L'idea di un pic-nic per mia figlia è qualcosa di super divertente, sfizioso e allegro....non è dello stesso parere mio marito, che chiama "incubo pic-nic" i suoi tentativi di portarlo a pranzo nel prato.
Stare scomodamente seduti in terra, con formiche che tentano gli assalti da tutti i lati della tovaglia e lui che alza i piattini e le stoviglie tentando di salvare il salvabile è il suo terrore!!!
Secondo mia figlia ha visto troppi cartoni animati anni '70 in cui Joghi e Bubu si contendevano le tavole imbandite dei poveri campeggiatori....secondo lui è lei che non comprende la bellezza di mangiare seduti comodi, con tutti i confort e magari andare in passeggiata campagnola dopo il pranzo....
Forse, come in tutte le cose, la verità starà nel mezzo e da buona mediatrice ho cercato di accontentare entrambi proponendo, in una domenica assolata ma perfetta per un pranzo all'aperto, questi panini supe-morbidi appena sfornati e imbottiti con quello che più ci piaceva.
Due tovagliette, una nel tavolino e una in terra hanno fatto la felicità di entrambi e tra i vari gusti dei panini quello che vi propongo oggi è stato il più gradito.......ci vuole così poco per mediare nelle piccole cose?!?!
La maionese che ho fatto per questi panini è senza uova, viste le giornate calde e l'impossibilità di avere sotto mano un frigo ma è molto buona e può essere sostituita a quella classica in qualsiasi preparazione.
Ingredienti:
Per i panini 20/24 pezzi:
350 gr di farina 00
150 gr di farina manitoba
25 gr di lievito di birra
120 gr di acqua
80 gr di strutto
1 cucchiaio di malto
8 gr di sale
Per la farcitura:
2 uova
50 gr di spinaci
1 pomodoro maturo
50 gr di latte intero
100 gr di olio di semi di girasole
1 cucchiaio di aceto
1 pizzico di sale
erbe aromatiche fresche( cipollina, maggiorana, timo) q,b.
olio evo
Sciogliere in una ciotola il lievito con due cucchiai di acqua tiepida presi dal totale.
Setacciare le farine e disporle a fontana. Aggiungere il sale nei bordi, lo strutto a fiocchetti e versare al centro il lievito sciolto, amalgamandolo.
Unire il malto, l'acqua e impastare per una decina di minuti formando un panetto morbido e compatto.
Coprire e lasciare lievitare per 1 ora.
Allungare con le mani l'impasto lievitato e formare un filone che taglierete a pezzetti sagomandoli a forma di panino tondo.
Disporli su una teglia coperta da carta da forno e lasciarli crescere ancora per 1h.
Infornarli a 210° per 8 minuti circa.
Pulire e lavare le foglie di spinaci e metterle in una padella larga antiaderente con due cucchiai di olio e due di acqua, coprire e fare appassire 5 minuti finché non saranno dimezzati di volume.
Salare a piacere e fare asciugare tutto il liquido.
Intanto sbattete le uova, salate appena e versatele nella padella degli spinaci. Cuocete bene da ambo i lati.
Per la maionese versate nel bicchiere del frullatore a immersione l'olio di semi, il latte, un pizzico di sale, il cucchiaio di aceto e frullate pochi secondi finché non si addensa.
Lavate e asciugate le erbe aromatiche e tritatele finemente; unitele, amalgamando con delicatezza alla maionese appena fatta.
Dividete i panini in tre parti e farciteli con la frittatina, un cucchiaio di maionese, il pomodoro e ancora maionese.
buonissimi,bravissime,complimenti,ne passate uno, mi avete fatto venir fame e adesso dovete provvedere,un bacione e grazie per l delizia
RispondiEliminaChe belli!!!! :) La finta mail di erbette la devo provare subito!!
RispondiEliminaBaci baci