Con la ricetta di oggi, completiamo la trilogia di ricette a base di peperoncino.
La ragione di questa kermesse....piccantina è dovuta alla nostra partecipazione alla trasmissione "Bengodi" condotta da Alex Revelli e Susanna Cutini su Teletruria, la nostra emittente locale.
Il tema della trasmissione era, non a caso " Il peperoncino".
Partecipare alla trasmissione, oltre che divertente è stato anche istruttivo, perché abbiamo scoperto le innumerevoli quantità di peperoncini che esistono in commercio e le loro strabilianti proprietà.
Con la sicurezza quindi di proporvi una cosa sfiziosa, golosa e soprattutto sana, ecco pronta per voi la terza ed ultima ricetta, semplicissima e deliziosa: la confettura di peperoncino.
Provatela con i formaggi, sia stagionati che freschi, sopra un crostino di pane croccante spalmato con la ricotta o semplicemente un assaggio "nature"....se amate quel particolare piccantino ne resterete catturati!!!
Ingredienti:
600 gr di peperoni rossi
200 gr di peperoncino fresco
800 gr di zucchero
100 ml di aceto di mele
Lavare e privare dei semi i peperoni. Tagliarli a dadini e metterli in una casseruola. Unire i peperoncini lavati e sminuzzati, lo zucchero e l'aceto di mele.
Portare ad ebollizione e fare bollire la confettura per almeno un'ora.
Lasciare raffreddare e passare al passatutto.
Sterilizzare i barattolini da usare e riempirli con la confettura.
Immergerli in una pentola coperti d'acqua e farli bollire per 20 minuti in modo che vadano in sottovuoto.
A questo punto la vostra confettura di peperoncino vi terra compagnia per tutto l'inverno.
Una ricetta piccantissima, mai vista ne tanto meno assaggiata ma mi incuriosisce tanto, mi segno la ricetta, non si sa mai che la voglia provare ;-)!!!
RispondiElimina