Visualizzazione post con etichetta antipasti verdure. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta antipasti verdure. Mostra tutti i post

lunedì 20 luglio 2015

Canapè con zucchine e ricotta

canapè con zucchine e ricotta 005

 

Le giornate esageratamente afose di questo periodo, mi tolgono completamente la voglia di cucinare e...strano ma vero....di mangiare!!!!
Potrei fare i salti di gioia per questo, se non fosse che anche a marito e figlia l’appetito viene meno e, mentre io potrei sopravvivere mesi senza mangiare, attingendo dalle riserve personali, loro sono così  magri.......e vederli apatici davanti al piatto mi intristisce.
È per questo che la fantasia galoppa e cerco di inventarmi  cose leggere e sfiziose per farli venire a tavola più volentieri!
L’idea che vi propongo oggi, i canapè con zucchine e ricotta, sono quello  che ho portato in tavola ieri sera dopo una domenica da bollino rosso!!
Sono semplicissimi e veloci da realizzare, saporiti e invitanti nell’aspetto e accompagnati da una bella insalata sono una cena anti-caldo perfetta!!!


Ingredienti per 12 canapè:


1 zucchina
4 fette di pan carré
100 gr di ricotta di mucca
50 gr di formaggio spalmabile tipo Philadelphia
3 pomodorini secchi
Qualche stelo di erba cipollina fresca o 1 cucchiaino di quella secca
Un pizzico di paprica dolce
Olio, sale e pepe

Tagliate  la zucchina a fettine sottili, salate e pepate a piacere e fate cuocere in una padella antiaderente cosparsa con un velo d’olio.
Non sovrapponete le fettine e giratele dopo qualche minuto dall’altro lato.
Spolverizzate con la paprika dolce e tenete da parte.
Passate al setaccio la ricotta e mescolatela al formaggio spalmabile, regolate di sale e pepe e unite l'erba cipollina tritata finemente, lasciandone un po' per la decorazione finale.
A questo punto io metto il composto di ricotta in una sác a poche, perché poi per guarnire é un attimo!!!  Se non vi rimane comoda maneggiare la sác a poche usate un cucchiaino.
Mettete il composto in frigo fino al momento di comporre il piatto.
Spolverizzate il pan carrè con la paprika e un filo d’olio e fatelo dorare in padella antiaderente o nel tostapane.
Con l’aiuto di una formina taglia-biscotti, formate dei dischetti di pane dello stesso diametro delle zucchine o appena superiori.
Componete il canapé mettendo un po' di farcia sopra il dischetto di pane, una fetta di zucchina, altra farcia, altra zucchina e per finire un po' di farcia.
Terminate il tutto con una spolverizzata di pomodorini secchi tritati e saltati in padella con olio e l’erba cipollina rimasta tritata fine.

lunedì 25 maggio 2015

Pomodorini ripieni di orzo, erbe aromatiche e feta.

pomodorini ripirni di orzo 007

 

 

La proposta di oggi sembra fatta apposta per essere mangiata all'aperto, da piluccare con le mani, in mezzo a un prato o in spiaggia davanti al mare.....io me la sono immaginata così, anche se l'ho preparata e consumata in settimana, in una grigia e anomala giornata di maggio che ricordava più l'autunno inoltrato.

Ma con la fantasia si può fare tutto... e, aiutata da colori e sapori che sanno di sole, da erbette che cominciano a fare il suo ingresso in cucina con tutto il loro aroma naturale e non liofilizzato, la "fiction" del pic nic è andata a buon fine....

Ho portato in tavola un antipasto semplice e saporito che ci ha catapultato in un preludio d'estate che verrà!!!

L'uso di alcune erbe a discapito di altre è un gusto personale, dettato anche da quello che passa il convento, in questo caso il terrazzo.

Potete usare quelle che più si addicono al vostro palato o a quello dei vostri ospiti, quelle che in quel momento avete più a portata di mano o soprattutto fresche, perché è quello che alla fine fa la differenza nel profumo del piatto finito.

Il formaggio che ho usato è la Feta greca, che io adoro e che trovo adatta al contesto, però può anche essere perfetto un pecorino piuttosto fresco o un caprino semistagionato.

Ecco le dosi per la mia versione.

Ingredienti per 6 persone:

24 pomodorini ciliegia

200 gr di orzo perlato

1 ciuffo di prezzemolo

qualche stelo di erba cipollina

10 foglie di basilico

qualche fogliolina di maggiorana

Sale e pepe

Olio extravergine

150 gr di Feta

 

Per prima cosa lavate bene l'orzo perlato sotto l'acqua corrente e mettetelo in una pentola con 200 ml di acqua.

