lunedì 17 febbraio 2014

Lasagne ai broccoli con besciamella allo zafferano

lasagne ai broccoli e zafferano 002 

Una domenica di relax per me vuol dire cucinare qualcosa di speciale che tradotto nel linguaggio di casa mia vuol dire cimentarsi in dolci o primi piatti.

Questa volta è toccato a un primo d'eccezione, una lasagna dal sapore invernale, saporita e allettante, che ben si addice a questo periodo di fine inverno.

Sono partita da una verdura di stagione che non manca mai nella mia dispensa e che adoro, abbinandola a una besciamella aromatizzata allo zafferano e insaporita da una buona dose di pecorino grattugiato.

La sfoglia fresca poi, rende il tutto ancora più appetitoso e casereccio e in poco tempo si porta in tavola un primo piatto ( anche unico direi ), degno di nota!

Vi passo la ricetta che prevede la sfoglia fatta in casa che per me ha una consistenza impareggiabile ma, per chi andasse di fretta si possono ottenere ottimi risultati con pasta fresca già pronta di buona qualità.

Ingredienti per la pasta fresca:

400 gr di farina 0

4 uova medie

Setacciare la farina nella spianatoia, disporla a fontana e rompere al centro le uova. Amalgamate il tutto sbattendo con una forchetta e incorporando tutta la farina partendo dai bordi. Lavorate con le mani ottenendo un panetto che lascerete riposare per 30 minuti circa.

Dividete la pasta in piccole parti che tirerete con la macchina per la pasta fresca.

Tagliate la strisce in rettangoli.

Ingredienti:

500 gr di broccoli puliti e divisi in cime

600 ml di latte

3 cucchiai di farina

80 gr di burro

Qualche pistillo di zafferano

100 gr di pecorino grattugiato

Sale e pepe

Lessate i broccoli immergendoli per qualche minuto in abbondante acqua bollente salata.

Preparate intanto la besciamella sciogliendo in un pentolino il burro, aggiungere la farina e amalgamare bene.

Sciogliere in un po' di latte tiepido i pistilli di zafferano. Unire il latte al burro e farina e mescolare; aggiungere lo zafferano sciolto e continuare a mescolare finché la besciamella non si addensa (deve rimanere piuttosto liquida). Salare e unire metà del pecorino grattugiato.

In una pirofila da forno disporre una cucchiaiata di besciamella allo zafferano sul fondo e allineare le sfoglie di pasta fresca in uno strato.

Cospargere con i broccoletti, una macinata di pepe e qualche cucchiaio di besciamella. Spolverizzare con un cucchiaio di pecorino grattugiato  e procedere con un altro strato di pasta, broccoli, pepe, besciamella e pecorino. Procedere con un altro strato e finire con le sfoglie, la besciamella rimasta e spalmata in superficie e una bella spolverizzata di pecorino.

Coprire la teglia con un foglio di carta di alluminio e infornare per 30 minuti a 180°.Togliere la carta dopo 20 minuti per fare gratinare la superficie. Lasciare intiepidire leggermente prima di portare in tavola.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails