Oggi vi propongo una vera e propria sfiziosità!!! Facile da realizzare, di grande effetto coreografico ma soprattutto deliziosa al palato.
L'ingrediente principale, il sedano rapa, non è una cosa che si trova spesso nella mia borsa della spesa, lo utilizzo sporadicamente per delle zuppe, minestroni e comunque mai fino a oggi come protagonista.
Invece, tagliato sottile e fritto, è quasi meglio delle patatine chips!!!
Mentre friggevo le mie fettine di sedano rapa per la ricetta, c'erano intorno a me ladruncoli che se le mangiavano così appena fatte, giusto con un pizzico di sale, e quindi ho dovuto nasconderle per salvarne almeno una dozzina per l'aperitivo che mi ero prefissa!!!
Il piatto finale ha visto le fettine fritte e croccanti, intervallate da crema di formaggi morbida e saporita, in un insieme adatto anche ad una cenetta romantica ed elegante.
Ingredienti:
1 Sedano rapa di medie dimensioni
125 gr di crescenza
100 gr di ricotta di pecora
50 gr di gorgonzola dolce
1 cucchiaio di mascarpone
Un ciuffo erba cipollina fresca
Peperoncino in polvere e per guarnire
Sale , pepe e olio per friggere.
Pulite il Sedano rapa con un coltellino affilato e tagliatelo a fette sottili con l'aiuto di una mandolina.
Scaldate bene l'olio in una capiente padella per friggere; l'olio deve essere abbondante.
Friggete le fettine di sedano finché non sono ben dorate, girandole spesso e cercando di avere pazienza perché questa operazione è un po' lunga e noiosa.
Preparate la mousse di formaggi mescolando, anche con l'aiuto di un robot, i vari tipi di formaggio cremoso. Unite un pizzico di peperoncino, il pepe e il sale a piacere e l'erba cipollina tritata finemente e mescolate bene.
Scolate le fette di sedano rapa belle dorate su carta da fritti e salatele leggermente.
Impiattate alternando una fetta di sedano con una cucchiaiata di composto di formaggi per due volte; Guarnite con fili di peperoncino o uno stelo di erba cipollina.
Eh ma che carini...brave come sempre!
RispondiEliminaD'EFFETT-issssssssssssssssssssimo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :O
RispondiElimina