Portare ad ebollizione e far cuocere pe circa 25 minuti.

Io preferisco usare la pentola a pressione che, in 15 minuti dal fischio, mi cuoce perfettamente l'orzo.

Lavate e asciugate le erbette miste, mettetele nel mixer e fatele frullare.

Aggiungete sale q.b., pepe e un filo di olio extravergine e fate andare qualche secondo il mixer per amalgamare il tutto.  Assaggiate e verificate che sia giusto di sale e pepe.

Tagliate la calotta superiore ai pomodorini, salateli appena all'interno e capovolgeteli in un tagliere per far scolare i liquidi in eccesso.

Togliete l'orzo dal fuoco che dovrebbe aver assorbito tutta l'acqua di cottura, altrimenti scolate l'eccesso e mettetelo in una ciotola capiente con un filo d'olio e mescolate.

Condite con il trito di erbette aromatiche e all'occorrenza aggiustate di sale. (Io tendo sempre a salare poco, casomai aggiungo all'ultimo).

Tritate la Feta a dadini piccoli e aggiungetela all'orzo mescolando delicatamente.

Asciugate con carta da cucina l'interno dei pomodorini e riempiteli di orzo e Feta.

Rimettete la calottina a ognuno dei pomodorini e guarnite, se volete, con qualche stelo di erba cipollina.

giovedì 6 febbraio 2014

Sfoglie di sedano rapa con crema di formaggi

Sfoglie di sedano rapa con crema di formaggi 019

Oggi vi propongo una vera e propria sfiziosità!!!  Facile da realizzare, di grande effetto coreografico ma soprattutto deliziosa al palato.

L'ingrediente principale, il sedano rapa, non è una cosa che si trova spesso nella mia borsa della spesa, lo utilizzo sporadicamente per delle zuppe, minestroni e comunque mai fino a oggi come protagonista.

Invece, tagliato sottile e fritto, è quasi meglio delle patatine chips!!!

Mentre friggevo le mie fettine di sedano rapa per la ricetta, c'erano intorno a me ladruncoli che se le mangiavano così appena fatte, giusto con un pizzico di sale, e quindi ho dovuto nasconderle per salvarne almeno una dozzina per l'aperitivo che mi ero prefissa!!!

Il piatto finale ha visto le fettine fritte e croccanti, intervallate da crema di formaggi morbida e saporita, in un insieme adatto anche ad una cenetta romantica ed elegante.

 

Ingredienti:

1 Sedano rapa di medie dimensioni

125 gr di crescenza

100 gr di ricotta di pecora

50 gr di gorgonzola dolce

1 cucchiaio di mascarpone

Un ciuffo erba cipollina fresca

Peperoncino in polvere e per guarnire

Sale , pepe e olio per friggere.

Pulite il Sedano rapa con un coltellino affilato e tagliatelo a fette sottili con l'aiuto di una mandolina.

Scaldate bene l'olio in una capiente padella per friggere; l'olio deve essere abbondante.

Friggete le fettine di sedano finché non sono ben dorate, girandole spesso e cercando di avere pazienza perché questa operazione è un po' lunga e noiosa.

Preparate la mousse di formaggi mescolando, anche con l'aiuto di un robot, i vari tipi di formaggio cremoso. Unite un pizzico di peperoncino, il pepe e il sale a piacere e l'erba cipollina tritata finemente e mescolate bene.

Scolate le fette di sedano rapa belle dorate su carta da fritti e salatele leggermente.

Impiattate alternando una fetta di sedano con una cucchiaiata di composto di formaggi per due volte; Guarnite con fili di peperoncino o uno stelo di erba cipollina.

lunedì 26 agosto 2013

Polpettine di patate al pecorino

polpettine di verdure 014

Durante questo periodo estivo non mi sono dovuta arroventare al sole, caldo e afoso....non ho neppure dovuto combattere con file interminabili ai caselli o all'ingresso di località turistiche..... non ho dovuto sfare e rifare valigie e lavare tonnellate di panni al ritorno.....insomma la conoscete la favola di Esopo della Volpe e l'uva, dove la volpe non arrivando a mangiarla diceva sconsolata che era acerba???

Ecco io sono quella volpe......non ho fatto vacanze!!!

