lunedì 14 maggio 2012
Cupola di cioccolato alle spezie
Malgrado siamo entrati in primavera da quasi due mesi, questo clima fa i capricci e, almeno qui da noi, i fine settimana sono sempre grigi e piovosi, quasi autunnali.
Mi ricordano le numerose vacanze passate da ragazza nel nord Europa, dove una giornata di sole pieno era un evento e, quando rientravo nella mia bella Toscana, non potevo fare a meno di sentirmi fortunata.
Ma un clima così, a parte le reminiscenze giovanili, a una ghiottona come me, cosa farà venire voglia di fare??? Ma una bella torta!!!
Ecco qui dunque un dolce dal sapore nordico, profumato dalle spezie, con un irresistibile, goloso, cremoso topping al formaggio fresco tutto da provare….
Ingredienti:
70 gr di burro
200 gr di zucchero di canna
100 gr di cioccolato fondente
130 gr di patate lesse
2 uova
60 gr di cocco grattugiato
160 gr di farina
1 cucchiaino di lievito per dolci
60 gr di noci tritate
cannella, coriandolo e chiodi di garofano in polvere
noce moscata
succo di limone
rum
Per la glassa:
250 gr di zucchero a velo
250 gr di ricotta fresca
90 gr di burro
rum
Spezzettate il cioccolato e fatelo fondere a bagnomaria con qualche cucchiaio di latte. Lavorate 60 gr di burro morbido con lo zucchero di canna, aggiungete le patate schiacciate, il cioccolato fuso e mescolare bene.
Separate i tuorli dagli albumi e tenete questi ultimi da parte. Setacciate la farina con il lievito e unitene metà all’impasto, aggiungete i tuorli e, sempre mescolando, il resto della farina, il cocco, mezzo cucchiaino di cannella, un pizzico di coriandolo, di chiodi di garofano e di noce moscata, le noci e un cucchiaino di rum.
Montate a neve gli albumi con qualche goccia di limone, poi incorporateli al composto mescolando delicatamente.
Scaldate il forno a 180°, imburrate e infarinate uno stampo di 18 cm di diametro e trasferitevi l’impasto.
Cuocete in forno per 40’. Sfornate e lasciate intiepidire nello stampo.
Preparate la glassa. Lavorate il burro morbido con la ricotta passata al setaccio, unite 3 cucchiai di rum e amalgamate bene.
Sempre mescolando incorporate lo zucchero a velo: dovrete ottenere una crema morbida.
Tagliate la torta a metà in senso orizzontale,farcitela con una parte della glassa, ricomponetela e ricoprite la superficie con la glassa rimasta.
Per un effetto coreografico, decorate il dolce con cocco grattugiato tostato e sottili scaglie di cioccolato bianco.
Etichette:
cioccolato,
cocco,
Dolci,
Spezie
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
ciao ragazze, capisco la voglia di preparare un dolce con queste giornate.
RispondiEliminacon questo tempo non si possono più fare programmi e impareremo anche noi come fanno al nord a stare all'aria aperta anche con il brutto tempo.
Il dolce è delizioso e riscalda veramente l'anima.
baci sabina
Mi piacciono i dolci con le spezie...a prescindere dal tempo!!! :-)
RispondiEliminaStendiamo un velo sul we! Un sbato tropicale e una domenica semi "glaciale"! E stamattina un freddo boia, le minime sono riscese ancora...5°C...no comment! Ci vuole proprio una bella torta, di quelle ricche e coccolose :) Che goduria dev'esseer questa cupola così speziata. Mi incuriosisce l'impasto con le patate. Un bacione, buona settimana
RispondiEliminaSono andata la mare caldissimo si stava così bene e invece oggi è pure freddo che pizza ma consoliamoci con questa golosa cupoletta mamma che buona!!
RispondiEliminaBuona settimana baci
iniziare la giornata con una simile tentazione è pericolosissimo! Buona giornata, un bacione...
RispondiEliminawow deve venire morbidissimo con le patate dentro, voglio provare!
RispondiEliminaQuesta mattina tesoro mi regali una meravigliosa visione golosa e poicon le spezie che spettacolo!!bacioni,Imma
RispondiEliminaInteressante l'uso delle patate nell'impasto del dolce!Effettivamente con questo tempo ballerino, un dolce così ci sta proprio bene!
RispondiEliminaBuona giornata!
è da urlo magnifica stra galattica .. e che foto che presentazione bacione grande grande
RispondiEliminama che meraviglia, aspetto meraviglioso, a presto
RispondiEliminaQui,dove abito io, un paese di 8000 anime, non si trova il latte condensato ma in compenso del sole ci si stanca!
RispondiEliminaVedo però che voi invece vi siete trattate benissimo, le patate nell'impasto per me sono una novità, certamente conferiscono al dolce una morbidezza unica.
Sarete le benvenute in Sardegna anche senza la vagonata di latte condensato, quando volete!
