lunedì 13 ottobre 2014

Tortino di miglio, zucca e porri.

tortino di miglio, zucca e porri 009

Questa settimana avevo in mente di riordinare i cassetti della dispensa, strapieni di ogni genere di prodotti che nemmeno io mi ricordavo di avere mai comprato....che siano migrati da soli???

Non era passato nemmeno tanto tempo dall'ultima volta che ci ho messo le mani, eppure i grandi cassetti della cucina gridavano aiuto!!!

Lo shopping compulsivo a me prende anche al supermercato ed ecco le conseguenze.....

Però, come dice il proverbio, "non tutti i mali vengono per nuocere" e tra le varie cose più o meno utili ho trovato dei sacchettini di cereali bio, comprati per le fresche insalate estive ma ancora integri e inutilizzati.

L'attenzione si è rivolta subito al miglio che non viene spesso introdotto nella nostra dieta quotidiana ma ha tante proprietà benefiche.

L'idea è stata di farne un tortino, che fa sempre il suo effetto in tavola, abbinandolo al mio ortaggio arancione preferito: la zucca!!!

Ho utilizzato anche i porri, che adoro, e ricoperto il tutto con una besciamella vegetale.

La ricetta che ne è venuta fuori è sicuramente adatta anche ad un'alimentazione vegana e vi assicuro che si presenta bene in tavola ed è gustosissima.

I miei commensali non si sono neanche chiesti cosa fosse, hanno mangiato con piacere, risparmiandomi i "cinguettii" che solitamente mi rivolgono quando sanno di mangiare miglio!!!

Ingredienti:

Per il tortino:

200 gr di miglio

350 gr di zucca

2 porro

2 cucchiai di salsa di soia

3 cucchiai di pangrattato

un ciuffo di prezzemolo

Per la besciamella:

30 gr di farina 00

3 cucchiai di olio di mais

300 ml di latte di soia

Pulite la zucca e tagliatela a dadini. Sciacquate il miglio e mettetelo in una pentola con la zucca e un pizzico di sale.

Aggiungete 400 ml di acqua e coprite la pentola con il coperchio.

Lasciate cuocere per 20 minuti a fuoco dolce, controllando di tanto in tanto che l'acqua non si asciughi troppo e il miglio non si attacchi al fondo. Se occorre aggiungere un po' d'acqua.

Spegnete e lasciate riposare per 10 minuti.

Affettate il porro e fatelo appassire in poco olio extravergine, aggiungete 1\2 bicchiere d'acqua e lasciate stufare a fuoco dolce per 10 minuti.

In una pentolina scaldate l'olio di mais, unite la farina e lasciatela tostare per 2\3 minuti. Aggiungete il latte di soia amalgamando bene e cuocete 10 minuti continuando a mescolare.

Unite al miglio i porri stufati, il prezzemolo tritato finemente e la salsa di soia.

Mescolate bene e versate il composto in una tortiera oliata e cosparsa di pangrattato.

Livellate la superficie e ricoprite con la besciamella. Spolverizzate col pangrattato e infornate a 180° per 25\30 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails