...

Ecco che allora cerco di stuzzicare la loro curiosità e le loro papille con cosine fresche e appetitose.

Oggi vi propongo un piatto che ho fatto in questi giorni e che ha riscosso molto successo in tavola: la Quinoa, un cereale ancora non troppo in uso nelle nostre tavole ma con proprietà da non sottovalutare.

In più, visto che siamo alle porte dei Mondiali di calcio e che la mia passione per questo sport si risveglia esclusivamente ogni quattro anni, ho voluto dare al piatto una nota tricolore...FORZA AZZURRI!!!

Ingredienti per 4 porzioni:

300 gr di Quinoa

1 peperone

1 porro

2 zucchine

2 carote

1 cucchiaio di aceto di mele

1 cucchiaino di miele acacia

olio, sale, pepe e un pizzico di peperoncino

In una pentola capiente versare la quinoa con 1 litro di acqua salata e portare ad ebollizione.

Fare cuocere per 15 minuti, i chicchi devono raddoppiare di volume.

Scolare dall'eventuale acqua in eccesso e condire con due cucchiai di olio.

Lavare e pulite le verdure e tagliarle a julienne piuttosto sottile.

Versate un filo d'olio in una padella dai bordi alti e, quando è caldo, aggiungete le verdure tutte insieme.

Coprite e fate stufare 5 minuti; scoperchiate, aggiustate di sale e pepe e unite il cucchiaio di aceto di mele e il miele.

Continuate a cuocere le verdure per 3 o 4 minuti e spengete.

Fate raffreddare e unite la quinoa lessata, aggiungendo se serve un filo di olio.

Mettete in frigo per almeno 1 ora, poi servite in una insalatiera o porzionato con un coppapasta.

sabato 1 giugno 2013

Tozzetti con aringa, peperoni e cialda di pistacchi e fiori di zucca.

tozzetti con fiori di zucca, aringa e peperoni Ponti 019
Una sfida non può che essere gradita quando si tratta di cucinare!!!
Chi ama star dietro ai fornelli mi darà sicuramente ragione........e quindi eccoci pronte per il secondo round di "Tutti cuochi per te", la sfida culinaria indetta da Cuoco di fulmine in collaborazione con Ponti.
Il tema di questa volta è: "Tutti a casa da me il sabato sera".
Un titolo non poteva essere più azzeccato per me, poiché spesso e volentieri, non potendo preparare troppo in anticipo per problemi di lavoro, mi ritrovo ad organizzare le serate con amici da un'ora per l'altra, optando nella stagione invernale per un primo caldo e l'immancabile dolce!
In estate, pensando ad una serata così, ho immaginato di apparecchiare in giardino e servire i miei panini o tozzetti, di cui ho sempre una buona scorta, farciti con aringa marinata e peperoni alla Peperlizia Ponti.
I fiori di zucca li ho saltati giusto un attimo in padella con i pistacchi tritati, aggiungendo poi una cucchiaiata di Parmigiano e ricavandone una cialdina croccante.
La nota cremosa non poteva mancare grazie alla maionese fatta in casa con il condimento DolceAgro Ponti che ha reso questo panino ancora più ghiotto!
Ecco quindi quello che vi aspetta se farete un'improvvisata a casa mia!!!
Ingredienti:
Per 10/12 panini:
1 kg di farina 0
15 gr di lievito
10 dl di acqua
Sale
Sciogliere il lievito nell'acqua tiepida, formare con la farina una fontana e versarlo al centro, lavorando bene il tutto. Aggiungere un bel pizzico di sale e continuare a lavorare fino ad avere un impasto morbido ed elastico. Cospargere di farina e coprire con un canovaccio, lasciando lievitare per 1 ora.
Formate con la pasta lievitata dei panini "tozzi" e grandi come un pugno, allungandoli leggermente; fateli lievitare coperti per 30/40 minuti. Cuocete a 220° per 20 minuti.
Per il ripieno:
2 filetti di aringa
100 ml di DolceAgro Ponti
Olio extravergine di oliva
Prezzemolo
1 barattolo di peperoni Peperlizia Ponti
8 fiori di zucca
100 gr di pistacchi sgusciati
150 gr di Parmigiano grattugiato
1 cucchiaino di senape
Sale e pepe
Affettare l'aringa a pezzetti di circa 1 cm e metterla in un recipiente a chiusura ermetica coperta da un'emulsione fatta con 100 ml di olio d'oliva e 100 ml di DolceAgro Ponti, il prezzemolo tritato e una generosa macinata di pepe.
Fate marinare in frigo per un'ora circa.
Lavate e asciugate i fiori di zucca e tagliateli a pezzetti. Tritate grossolanamente i pistacchi. Fate scaldare una padella antiaderente e versate un pizzico di fiori di zucca con un cucchiaino di pistacchi.
Lasciate cuocere un minuto e versate sopra un cucchiaio di parmigiano grattugiato, formando una cialdina rotonda. Quando il formaggio comincia a sfrigolare, togliete la cialdina con una spatola e ponetela a raffreddare in un piatto.
Procedete così fino alla fine degli ingredienti tenendo conto che le cialdine dovranno essere almeno una per panino.
Nel bicchiere del frullatore a immersione mettere un uovo a temperatura ambiente, un cucchiaio di DolceAgro Ponti, sale, pepe, il cucchiaino di senape e un po' d'olio d'oliva. Immergere il frullatore alla massima potenza e mano mano aggiungere olio a filo.
Appena vedete che la maionese si addensa, smettere di frullare.
Tagliare i peperoni Peperlizia Ponti a listarelle.
Guarnire i tozzetti con una generosa spalmata di maionese, qualche fettina di aringa, striscioline di peperoni e una cialdina croccante.
Related Posts with Thumbnails