A presto, vi abbraccio!
Questa cupoletta fa venire proprio l' acquolina in bocca!! Con quella glassatura poi deve essere una vera golosità!! Un bacione e buona settimana...
RispondiEliminaQui a Fiumicino non si sta malissimo....anche se c'e'e un vento da paura.....ieri volevamo stare in giro tutto il giorno...un bel pranzetto all'aperto nella darsena....peccato che questo vento ci ha rovinato il pranzo pero'....sarei rimasta volentieri a casa a mangiare una fetta di questa meraviglia!
RispondiEliminaMi farà grande piacere, quando vuoi! :)
RispondiEliminaAnche qui da me è grigio e piove da sabato...è meglio consolarci con queste stupende cupolette speziate...hanno un bellissimo aspetto ;) il sole tornerà;) Buona settimana!!!
RispondiEliminaTi sei superata ancora una volta! Perchè non la inserisci nella mia raccolta?
RispondiEliminache meraviglia...bellissima...complimenti!!!
RispondiEliminama questa é una vera goduriaaaaa!!!!! mamma mia!
RispondiEliminaQui da noi,sabato 31°, non si respirava, ieri 15° pazzesco!!!
RispondiEliminaQuesta torta calza a pennello!!! Troppo buona e bella!!!!
Bacioni grandi e felice settimana!!!
Con un dolce così goloso ti tiri su alla grande e chissenefrega più del maltempo! Bacioni e buon inizio settimana
RispondiEliminaQuesto dolce mette il sole dentro!!!
RispondiEliminaComplimenti, splendido e golosissimo!
Un abbraccione e buona settimana
una vera squisitezza..............
RispondiEliminaO mamma...ti confesso che quella fetta me la mangerei or ora...gnam...bellissime foto e ricetta ! Un bacio Roby !
RispondiEliminaAnche io sono un ghiottone...e tempo a parte questa cupola sarebbe un ottimo antistress per me!!!Abbracci...
RispondiEliminaOh oh quanto è intrigante!!!!!!!!!!!!! Questa torta la dobbiamo assolutamente provare, ricetta salvata e dobbiamo solo recuperare il coriandolo!
RispondiEliminaMille baciotti da Sabrina&Luca
Il coriandoli mi manca.... ma farà poi tanta differenza?! Io lo cerco, ma la provo ugualmente!!!!! La proverei pure subito, a dire la verità....
RispondiEliminaTi basta se ti dico che mi ci tufferei a pesce :-)
RispondiEliminaBacioni grandi
Che goduria di cupola!!!!!!!!!!!!Buona!!!!!
RispondiEliminaUn bacio ragazze e dai....consoliamoci con questa delizia!!!!!!!
Buona settimana!!!!!!!!!!!
e il contest ve lo siete scordato??
RispondiEliminamammasantissima che goduria
RispondiEliminaA prescindere dalle temperature una tortina così la gradisco sempre, soprattutto se piena di profumi come questa. Buona giornata!
RispondiEliminabello o brutto che sia il tempo io non perderei occasione per gustare un dolce speziato e cremoso come questo .-)
RispondiEliminaQuesto è un attentatoooooooooooooo......MA non si può video trasortare una fettina?MAgari via e-mail ....BAcioniiiiiiiiiiiiiiiiiii
RispondiEliminaMamma mia che buona che deve essere questa torta...dire che il mal tempo ci fa venire voglia di cose buone!!!
RispondiEliminache torta interessante, con le patate schiacciate molto originale! mi fai venir proprio famee, è bellissima.
RispondiEliminaanch'io passavo le mie estati così, cosa mi hai ricordato!!!! e questo dolce? mi pace da matti, la glassa poi...devo farlo!bacioni!
RispondiEliminamamma mia le spezie nei dolci mi fanno impazzire :)
RispondiEliminaa quest'ora si può???? no senza assaggiare, passo oltre, bella!!!!!!!!!!!
RispondiEliminaa quest'ora si può?? non ce la faccio!!!!!!!!!! baci.
RispondiEliminastrepitosa questa cupola!!! anche da me ieri ha piovuto e oggi ha fatto freddino quindi posso mangiarla pure io.. sono a vederla invoglia!!!! complimentiiiii
RispondiEliminaMa perchè tutti i fine settimana piove???? (: Speriamo che migliori al più presto..... questa cupola è deliziosa e ghiotta che di più non si può....baciuzzi...
RispondiEliminaQuesta cupola soloa guardarla mi fa svenire ...è super golosa!!!!!!
RispondiEliminami incuriosiscono molto le patate nell'impasto..da provare!
che meraviglia, si mangia con gli occhi! ho appena inaugurato un contest con il tema pizza, in palio ci sono cesti di spezie e aromi Tec-Al,vi aspetto!!!
RispondiEliminaciao, questo dolce si fa mangiare con li occhi... da oggi vi seguo anche io :-D
RispondiElimina