Sapendo per certo che questa scelta obbligata creava più dispiacere ai miei familiari che a me, ho cercato di far di necessità virtù e, durante questi mesi, si sono alternati spesso a casa nostra amici, parenti, bambini, tutti che portavano una ventata di allegria e racconti,foto e aneddoti di viaggi da fare o fatti.....insomma l'uva non era matura....ma il sapore in bocca almeno l'abbiamo sentito!!!!

La regola degli inviti era comunque l'allegria e in tavola ho sempre cercato di portare cose sfiziose e poco impegnative come ad esempio questi nostrani finger-food che vi assicuro sono piaciuti a grandi e piccini e tra una risata e l'altra l'estate è volata.....

 

 

Ingredienti per 4 persone:

300 gr di patate

1piccola carota

1 piccola zucchina

50 gr di farina

1 uovo

5 cucchiai di pecorino grattugiato

1 ciuffo di prezzemolo

1 scalogno

noce moscata

olio extravergine di oliva

sale e pepe

Per accompagnare:

Maionese

Ketchup

Qualche oliva nera

1 cucchiaio di Brandy

1 cucchiaio di panna

1 limone biologico

Lessate le patate in acqua salata per 30-40 minuti dall'ebollizione. Pulite la carota e la zucchina e sminuzzatele entrambe. Tritate finemente lo scalogno e rosolatelo a fuoco basso in un tegame con 4 cucchiai di olio.

Unite le verdure e fatele ammorbidire a fuoco vivace, mescolando di tanto in tanto e salando a fine cottura. Fate raffreddare.

Sbucciate le patate lesse ancora calde e passatele allo schiacciapatate, mettetele in una ciotola e fatele raffreddare.

Unite le verdure stufate, la farina, il pecorino, l'uovo, il prezzemolo tritato finemente, un po' di noce moscata e una presa di sale, mescolando bene il tutto.

Ungetevi le mani con olio e formate delle polpettine tonde della grandezza di una noce.

Sistematele leggermente distanziate su una placca coperta di carta da forno e cuocetele in forno caldo a 180° per 15 minuti.

Infilate uno stecchino e guarnite con un pezzettino di giardiniera o verdura fresca colorata e un'oliva nera.

A questo punto fate le salsine: in una ciotolina mescolate bene 3 cucchiai di maionese, un cucchiaio di ketchup, un cucchiaio di Brandy e un cucchiaio di panna. In un'altra ciotolina mescolate 3 cucchiai di maionese con una decina di olive nere sminuzzate e la scorza grattugiata di un limone bio.

Presentate le polpettine accompagnandole con le salsine.

lunedì 4 marzo 2013

Schiacciatine di cavolfiore e speck

frittelline e gnocchi 012

L’avete mai sentito il detto:”ci sta come il cavolo a merenda”?    Per chi non lo sapesse, vuol dire che non è proprio una cosa ben abbinata, è un accostamento inusuale ma pacchiano, insomma, un pasticcio!

Ecco, la ricetta di oggi infatti, è un accostamento piuttosto insolito di ingredienti, mescolati in maniera veloce, in cui l’elemento principale è proprio il cavolo.

Quando in casa ho provato queste schiacciatine, devo confessarvi che abbiamo sfatato questo vecchio detto popolare e, poiché non era ancora ora di cena, le abbiamo mangiate calde, fragranti e deliziose, se non proprio a merenda, in un …….aperi-cena anticipato.

Il cavolfiore le rende morbide, lo speck saporite e la farina di castagne conferisce un sapore unico all’insieme: poi, se accompagnate da affettati e formaggi, possono elevarsi da semplice stuzzichino a sfiziosa cenetta.

Provatele e fatemi sapere se non sarebbero perfette anche a merenda!!!

Ingredienti:

150 gr di farina di castagne

100 gr di farina 0

300 gr di cavolfiore già pulito

100 gr di speck

un rametto di rosmarino

olio evo

1\2 cucchiaino di lievito in polvere per torte salate

sale e pepe

Mescolate la farina di castagne con la farina 0  e il lievito; unitevi due cucchiai di olio e stemperate il composto con 4 dl di acqua tiepida, versandola a poco a poco, sempre mescolando.

Salate la pastella e lasciatela riposare per 15 minuti.

Nel frattempo dividete il cavolfiore a cimette, lavatele e cuocetele a vapore per 10 minuti circa, in modo che diventino tenere.

Tagliatele grossolanamente e unitele alla pastella; regolate di sale e pepe e aggiungete 50 gr di speck tritato non troppo fine, insieme a qualche fogliolina di rosmarino.

Ungete una padellina antiaderente con un filo d’olio, fatelo scaldare, versate un mestolo di pastella e cuocete la schiacciatina da entrambe le parti, premendo delicatamente con una paletta.

Togliete la schiacciatina dalla padella e passatela sulla carta assorbente e proseguite allo stesso modo fino a utilizzare tutto il composto.

Tagliate le fettine di speck avanzate a pezzetti e fatele rosolare in un tegame senza aggiungere condimenti, finché saranno croccanti.

Distribuite lo speck sopra le schiacciatine e servite subito.

giovedì 15 novembre 2012

Gallette di zucca

image

Lo sapevo che ci sarei ricaduta, ho tentato di evitare frutta e verdura dal colore arancione ma…niente da fare, la zucca mi aspettava con le sue rotondità, ammiccante, da un angolo dell’orto.

Ho cercato di usarla quasi tutta per ricette che avevamo già pubblicato, così da evitare l’ennesimo post in arancione ma, riordinando, mi sono imbattuta in una vecchia rivista di cucina che aveva un intero servizio sulla zucca e….mi sono innamorata di queste focaccine.

Quando poi le ho mangiate, mi sono detta che non potevo non condividerle con voi, sono deliziosissime!!!

Quindi sono certa che mi perdonerete il filone autunnale monocromatico o come diciamo noi Aretini il “dirizzone” color arancione!!!

Ingredienti:

1 kg di polpa di zucca

1 cipolla

2 cucchiai di prezzemolo tritato

1 uovo

1 cucchiaino di zucchero

60 gr di formaggio fresco di capra

150 gr di burro ammorbidito

1 pizzico di bicarbonato

300 gr di farina

Sale e pepe.

Grattugiate finemente la zucca, salatela e mettetela in uno strofinaccio da cucina. Legate gli angoli e appendete lo strofinaccio sopra il lavandino lasciando sgocciolare per qualche ora.

Al momento di preparare le gallette, rivestite due teglie di carta da forno, tritate la cipolla e il prezzemolo.

In una ciotola mettete la zucca, l’uovo sbattuto, lo zucchero, il prezzemolo, la cipolla, il formaggio e il burro ammorbidito. Impastate il tutto aggiungendo a poco a poco la farina, fino ad ottenere un impasto morbido ma consistente. Aggiungete sale, pepe e bicarbonato.

Accendete il forno a 200°, distribuite il composto a cucchiaiate nella teglia coperta di carta da forno, appiattitelo con le mani leggermente unte d’olio e infornate per circa 30 minuti.

Servite le gallette calde, accompagnate da formaggi o salumi.

Le gallette avanzate si conservano in frigo, avvolte in un foglio di alluminio, per 2 o 3 giorni e si scaldano in padella, come fossero piadine.

lunedì 1 ottobre 2012

Torta salata con porri, zucchine e pesto

torta di arance 136

Quest’ultima coda di estate, almeno qui da noi, ha reso possibile poter continuare le mie amate merende all’aperto.

Il clima è ideale, non troppo caldo, i colori della vegetazione ancora piuttosto brillanti e fuori in giardino si sta da favola….zanzare permettendo!!!

Infatti, per quanto ami la natura e apprezzi tutte le stagioni, trovando un lato meraviglioso a tutte le variazioni del termometro e della meteorologia , non ho invece un buon rapporto con gli insetti…..Nessuno escluso, tanto meno le zanzare!

Se ce n’è una nel raggio di un chilometro mi punta e mi assaggia…e chiama i parenti!!!

Per ovviare a questo fastidio, ho una scorta di citronella nel mio cassetto degna di un arsenale di “Rambo”: dalle candele agli spray repellenti, dalle salviette ai braccialettini profumati…..e così, il piacere del pic-nic resta immutato e l’appetito non sarà guastato dal…prurito!

Vi suggerisco adesso la ricetta della torta salata, che sa ancora di estate, ma che potrà portare un raggio di sole anche nelle giornate più invernali.

Ingredienti:

Per la pasta brisée:

150 gr di farina 00

100 gr di farina integrale

125 gr di burro freddo

100 ml di acqua ghiacciata

1 pizzico di sale

Per la farcia:

2 zucchine

2 porri ( solo la parte bianca )

1 uovo

125 gr di yogurt magro

125 gr di ricotta fresca

2 cucchiai di pesto

2 cucchiai di Parmigiano grattugiato

Olio, sale  e pepe.

