Visualizzazione post con etichetta marmellate. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta marmellate. Mostra tutti i post

lunedì 7 novembre 2016

Confettura di corbezzolo



L'autunno ormai é nella sua piena maturità, la natura si prepara all'immobilità dell'inverno e cambia la varietà di proposte sulla nostra tavola.
Amo questa stagione....forse più delle altre; rispecchia il mio carattere, mi ci ritrovo nei colori e nel clima pazzerello, nelle giornate di sole che brillano delle molteplici sfumature delle foglie ancora negli alberi, nei cieli oppressi da nubi furiose e, soprattutto. nella gamma adorata di frutta e verdura arancione....il mio colore preferito!!! 
La mia deliziosa metá del blog a questo punto avrà il terrore dell'ennesimo post su cachi o zucca......tranquilla Simona, per oggi mi dedico alla marmellata di corbezzolo....
Il ricordo di questi frutti dai colori vivaci,  ispidi all'esterno ma dalla polpa dolcissima, arriva alla mia mente da molto lontano, quando da bambina passavo tutte le domeniche nella nostra casetta di campagna. Il bosco era proprio dietro casa e, con mia sorella e delle amiche del posto andavamo alla scoperta di quei lioghi quasi fatati.
Il corbezzolo e le bacche di rosa canina erano spesso la nostra merenda ma, dopo quel periodo, non li avevo più trovati o meglio...cercati.
E avrei continuato così,  visto che il bosco non é più così vicino a casa, se la mia amica Lucianella, fonte inesauribile di idee e bravissima cuoca, non mi avesse portato ad assaggiare, un barattolo di confettura di corbezzolo appena fatta, ancora calda e invitante.
È stato un colpo al cuore......di amore e nostalgia per cose passate.
Inutile dirvi che non potevo non condividere con voi questa meraviglia......quindi, prendete carta e penna, segnatevi la ricetta e correte nel bosco più vicino a cogliere le bellissime bacche....altrimenti potete optare per il vostro fruttivendolo di fiducia vicino casa ;))

Ingredienti:
1 Kg di bacche di corbezzolo
600 gr di zucchero
1 limone e 1\2

Lavare e asciugare bene i frutti di corbezzolo e togliere con un coltellino le parti ammaccate o scure.
Disporre i frutti in una casseruola e aggiungere il succo di limone. Mettere la casseruola a fuoco bassissimo e lasciare cuocere per circa 1 ora, mescolando di tanto in tanto, finché la frutta non diventa una purea.
A questo punto passate il composto al minipimer.
Aggiungere lo zucchero e rimettere al fuoco per circa 2 ore, mescolando spesso.
Versare la confettura ancora bollente nei vasetti sterilizzati e chiudere bene il tappo. Rovesciare e lasciare raffreddare per creare il sottovuoto.
Conservare in luogo fresco e asciutto.


lunedì 19 ottobre 2015

Crostata con marmellata di pere e ganache di cioccolato

crostata con marmellata di pere e ganache di cioccolato 011

 

In settimana, la mia amica Lucianella mi ha portato ad assaggiare un barattolo di marmellata di pere appena fatta.

Come avete avuto modo di sapere da altri post, che via via l'hanno nominata, lei è un vero portento in fatto di marmellate e composte.....e di dolci e di formaggi fatti in casa e di salumi.....insomma fa bene tutto!!!

Io mi sono assurta, ben volentieri, al ruolo di cavia....e questo privilegio mi porta ad assaggiare cose particolari ed esperimenti sempre ben riusciti, oltre che a trarne idee e spunti per il blog!!!

L'ultima creazione, questa marmellata di pere, e la cenetta improvvisata e informale per festeggiare il compleanno di mia suocera, mi hanno  ispirato la torta che vi propongo oggi: una crostata con la frolla al cacao, per smorzare il dolce della marmellata, ma con una "intercapedine" di ganache al cioccolato fondente per trasformare la crostata in una torta di compleanno.

Il risultato è veramente goloso e raffinato, sicuramente da provare....

Ingredienti:

Per la frolla:

300 gr di farina 00

50 gr di cacao amaro

100 gr di zucchero

200 gr di burro

1 uovo intero e 2 tuorli

scorza di arancia bio

un pizzico di sale

Per la farcia:

300 gr di marmellata di pere

150 gr di cioccolato fondente

100 gr di panna fresca

 

Impastare il burro con lo zucchero, aggiungere l'uovo e i tuorli, la scorza di arancia grattugiata, un pizzico di sale e per ultima la farina.

Amalgamare bene e formare una palla, avvolgerla nella pellicola e metterla in frigo e lasciarla riposare per 30 minuti.

Intanto fate scaldare la panna e prima che raggiunga il bollore versatela nel cioccolato fondente spezzettato, amalgamando bene fino a formare una crema morbida.

Prendete la frolla dal frigo e stendetene 2\3.

Foderate una tortiera imburrata e infarinata con la frolla stesa, infornate a 180° per circa 15 minuti.

Togliete la tortiera dal forno e stendete sopra la ganache al cioccolato, livellate e lasciate raffreddare 15 minuti in frigo.

A questo punto stendete sopra la ganache, leggermente solidificata, la marmellata di pere.

Con la pasta lasciata da parte formate delle strisce con cui decorerete la crostata.

