Visualizzazione post con etichetta Oreo. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta Oreo. Mostra tutti i post

lunedì 18 maggio 2015

Oreo cheese cake

oreocheesecake

La prova bikini si avvicina e come ogni anno io mi preparo a mio modo! Cioè sarei anche bravina in teoria, vado in piscina a saltellare come una pazza se non fosse che….ho un’amica,cuoca sopraffina di nome Francesca, che mi contagia parlando di ricette succulente.

Mentre tutte le altre pedalano sbuffando noi elaboriamo ricette ipercaloriche, lei suggerisce spesso l’utilizzo di frutta ma in casa mia tali articoli hanno ben poco successo e quindi io, dove lei mette le fragole, aggiungo cioccolato fondente.

Il risultato di tanto confabulare è questo strepitoso dolce a base di biscotti Oreo, vi assicuro che è buonissimo e farà contenti tutti i ghiottoni a cui lo proporrete .

Per la prova bikini vi cosiglio di optare per un sobrio pareo come penso farò io ! Sorriso

 

Ingredienti:

Per la base:

200 gr di biscotti Oreo

100 gr di burro

Per la farcia e copertura:

500 gr di mascarpone

700 ml di panna

160 gr di zucchero a velo

200 gr di cioccolato fondente

12 gr di colla di pesce

100 ml di crema di whiskey

Procedimento:

Per prima cosa dobbiamo mettere in ammollo in acqua fredda la colla di pesce,  poi occorre preparare la base: togliamo la crema del ripieno ai biscotti Oreo e frulliamoli insieme al burro a temperatura ambiente. Disporre l’impasto ottenuto in una tortiera a cerniera leggermente imburrata. Mettere il tutto in frigo.

Montare 500 ml panna con 60 gr di zucchero , in un contenitore a parte montare il mascarpone ( vi consiglio di farlo a mano con una frusta) con i rimanenti 100 gr di zucchero a velo.

Scaldare la crema di whiskey , strizzare la colla di pesce e metterla a sciogliere nel liquore. Unire il tutto al mascarpone ed amalgamare bene.

Infine aggiungere la panna facendo attenzione a non smontare troppo il tutto.

Versare sopra la base e porre in freezer per almeno 3 ore.

Sciogliere nel microonde la cioccolata fondente con 200 ml di panna, il segreto è scaldare poco e sciogliere il cioccolato mescolando sempre. Otterrete una ganache lucida e dal sapore squisito.

Versatela sulla torta che avrete tolto dal freezer e mettete in frigo per altre due ore.

A vostro gusto potrete aggiungere della salsa di fragole per servire.

lunedì 25 novembre 2013

Dolce cremoso con Oreo

Dolce cremoso co Oreo 004
Il dessert che vi presento oggi è uno di quelli che si fa fatica a dimenticare una volta che si è assaggiato.
Per quanto mi riguarda è stato così, un fulmine a ciel sereno in una giornata di inizio estate.....
Eravamo alla cena di fine anno scolastico e fine percorso di elementari e per l'occasione, visto il gran numero di preadolescenti scalmanati e genitori, era stata scelta una location adatta alla situazione: L'Agridomus "il Mulino" a Pian d'Usciano, nella splendida campagna vicino ad Arezzo.
Il posto è veramente incantevole, un'ambiente rustico ma raffinato, con il verde a perdita d'occhio, prati, cavalli e animali che hanno fatto impazzire figli e genitori.
Avevamo appena finito di mangiare come porcellini ( perché Francesca e Chiara oltre che delle padrone di casa eccezionali sono anche delle cuoche fantastiche) ed eravamo in panciolle a digerire e chiacchierare della ormai prossima fine dell'infanzia dei nostri pargoli, quando si presenta Francesca con un grande vassoio e dice: -"Scusate, avevo fatto anche questo dolce e mi sono dimenticata di servirlo!" (N.B.solo di dolci ce ne erano stati serviti 3 tipi).
Ovviamente, anche quando sono piena come un uovo, il posticino per assaggiare un dolce riesco sempre a trovarlo e così ho accettato.
Non l'avessi mai fatto....era uno dei dolci più buoni che avessi mai sentito, una crema al caramello, dolce dolce e morbida come una mousse, con biscotti al cioccolato che davano consistenza e una nota leggermente amara: in tre parole, una vera goduria!!!
Sono passati alcuni mesi ma l'idea di rifarlo mi frullava perennemente in testa e così eccolo qua, dolcissimo, cremoso e indimenticabile....proprio come il periodo della scuola elementare!
La crema al caramello che dona al dolce il suo irresistibile appeal, noi l'abbiamo fatta in casa  e la potete trovare qui, ma se siete di fretta potete comprare la crema mou già fatta in barattolo, reperibile in qualsiasi supermercato ben fornito.
Ingredienti:
250 gr di Mascarpone
250 gr di panna fresca
200 gr di crema al caramello o mou 
300 gr circa di biscotti Oreo
1 bicchiere di latte
Montare con le fruste il mascarpone, unire la crema al caramello e continuare a frullare qualche secondo per amalgamare bene.
Montare bene la panna e con una spatola unirla alla crema di mascarpone facendo attenzione che non si smonti.
In una pirofila o in coppettine individuali disporre uno strato di crema, uno di Oreo leggermente zuppati nel latte; ancora crema e Oreo finendo con uno strato di crema che spolverizzerete con cacao in polvere o riccioli di cioccolato.
Lasciare in frigo più ore possibili e, se riuscite a farlo avanzare, il giorno dopo è ancora più buono.
Related Posts with Thumbnails