venerdì 25 maggio 2012
Tortiera di patate alla caprese
Oggi un post in edizione speciale!! Domenica ci sarà un bellissimo evento proprio qui vicino a casa nostra; la ditta BergHOFF leader nella creazione di oggetti di design per la cucina, insieme al nostro super chef Shady Hasbun saranno a Bucine (Ar) presso il negozio Effe Emme 129 per presentare un fantastico show cooking.
Oltre ad essere un bellissimo evento, per voi lettori di questo blog c’è in più un’altra sorpresa: stampando la ricetta di oggi avrete, in quell’occasione, uno sconto del 20% sui prodotti BergHOff che acquisterete!
L’evento avrà inizio alle ore 15 presso il negozio Effe Emme 129, in via Roma 55 a Bucine provincia di Arezzo. Vi lascio anche il volantino e vi aspetto numerosi con la speranza di conoscervi!!
Adesso passiamo alla nostra ricetta di oggi che, ci tengo a precisare, è stata eseguita su idea e sotto la direzione del mio piccolo Pierpaolo.
Si è svegliato con la voglia di gnocchi di patate ma non li voleva nella stessa forma di sempre, così abbiamo deciso di farci una specie di lasagna con del pomodoro fresco ed una squisita mozzarella.
Il piatto è veramente da leccarsi i baffi inoltre si presta bene ad essere preparato anche in anticipo. Lo potete servire sia come antipasto che come primo piatto e, se volete renderlo più elegante, vi consiglio di fare delle monoporzioni.
Ingredienti:
500 gr di patate a pasta gialla
farina 00 q.b.
1 tuorlo d’uovo
500 gr di pomodori San Marzano maturi
un bel ciuffo di basilico
3 spicchi di aglio fresco
olio evo
250 gr di mozzarella (fiordilatte o bufala lascio a voi la scelta)
una manciatina di parmigiano Reggiano grattugiato per gratinare
sale
Procedimento:
Innanzitutto mettere a lessare le patate intere e con la buccia in acqua salata, quando saranno cotte sbucciarle e passarle subito allo schiacciapatate. Far raffreddare.
Nel frattempo in una padella fare un sughetto di pomodoro. Mettere l’olio evo, aglio fresco e quando sarà rosolato unire i pomodori tagliati a pezzetti.
Far cuocere a fuoco vivace per circa quindici minuti, regolare di sale e, se vi piace, aggiungere del peperoncino. Infine unire il basilico spezzettato a mano.
Fare l’impasto per gli gnocchi aggiungendo alle patate il tuorlo di uovo e la farina, non lo fate troppo consistente tanto andrà nella teglia senza doverlo bollire. Vi serviranno meno di 100 gr di farina.
Dividere l’impasto degli gnocchi in due parti, stenderlo della dimensione della pirofila che avremmo imburrato. Fare uno strato con l’impasto di patate, mettere sopra il pomodoro, la metà della mozzarella fatta a pezzetti, infine ripartire con lo strato di patate. Procedere fino a completare con una spolverata di parmigiano.
Infornare a 180° per 15/20 minuti.
Etichette:
antipasti,
antipasti verdure,
primi piatti
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Peccato non essere di quelle parti! Però mi consolo con questo delizioso questo formato!
RispondiEliminabuon WE
Alice
Wow!! che bella ricetta molto invitante
RispondiEliminaQuesta teglia di gnocchi mi fa davvero impazzire sono spettacolari e l'evento wow peccato la lontananza altriemnti ci sarei venuta di corsa!!!bacioni,Imma
RispondiEliminammmmmmm...che fame solo a vederlaaaaaaaaa!!!! complimenti...
RispondiEliminaChe fameeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!! Sono proprio invitanti... Peccato non esserci allo show di Shady...divertiti anche per me!
RispondiEliminaIl piccolo Pierpaolo ha avuto un' idea davvero geniale!! Questa lasagnetta di gnocchi deve essere strepitosamente buona!! Ottima ricettina da provare al più presto...Un bacione e buon fine settimana!!
