Sapete cosa succede in casa mia nel periodo estivo??? C'è sempre una gran quantità di frutta e non facciamo mai in tempo a mangiarla tutta nel suo momento di maggiore fragranza e splendore.
La varietà di proposta nei banchi del mercato è strabiliante, colori e profumi mi catturano e non riesco a trattenermi dal comprare un po' di tutto.
In più, nei pochi alberelli da frutto del giardino, quello che giunge a maturazione va colto e mangiato in fretta.
Che fare con tutto questo ben di Dio in esubero??? Semplice rispondere......delle belle marmellate!!!
Ecco la nostra proposta di oggi, un abbinamento particolare e goloso, dal profumo leggermente esotico che potrete fare molto velocemente e altrettanto velocemente farete fuori!!!
La proporzione tra zucchero e frutta è a discrezione; La mia nonna, che di marmellate ne faceva a tonnellate, diceva sempre che lo zucchero deve essere la metà del quantitativo della frutta, e così faccio io.
Un'altra regola che non smetteva mai di ripetere era la sterilizzazione dei barattoli, prima e dopo, perché coi batteri non si scherza e bastano pochi minuti in più per portare fino ai mesi freddi e grigi, il profumo e il sapore dell'estate.
Ingredienti:
600 gr di albicocche mature
400 gr di banane
1 limone bio
1/2 kg di zucchero
Lavare e asciugare le albicocche, tagliarle a pezzettini piccoli e versarle in una capiente casseruola dal fondo largo.
Sbucciare e affettare le banane e unirle nella casseruola alle albicocche.
Unire la scorza di limone, il succo filtrato e lo zucchero. Mescolare e mettere su fuoco moderato.
Fate bollire la frutta fino a che non è diventata una purea omogenea.
Versare la marmellata ancora bollente nei barattolini precedentemente sterilizzati, tappare e capovolgere il barattolo sul piano di lavoro.
Se si vuole essere sicuri di aver sterilizzato e messo sottovuoto bene i barattoli, rimetterli al fuoco in una pentola, completamente immersi nell'acqua e fateli bollire per 10 minuti.
ottima confettura ed abbinamento interessante,complimenti
RispondiEliminaIl tuo abbinamento mi piace davvero tanto! Ottimo per questa stagione :)
RispondiEliminaA presto, Monica