L'idea che vi propongo oggi è una crema vellutata e delicata, adatta per una cena semplice e dietetica come per una proposta elegante.
Ho utilizzato, insieme alla patata, la radice di daikon o ravanello cinese, un ortaggio che ultimamente fa sempre più spesso capolino nei banchi ortofrutta, ancora poco diffuso nelle tavole Italiane, ma che nell'Estremo Oriente è conosciuto e impiegato in cucina, fin dall'antichità.
Non voglio fare finta di essere una grande conoscitrice di questa radice, l'ho vista tante volte, sono arrivata lì lì per comprarla altrettante e poi non ne avevo fatto di niente, optando per ortaggi più familiari.
Questa volta, partendo dalla voglia autunnale di fare una bella vellutata, ho deciso di utilizzarla ed ho scoperto che, oltre ad essere di buon sapore, ha un sacco di proprietà e una gran quantità di vitamina C.
Si può consumare anche cruda, proprio come una carota e il suo sapore piccantino si presta bene alle insalate o ad accompagnare carni stufate.
Per oggi, vi propongo il suo utilizzo in questa golosa vellutata, facile da fare e dal sapore delizioso, ripromettendomi di provarla anche in altre versioni.
Ingredienti per 4 persone:
2 patate medie
300 gr di daikon fresco
2 spicchi di aglio
1l di brodo vegetale
olio extravergine
2 fette di pane raffermo
1 rametto di rosmarino
qualche stelo di erba cipollina
peperoncino macinato
sale e pepe
Mettete in una casseruola un giro d'olio con l'aglio e fate imbiondire.
Aggiungete le patate e il daikon pelati e ridotti a pezzetti, fateli cuocere per 5 minuti a fiamma vivace.
Unite il brodo vegetale e abbassate la fiamma e lasciate cuocere per 20 minuti.
Frullate con il frullatore a immersione la vellutata, salate e pepate a piacere e rimettete al fuoco qualche secondo, mescolando bene.
Nel bicchiere del mixer mettete le fette di pane a pezzetti, gli aghi di rosmarino, sale, pepe nero e l'erba cipollina a pezzetti, lasciando qualche stelo per la guarnizione finale.
Frullate per frantumare il tutto e amalgamare, senza sminuzzare troppo.
In una padella scaldate bene un po' di olio extravergine d'oliva e fateci saltare le briciole di pane con le spezie; rosolate bene e spengete.
Presentate la vellutata in contenitori o piatti individuali, con una generosa spolverata di briciole di pane rosolate e qualche stelo di erba cipollina.
che squisitezza...bellissima...
RispondiElimina