RispondiEliminaPeccato no poterci essere domenica, sarebbe stata una bella occazione. Però non lascerò sfuggire l'occasione di provare questa tortiera di patate. Il piccolo Pierpaolo ti ha dato uno strepitoso suggerimento...buongustaio :) Un bacione, buon we
RispondiEliminadeve essere proprio un bell'evento.. questa tortiera è favolosa, complimenti e buon w.e
RispondiEliminaFavolosa questa tortiera, splendida la presentazione. Dev'essere un evento molto interessante peccato essere cosi' lontani, sono stata di recente da quelle parti per l'esatezza a Cortona. Buona giornata Daniela.
RispondiEliminama che bella ricetta..mi piace..
RispondiEliminaSono appena passata per Arezzo, mannaggia: giorno sbagliato!!!! Mentre il tempo è perfetto per prendere questa idea. La versione "distesa" mi stuzzica molto e mi sono già venute un paio di idde. Grazie e buona giornata.
RispondiEliminaUna soluzione davvero accattivante per soddisfare una voglia!!! sa che mi è venuta pure a me????Gli ingredienti ce l'ho tutti, potrei provare!!!
RispondiEliminaInteressante l'iniziativa, peccato non essere vicini. Buona partecipazione!
Unkiss
Sarebbe bello!!!
RispondiEliminaOttima questa proposta, da leccarsi i baffi e tantissimi complimenti anche per la tortiera, troppo bella!!!!
Mille baci e divertitevi!!!
Gran bell'evento, ma purtroppo non credo di poter esser presente :(
RispondiEliminaMa mi consolo con questa gustosa portata, a cui farei volentieri bis e tris!!!
Buon week end
molto invitante, mi piacciono un sacco i piatti gratinati!
RispondiEliminaChe idea geniale trasformare l'impasto degli gnocchi in questo modo, l'aspetto finale è irresistibile! :-)
RispondiEliminaChe dire..complimenti a Pierpaolo!!!!! molto molto invitante, adoro le patate e il pomodoro :P
RispondiEliminaHai capito il piccolino!!! Fra un pò vi caccia dalla cucina!!!
RispondiEliminaSemplicemente geniale come idea, la proverò e ti farò sapere!
Peccato non essere vicine, altrimenti sarei venuta!
Un bacione
Evvai di patateeeeeee!!!!Io faccio una variante, senza pomodoro, perché al Santo non piace molto, e devo dire che ogni volta lecchiamo pure la pirofila!Come in questo caso mangerei le tue foto, ecco..
RispondiEliminaapperò il cucciolo, buongustaio lui!! bellissima quella teglia, mai viste fatte così!
RispondiEliminapellegrins, certo che un ve state ferme n'attimo eh!!
Piccoli chef crescono! Ti ha dato davvero un ottimo suggerimento, sono deliziosi! Chi ben comincia... :)
RispondiEliminaBrave ragazze, un bel piatto saporito e buona iniziativa.
RispondiEliminaChe tenerino Pierpaolo!! :) Bello il tuo piatto, come sempre!
RispondiEliminastuzzicante questo piatto!!!!!!!!!!!!! peccato essere lontana!
RispondiEliminabuonissimo questo piatto!
RispondiEliminaBello e gustoso mi piace!! buon fine settimana baci!
RispondiEliminaDecisamente invitante e saporito! Bravo Pierpaolo per il suggerimento!
RispondiEliminaQuesta tortiera è uno spettacolo!
RispondiEliminaPosso avere tutta la tortiera a casa mia??? che fame....
RispondiEliminaeh si il tuo bimbo ha proprio avuto un'ottima idea ;)
RispondiEliminada leccarsi i baffi e....la tortiera! :D
SE MI POSSO PERMETTERE è DECISAMENTE FANTASTICA ^_^
RispondiEliminaciao!!! ma che bellissima teglia!!!! le patate fanno sempre fare bella figura!!! buonissimo
RispondiElimina