Mettere nella planetaria o in un frullatore la farina, il burro freddo a pezzetti e un pizzico di sale.

Frullate tutto fino a ottenere un composto dall’aspetto sabbioso. Se disponete di una planetaria continuate aggiungendo acqua freddissima, altrimenti procedete in una spianatoia cercando di incorporare l’acqua più velocemente possibile. Otterrete un impasto sodo ed elastico.

Avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo riposare circa 20 minuti.

Procedete con la farcia affettando le zucchine e il porro molto sottili. In una padella antiaderente unta di olio, fate saltare a fuoco vivace le verdure, salate, pepate e lasciate raffreddare.

Intanto mescolate la ricotta con lo yogurt, unite il pesto, il Parmigiano e le uova leggermente sbattute.

Unite le verdure e aggiustate di sale.

Stendete la pasta in una sfoglia abbastanza sottile e foderate con questa una tortiera ricoperta di carta da forno. Ritagliate i bordi in eccesso, vi serviranno per guarnire con delle strisce la superficie della torta salata.

Disponete la farcia e guarnite con le strisce di pasta. Infornate a 180° in forno caldo per 30 minuti.

venerdì 25 maggio 2012

Tortiera di patate alla caprese

tortino pier
Oggi un post in edizione speciale!! Domenica ci sarà un bellissimo evento proprio qui vicino a casa nostra; la ditta BergHOFF leader nella creazione di oggetti di design per la cucina, insieme al nostro super chef Shady Hasbun saranno a Bucine (Ar) presso il negozio Effe  Emme 129 per presentare un fantastico show cooking.
Oltre ad essere un bellissimo evento, per voi lettori di questo blog c’è in più un’altra sorpresa: stampando la ricetta di oggi avrete, in quell’occasione, uno sconto del 20% sui prodotti BergHOff che acquisterete!
L’evento avrà inizio alle ore 15 presso il negozio Effe Emme 129, in via Roma 55 a Bucine provincia di Arezzo. Vi lascio anche il volantino e vi aspetto numerosi con la speranza di conoscervi!!
invito effemme copia
Adesso passiamo alla nostra ricetta di oggi che, ci tengo a precisare, è stata eseguita su idea e sotto la direzione del mio piccolo Pierpaolo.
Si è svegliato con la voglia di gnocchi di patate ma non li voleva nella stessa forma di sempre, così abbiamo deciso di farci una specie di lasagna con del pomodoro fresco ed una squisita mozzarella.
Il piatto è veramente da leccarsi i baffi inoltre si presta bene ad essere preparato anche in anticipo. Lo potete servire sia come antipasto che come primo piatto e, se volete renderlo più elegante, vi consiglio di fare delle monoporzioni.
Ingredienti:
500 gr di patate a pasta gialla
farina 00 q.b.
1 tuorlo d’uovo
500 gr di pomodori San Marzano maturi
un bel ciuffo di basilico
3 spicchi di aglio fresco
olio evo
250 gr di mozzarella (fiordilatte o bufala lascio a voi la scelta)
una manciatina di parmigiano Reggiano grattugiato per gratinare
sale
Procedimento:
Innanzitutto mettere a lessare le patate intere e con la buccia in acqua salata, quando saranno cotte sbucciarle e passarle subito allo schiacciapatate. Far raffreddare.
Nel frattempo in una padella fare un sughetto di pomodoro. Mettere l’olio evo, aglio fresco e quando sarà rosolato unire i pomodori tagliati a pezzetti.
Far cuocere a fuoco vivace per circa quindici minuti, regolare di sale e, se vi piace, aggiungere del peperoncino. Infine unire il basilico spezzettato a mano.
Fare l’impasto per gli gnocchi aggiungendo alle patate il tuorlo di uovo e la farina, non lo fate troppo consistente tanto andrà nella teglia senza doverlo bollire. Vi serviranno meno di 100 gr di farina.
Dividere l’impasto degli gnocchi in due parti, stenderlo della dimensione della pirofila che avremmo imburrato. Fare uno strato con l’impasto di patate, mettere sopra il pomodoro, la metà della mozzarella fatta a pezzetti, infine ripartire con lo strato di patate. Procedere fino a completare con una spolverata di parmigiano.
Infornare a 180° per 15/20 minuti.millefoglie di gnocchi

lunedì 4 luglio 2011

Tortino di patate

tortino elsa
La ricetta di questo sfiziosissimo tortino di patate mi è stata data dalla mia carissima amica Elsa.
Sono tanti anni che frequento la piscina e questo ambiente mi ha dato modo di stringere molte belle amicizie e di carpire tante fantastiche ricette, tra un salto, una pedalata ed una corsa noi riusciamo a raccontarci le nostre vicende quotidiane, ci aggiorniamo sui figli e sulle ultime creazioni  in cucina.
Inutile dire che l’allenamento maggiore l’ho fatto alla lingua, ma chi mi conosce lo sa…non sono una tipina taciturna!!
Ingredienti:
4 patate medie
1 cipolla di tropea grande
1 pomodoro maturo
1 bella manciata di foglie di basilico
100 gr di parmigiano reggiano grattugiato
5 uova
1 pizzico di sale
1 pizzico di pepe
olio evo

Procedimento:
Sbucciare le patate, lavarle  e farle a pezzettini piccolissimi di circa un cm, affettare sottilmente la cipolla.
In una padella antiaderente mettere l’olio evo e appena è caldo unire la cipolla, dopo averla fatta rosolare per circa cinque minuti unire le patate e far cuocere il tutto per circa 15 minuti. Aggiustare di sale e pepe.
Nel frattempo sbattere le uova, incorporarvi il parmigiano, il pomodoro fatto a dadini e il basilico spezzettato con le mani.
Porre il composto di patate e cipolle e in una pirofila da forno, coprire con le uova sbattute e mettere in forno già caldo a 180° per quindici minuti o finché non vedete delle piccole macchioline marroni in superficie.
Questo tortino è delizioso sia caldo che freddo!!!

lunedì 16 maggio 2011

Sfoglia salata con asparagi e formaggio di fossa

 100_1348

Le torte salate, adesso che andiamo incontro all’estate, sono una risorsa per una cena veloce e gustosa.

Certo, con la pasta sfoglia sono molto più golose, ma, alle porte della prova bikini, che ogni anno mi spaventa di più, ho cercato di risparmiare calorie a destra e a manca.

Mi è sembrato giusto quindi usare la pasta fillo, che ormai è reperibile in tutti i supermercati ed è un’ottima alternativa alla sua burrosa sorella.

Il ripieno però non è troppo dietetico ma…..non si può avere tutto dalla vita!!!

Ingredienti:

4 o 5 fogli di pasta fillo

10 asparagi

2 uova

1/2 bicchiere di latte

100 gr di pecorino di fossa grattugiato

150 gr di ricotta di pecora

1 vasetto di yogurt magro

sale, pepe.

Sbollentare gli asparagi e tagliate a tocchetti la parte più tenera, lasciando intere le punte.

In una ciotola, sbattere le uova con il latte, aggiungere la ricotta, il pecorino di fossa e lo yogurt.

Salare, pepare e unire gli asparagi a tocchetti.

Foderare una teglia tonda con carta da forno e disporre i fogli di pasta fillo in modo che fuoriescano abbondantemente.

Versare il composto e coprire con i lembi della pasta, formando un nodino al centro.

Infornare a 180° per circa 20 minuti.

giovedì 10 febbraio 2011

Cipolline arrosto con pinoli

cipollinearrosto
Oggi una ricettina semplice semplice ma che accompagnerà benissimo le vostre carni, in particolare stanno benissimo con la bistecca ed in genere le carni rosse anche bollite.
I pinoli danno un tocco di  croccantezza e di sapore che ben si accorda al sapore delle cipolle.
Vi volevo segnalare che da pochissimo tempo siamo entrate a far parte della famiglia de Il  Bloggatore, cosa sia immagino ormai lo sappiate tutti voi amici blogger ma in caso contrario vi dico che si tratta  un aggregatore di feed on line che  consente di aumentare la visibilità dei blog che vi sono iscritti, consentendo a tutti coloro che possiedono dei propri blog di avere a disposizione una sorta di “finestra virtuale” grazie alla quale entrare maggiormente in contatto con chi vuole leggere le notizie pubblicate al loro interno .
Una particolarità di Il Bloggatore è che non fornisce ai visitatori le notizie complete, bensì delle anteprime di notizie, dalle quali è poi possibile giungere direttamente ai nostri blog. In questo modo viene realizzata una reale promozione dei blog partecipanti.
Adesso vi lascio alle mie favolose cipolline!!
Ingredienti:
700 gr di cipolline già pulite
70 gr di burro
250 cl di brodo di carne
sale, pepe
100 gr di pinoli
Procedimento:
In una padella mettere il burro e quando e sciolto mettere a rosolare le cipolline, dopo circa 10 minuti versare il contenuto della padella in una pirofila da forno e coprire con il brodo.
Far cuocere in forno a 180° per circa 30 minuti girando le cipolline il meno possibile in modo che non si disfacciano. Aggiustare di sale di pepe, ricordandovi che avete usato il brodo e quindi ci sarà bisogno di pochissimo sale!
In un padellino antiaderente mettere a tostare i pinoli, aggiungerli alle cipolline prima di servirle in tavola.

mercoledì 24 novembre 2010

Cartoccio di pasta fillo e broccoli

100_1078
Qualche foglio di pasta fillo in frigo, avanzata dagli involtini di verdure della sera precedente, mi hanno fatto pensare a questa deliziosa tortina salata che vi propongo oggi.
Ingredienti:
4/5 fogli di pasta fillo
400 gr di broccoli
1/2 cipolla
150 gr di ricotta
100 gr di robiola
1 dl di panna
2 uova
1 cucchiaio di parmigiano grattugiato
Olio, sale, pepe.
Lessare per 5 minuti i broccoli in acqua salata. Appassire la cipolla tagliata sottile in poco olio e gli ultimi due minuti aggiungere i broccoli a pezzetti, saltando a fuoco vivace.  Sbattere le uova in una ciotola e tenerne  da parte un cucchiaio.
Aggiungere la ricotta, la robiola e la panna. Unire il parmigiano e mescolare bene. Salare, pepare e unire i broccoli ormai tiepidi.
Stendere la pasta fillo in una teglia coperta con carta da forno, versare il composto e chiudere i lembi della pasta al centro della torta in modo da formare un cartoccio.
Diluire il cucchiaio di uova sbattute con due cucchiai di acqua e spennellare la superficie della torta.
Infornare per 20 minuti a 180°. Servire tiepido.

lunedì 6 settembre 2010

Soufflé di patate super-facile

100_0907

Devo confessare che fino a qualche anno fa, un soufflé mi incuteva terrore e panico da prestazione.

Non c’era volta che non buttassi via tutto il lavoro di una mattinata , più provavo e peggio venivano, potete immaginare la frustrazione!!!

Poi un giorno mi è capitata una vecchia rivista di cucina con un inserto dedicato ai miei “nemici giurati”…. i soufflé!

Non so dirvi come ho fatto ma è riuscito al primo colpo! Poi al secondo, terzo etc……

Ecco la ricetta che in seguito avrà anche altre varianti tutte da provare!!!

Ingredienti per 4 persone:

250 gr. di patate lesse passate

100 gr.di besciamella densa

30 gr. di parmigiano grattugiato

2 uova

Burro,pangrattato,noce moscata,sale e pepe.

Amalgamate le patate, ancora calde, con la besciamella, il parmigiano, i tuorli, la noce moscata e il sale.

All’ultimo momento unire delicatamente gli albumi montati a neve.

Trasferite il composto in 4 stampi da soufflé ben imburrati e spolverizzati con il pangrattato.

Infornate a 170° per 40 minuti circa.

(Nel forno a gas consiglio la cottura a bagnomaria)

Vista la carica energetica non indifferente, a me piace accompagnarlo con un’insalatina o verdurine saltate in padella.

giovedì 29 luglio 2010

Torta di cipolle

tortacipolla

Avevamo detto che ci sarebbe piaciuto cimentarci anche in ricette per così dire di altri tempi, questa torta la cui ricetta mi è stata data dalla signora Mariangela è una di queste.

Probabilmente negli anni alcuni ingredienti si sono come dire “modernizzati” ma il risultato è veramente gustoso al di là di tutte le aspettative.

Ops dimenticavo magari prima di un appuntamento galante evitate o dotatevi di gomme da masticare in quantità industriale!!

Vi occorre:

600 gr di cipolle bianche

2 manciate di farina gialla

1 manciata di farina bianca

2 confezioni di panna da cucina

sale, pepe, olio evo

Procedimento:

Tagliare le cipolle sottili magari con l’aiuto di una mandolina, metterle a bagno in acqua fredda per circa un’oretta. Scolarle asciugarle bene e metterle in una ciotola con i due tipi di farina, il sale, il pepe ed una confezione e mezzo di panna. Amalgamare bene il tutto e versare in una teglia rivestita di carta da forno leggermente unta e spolverata con farina gialla. Livellare il composto e versare sopra la rimanente panna, Infornare a 180° per 15/20 minuti (controllare quando sopra diventa dorata). Servire tiepida.

venerdì 9 luglio 2010

Involtini di verdure

Immagine_031

E’ arrivato il compleanno, è arrivato il computer….. però ancora le abilità informatiche non sono arrivate!!!!! Ahi ahi…e così una pellegrina in toscana cucina e una pellegrina dall’altra parte dell’Italia pubblica. Ora vi posso solo dire che questi involtini sono assolutamente deliziosi, sfiziosi e con una presenza strepitosa..provateli!!!

