giovedì 6 febbraio 2014

Sfoglie di sedano rapa con crema di formaggi

Sfoglie di sedano rapa con crema di formaggi 019

Oggi vi propongo una vera e propria sfiziosità!!!  Facile da realizzare, di grande effetto coreografico ma soprattutto deliziosa al palato.

L'ingrediente principale, il sedano rapa, non è una cosa che si trova spesso nella mia borsa della spesa, lo utilizzo sporadicamente per delle zuppe, minestroni e comunque mai fino a oggi come protagonista.

Invece, tagliato sottile e fritto, è quasi meglio delle patatine chips!!!

Mentre friggevo le mie fettine di sedano rapa per la ricetta, c'erano intorno a me ladruncoli che se le mangiavano così appena fatte, giusto con un pizzico di sale, e quindi ho dovuto nasconderle per salvarne almeno una dozzina per l'aperitivo che mi ero prefissa!!!

Il piatto finale ha visto le fettine fritte e croccanti, intervallate da crema di formaggi morbida e saporita, in un insieme adatto anche ad una cenetta romantica ed elegante.

 

Ingredienti:

1 Sedano rapa di medie dimensioni

125 gr di crescenza

100 gr di ricotta di pecora

50 gr di gorgonzola dolce

1 cucchiaio di mascarpone

Un ciuffo erba cipollina fresca

Peperoncino in polvere e per guarnire

Sale , pepe e olio per friggere.

Pulite il Sedano rapa con un coltellino affilato e tagliatelo a fette sottili con l'aiuto di una mandolina.

Scaldate bene l'olio in una capiente padella per friggere; l'olio deve essere abbondante.

Friggete le fettine di sedano finché non sono ben dorate, girandole spesso e cercando di avere pazienza perché questa operazione è un po' lunga e noiosa.

Preparate la mousse di formaggi mescolando, anche con l'aiuto di un robot, i vari tipi di formaggio cremoso. Unite un pizzico di peperoncino, il pepe e il sale a piacere e l'erba cipollina tritata finemente e mescolate bene.

Scolate le fette di sedano rapa belle dorate su carta da fritti e salatele leggermente.

Impiattate alternando una fetta di sedano con una cucchiaiata di composto di formaggi per due volte; Guarnite con fili di peperoncino o uno stelo di erba cipollina.

2 commenti:

Related Posts with Thumbnails