Infornate di nuovo a 180° per 10\15 minuti.

Lasciate raffreddare bene e servite.

domenica 28 giugno 2015

Confettura di ciliegie


La confettura di ciliegie è  una delle delizie casalinghe a cui è  difficile rinunciare.  Ogni  anno in questo periodo faccio scorta di questa bontà che i  miei figli adorano sia sul pane che su delle golosossime crostate o torte ripiene. 
Ingredienti:
1 kg di ciliegie nostrali
1 kg di zucchero 
100  ml di acqua 
1 bustina di pectina1:1
Procedimento :
Lavare, togliere i piccioli e snocciolate le ciliegie. Mettere in una pentola , aggiungere l'acqua e far cuocere fino a riduzione  dell'acqua stessa. Lasciar raffreddare,   unire la pectina sciogliendo bene, rimettere al fuoco ed unire piano piano lo zucchero. Portare ad ebollizione  e lasciar cuocere per circa 30 minuti sempre mescolando.  L'uso della pectina è consigliato  per ridurre  i tempi di cottura e lasciare il più  intatto possibile il sapore delle ciliegie. Usare barattoli sterilizzati con l'ebollizione,   mettetevi la marmellata calda, tappatela e rovesciate i barattoli sino al raffreddamento

giovedì 9 ottobre 2014

Confettura di peperoncino

confettura di peperoncino 004

Con la ricetta di oggi, completiamo la trilogia di ricette a base di peperoncino.

La ragione di questa kermesse....piccantina è dovuta alla nostra partecipazione alla trasmissione "Bengodi" condotta da Alex Revelli e Susanna Cutini su Teletruria, la nostra emittente locale.

Il tema della trasmissione era, non a caso " Il peperoncino".

Partecipare alla trasmissione, oltre che divertente è stato anche istruttivo, perché abbiamo scoperto le innumerevoli quantità di peperoncini che esistono in commercio e le loro strabilianti proprietà.

Con la sicurezza quindi di proporvi una cosa sfiziosa, golosa e soprattutto sana, ecco pronta per voi la terza ed ultima ricetta, semplicissima e deliziosa: la confettura di peperoncino.

Provatela con i formaggi, sia stagionati che freschi, sopra un crostino di pane croccante spalmato con la ricotta o semplicemente un assaggio "nature"....se amate quel particolare piccantino ne resterete catturati!!!  

Ingredienti:

600 gr di peperoni rossi

200 gr di peperoncino fresco

800 gr di zucchero

100 ml di aceto di mele

Lavare e privare dei semi i peperoni. Tagliarli a dadini e metterli in una casseruola. Unire i peperoncini lavati e sminuzzati, lo zucchero e l'aceto di mele.

Portare ad ebollizione e fare bollire la confettura per almeno un'ora.

Lasciare raffreddare e passare al passatutto.

Sterilizzare i barattolini da usare e riempirli con la confettura.

Immergerli in una pentola coperti d'acqua e farli bollire per 20 minuti in modo che vadano in sottovuoto.

A questo punto la vostra confettura di peperoncino vi terra compagnia per tutto l'inverno.

giovedì 3 luglio 2014

Marmellata di albicocche e banane

marmellata di albicocche e banane 008

Sapete cosa succede in casa mia nel periodo estivo???   C'è sempre una gran quantità di frutta e non facciamo mai in tempo a mangiarla tutta nel suo momento di maggiore fragranza e splendore.

La varietà di proposta nei banchi del mercato è strabiliante, colori e profumi mi catturano e non riesco a trattenermi dal comprare un po' di tutto.

In più, nei pochi alberelli da frutto del giardino, quello che giunge a maturazione va colto e mangiato  in fretta.

Che fare con tutto questo ben di Dio in esubero???   Semplice rispondere......delle belle marmellate!!!

Ecco la nostra proposta di oggi, un abbinamento particolare e goloso, dal profumo leggermente esotico che potrete fare molto velocemente e altrettanto velocemente farete fuori!!!

La proporzione tra zucchero e frutta è a discrezione; La mia nonna, che di marmellate ne faceva a tonnellate, diceva sempre che lo zucchero deve essere  la metà del quantitativo della frutta, e così faccio io.

Un'altra regola che non smetteva mai di ripetere era la sterilizzazione dei barattoli, prima e dopo, perché coi batteri non si scherza e bastano pochi minuti in più per portare fino ai mesi freddi e grigi, il profumo e il sapore dell'estate.

Ingredienti:

600 gr di albicocche mature

400 gr di banane

1 limone bio

1/2 kg di zucchero

Lavare e asciugare le albicocche, tagliarle a pezzettini piccoli e versarle in una capiente casseruola dal fondo largo.

Sbucciare e affettare le banane e unirle nella casseruola alle albicocche.

Unire la scorza di limone, il succo filtrato e lo zucchero. Mescolare e mettere su fuoco moderato.

Fate bollire la frutta fino a che non è diventata una purea omogenea.

Versare la marmellata ancora bollente nei barattolini precedentemente sterilizzati, tappare e capovolgere il barattolo sul piano di lavoro.

Se si vuole essere sicuri di aver sterilizzato e messo sottovuoto bene i barattoli, rimetterli al fuoco in una pentola, completamente immersi nell'acqua e fateli bollire per 10 minuti.

Related Posts with Thumbnails