Noi nel frattempo ci organizziamo per non dover dipendere da un adolescente rompiscatole e dal suo pc….

Vi occorre:

400 gr di cavolo verza
2 carote
2 zucchine
1 cipolla
1 confezione di pasta fillo
olio evo e di arachidi per friggere.

Procedimento:

Affettare molto sottile il cavolo verza, tagliare a julienne le carote e le zucchine.
Soffriggere la cipolla affettata a velo con olio evo, quando è appassita aggiungere le verdure, salare pepare e far cuocere il tutto circa 10minuti.Fate raffreddare il composto e nel frattempo distendete la pasta fillo dividendo il foglio in due parti. Mettete nell'angolo in alto un cucchiaio abbondante di verdure stufate, piegate la punta sopra, sovrapponete i due lembi laterali formando un lungo rettangolo e arrotolate partendo dal ripieno. Bagnate con poca acqua la parte finale del rettangolo per sigillare bene. Friggeteli subito per pochi secondi,finché non sono dorati. Questi involtini sono buoni anche al forno e si possono anche accompagnare con salsa di soia.

domenica 20 giugno 2010

Cocuzzette o zucchine marinate di zia Anita

Le zucchine marinate cucinate secondo la ricetta della zia Anita sono una bomba di sapore, per le persone che amano i sapori decisi.

Sono così appetitose e profumate che solo a pensarci viene l’acquolina in bocca. Mi ricordano le mie estati da bambina, istintivamente associo il loro sapore e il loro profumo alla maremma toscana; che volete ognuno ha il suo cibo del ricordo Proust aveva le madeleine e io le zucchine marinate!!!!

Provatele e servitele su fette di pane tostato con accompagnamento di un buon vino bianco fresco o una bella birra ghiacciata… ma se la serata prevede una prosecuzione come dire.. romantica amatoriale..EVITATE!!!

IMG_0140

Per la preparazione vi occorrono:

6 zucchine lunghe

un po’ di farina 00

olio di semi per friggere

aglio a fettine (la quantità varia a secondo del gusto personale)

un bel ciuffo di prezzemolo tritato

peperoncino (vale la stessa raccomandazione dell’aglio)

2 cl di aceto di vino bianco

sale

Procedimento:

Affettare le zucchine piuttosto sottili nel senso della lunghezza, infarinarle leggermente e friggerle in olio di semi in una padella di ferro.

Man mano che togliamo le zucchine dalla padella disporle in una ciotola facendo degli strati di zucchine, fettine di aglio, prezzemolo, peperoncino e un po’ di sale.

Procedere in questo modo fino all’esaurimento delle zucchine.

Mettere sul fuoco una padella con l’aceto e far ridurre per circa 10 minuti, versare il composto bollente sulle zucchine coprire con un piatto e mettere un peso sopra.

Aspettare che si siano raffreddate prima di mangiarle.

mercoledì 16 giugno 2010

Insalata di farro tricolore

farro tricolore

Siamo ormai nel trip mondiale!!! Dunque vi proponiamo una semplice ma gustosa insalata di farro con pesto, pomodorini e mozzarella.

Per prima cosa è necessario bollire il farro in acqua salata e farlo un po’ raffreddare, nel frattempo preparo il pesto….ho giusto una piantina sul balcone che dice “mangiami mangiami!”. gnammy4

Pestare in un mortaio una manciata di foglie di basilico lavato e asciugato, con olio evo, una manciata di pinoli, uno spicchio di aglio (a cui abbiamo tolto l’anima), un pizzico di sale e 2 cucchiai di parmigiano reggiano.

Fatto questo non rimane che compiere un’egregia opera di assemblamento,condire il farro con il pesto unire dei pomodorini ciliegini a pezzetti e della buona mozzarella a dadini (messa a scolare dall’acqua precedentemente).

Mettere in una ciotola e guarnire con due belle foglie di basilico. E buon appetito!!!

Dimenticavo la nipotina Clizia ci ha messo anche su facebook!!! grazie grazie

Related Posts with Thumbnails