mercoledì 25 giugno 2014

Panini allo strutto con frittata agli spinaci, pomodoro e finta maionese alle erbe

panini allo strutto con frittata alle erbette 024

L'idea di un pic-nic per mia figlia è qualcosa di super divertente, sfizioso e allegro....non è dello stesso parere mio marito, che chiama "incubo pic-nic" i suoi tentativi di portarlo a pranzo nel prato.

Stare scomodamente seduti in terra, con formiche che tentano gli assalti da tutti i lati della tovaglia e lui che alza i piattini e le stoviglie tentando di salvare il salvabile è il suo terrore!!!

Secondo mia figlia ha visto troppi cartoni animati anni '70 in cui Joghi e Bubu si contendevano le tavole imbandite dei poveri campeggiatori....secondo lui è lei che non comprende la bellezza di mangiare seduti comodi, con tutti i confort e magari andare in passeggiata campagnola dopo il pranzo....

Forse, come in tutte le cose, la verità starà nel mezzo e da buona mediatrice ho cercato di accontentare entrambi proponendo, in una domenica assolata ma perfetta per un pranzo all'aperto, questi panini supe-morbidi appena sfornati e imbottiti con quello che più ci piaceva.

Due tovagliette, una nel tavolino e una in terra hanno fatto la felicità di entrambi e tra i vari gusti dei panini quello che vi propongo oggi è stato il più gradito.......ci vuole così poco per mediare nelle piccole cose?!?!

La maionese che ho fatto per questi panini è senza uova, viste le giornate calde e l'impossibilità di avere sotto mano un frigo ma è molto buona e può essere sostituita a quella classica in qualsiasi preparazione.

Ingredienti:

Per i panini 20/24 pezzi:

350 gr di farina 00

150 gr di farina manitoba

25 gr di lievito di birra

120 gr di acqua

80 gr di strutto

1 cucchiaio di malto

8 gr di sale

Per la farcitura:

2 uova

50 gr di spinaci

1 pomodoro maturo

50 gr di latte intero

100 gr di olio di semi di girasole

1 cucchiaio di aceto

1 pizzico di sale

erbe aromatiche fresche( cipollina, maggiorana, timo) q,b.

olio evo

Sciogliere in una ciotola il lievito con due cucchiai di acqua tiepida presi dal totale.

Setacciare le farine e disporle a fontana. Aggiungere il sale nei bordi, lo strutto a fiocchetti e versare al centro il lievito sciolto, amalgamandolo.

Unire il malto, l'acqua e impastare per una decina di minuti formando un panetto morbido e compatto.

Coprire e lasciare lievitare per 1 ora.

Allungare con le mani l'impasto lievitato e formare un filone che taglierete a pezzetti sagomandoli a forma di panino tondo.

Disporli su una teglia coperta da carta da forno e lasciarli crescere ancora per 1h.

Infornarli a 210° per 8 minuti circa.

Pulire e lavare le foglie di spinaci e metterle in una padella larga antiaderente con due cucchiai di olio e due di acqua, coprire e fare appassire 5 minuti finché non saranno dimezzati di volume.

Salare a piacere e fare asciugare tutto il liquido.

Intanto sbattete le uova, salate appena e versatele nella padella degli spinaci. Cuocete bene da ambo i lati.

Per la maionese versate nel bicchiere del frullatore a immersione l'olio di semi, il latte, un pizzico di sale, il cucchiaio di aceto e frullate pochi secondi finché non si addensa.

Lavate e asciugate le erbe aromatiche e tritatele finemente; unitele, amalgamando con delicatezza alla maionese appena fatta.

Dividete i panini in tre parti e farciteli con la frittatina, un cucchiaio di maionese, il pomodoro e ancora maionese.

2 commenti:

  1. buonissimi,bravissime,complimenti,ne passate uno, mi avete fatto venir fame e adesso dovete provvedere,un bacione e grazie per l delizia

    RispondiElimina
  2. Che belli!!!! :) La finta mail di erbette la devo provare subito!!

    Baci baci

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails