In primavera ci si dovrebbe mettere a dieta in attesa della temutissima prova bikini ma, in casa mia, tanto per essere bastian contrari, in questo periodo scatta la voglia delle pastasciuttate serali.
La motivazione principale, in realtà, è che mio marito in questi momenti di super lavoro si ritrova spesso a saltare il pranzo e la sera rientra con una fame che oserei definire primordiale. Solo una cospicua, generosa, abbondante dose di carboidrati è capace di spengere il suo sguardo da naufrago abbandonato su un isola deserta dal secolo scorso.
Ovviamente, io che non ho saltato nemmeno la merenda e la post merenda, mi aggrego sempre volentieri e quest’anno dovrò optare per una vacanza al polo nord!
Questo sughetto con la cipolla di tropea è veramente molto gustoso, la cipolla diventa tenerissima e molto digeribile.
Ingredienti per 4 persone:
500 gr di spaghetti ( io ne avevo di freschi ma vanno bene anche quelli secchi)
3 o 4 cipollotti di tropea freschi
100 gr di speck
olio evo
peperoncino
1cucchiaio raso di concentrato di pomodoro
sale affumicato
Preparazione:
mettere in una padella l’olio evo e lo speck tagliato a dadini piccolissimi e far rosolare. Nel frattempo tagliare le cipolle a fette sottilissime e aggiungerle. Far stufare a fuoco bassissimo per circa 40 minuti unendo il concentrato di pomodoro sciolto in acqua calda. Continuare la cottura per altri 30 minuti circa stando sempre attenti che la cipolla non si asciughi troppo. Eventualmente unite acqua calda. Salare con il sale affumicato, per esperienza vi dico che sala un pochino meno rispetto al sale al quale siamo abituati e quindi vi consiglio di fare un assaggio. Mettere il peperoncino e spengere. Cuocete la pasta al dente e saltatela nel vostro sugo di cipolla. Io non ci ho messo nessun tipo di formaggio però, dovendo scegliere, mi orienterei su un pecorino
hahahahahah anche a casa nostra optiamo spesso per la pastasciutta serale per lo stesso motivo!!! Ottimi gli spaghetti. Baci
RispondiEliminaA me con le cipolle mi inviti a nozze :) Me gusta un sacchissimo questo condimento per la pasta. Un bacione, buona giornata
RispondiEliminaamo le cipolle..in tutti i modi...questo primo piatto mi intriga tantissimo..
RispondiEliminahahahaha una vacanza al polo nord andrebbe bene per tutte noi :D io amo la pasta e non so mai dirle di no quindi non dirò no neanche a questo spaghetto succulento :-)
RispondiEliminaHahaha tesoro idem anche mio marito mangia un panino a pranzo e la sera vuoi che nn gli faccia compagnia con un bel piatto di pasta??alla faccia della dieta ma chi se ne frega io a questo piatto nn saprei resistere!!bacioniiiiiiiiiiiiiiiii,tvb,Imma
RispondiEliminaA chi lo dici cara .....anche mio marito la sera torna e mangia in continuazione...dovrebbe pesare tantissimo ma è fortunato....Lui...io se penso al cibo ingrasso!!!!!! Ottimo piatto.... lo proverò!!!!!!!!
RispondiEliminaUn bacione
Va beh dai non parliamo di prove costume e diete....meno male che ho ferie a settembre...ho piu' tempo...ma meglio che mi nasconda dentro un sacco!!!! Questi spaghetti sono deliziosi....mi ci tufferei dentro all'istante!!!
RispondiEliminaBuoni questi spaghetti!Vacanza al Polo Sud anche per me, ma non rinuncio alla pasta!
RispondiEliminae ma così lo vizi proprio tanto! : )
RispondiEliminaperò è vero che un piatto di spaghetti ti sazia tantissimo!!!
Che fame!!!
In effetti la razione di pasta serale spesso "placa" istinti priordiali anche a casa mia, questa è proprio una bella presentazione!!!
RispondiEliminae vabbè poveretto se lo merita un bel piatto di pasta! poi beh la cipolla è depurativa, è drenante..hiihihihi E tu direi che rimani sempre bella quindi altro che polo nord!
RispondiEliminaLa descrizione di tuo marito in astinenza da cibo calza a pennello anche a me. Bah chissa' perche' in questo periodo il lavoro diventa frenetico :(
RispondiEliminae un bel piatto di pasta ci vuole assolutamente, sia per la fame ma anche per il morale
anche a casa mia la pasta non manca mai...e questa fa l'acquolina!!
RispondiEliminaQuesti spaghettoni sono gustosissimi anche mio marito li apprezzerebbe molto!
RispondiEliminaBaci e buon we:)
Alice
Sono una Tropeana doc...anche se ormai da troppo anni vivo a Roma e sono d'accordo con te la cipolla nella pasta è fenomenale!!! Bravissima!!!
RispondiEliminaamo la cipolla...piatto super!
RispondiEliminache bella ricetta, te la copio subito!Un bacione..
RispondiEliminaChe buoni!! Segno subito la ricetta.
RispondiEliminaIo la vacanza al polo nord (quasi) l'ho trascorsa 3 anni fa!!! Ti dirò, partire con maglioni e giacche, non è stato poi così male!! ^__^ Quindi godiamoci questo splendido piatto di pasta senza pensare ai bikini!!
RispondiEliminaUn bacione grande!!!!!
che buonaaa :)
RispondiEliminaeh però...rinunciare ad un piattone di spaghetti così è proprio impossibile mettono il buon umore solo a guardarli :)
RispondiEliminaMi trovo nella tua stessa situazione, marito senza pranzo e la sera una fame da lupi!!!Allora prendo nota di questa pasta stupenda anche perche' le cipolle piacciono molto in casa mia!!!
RispondiEliminaQuesti spaghetti mi stuzzicano alquanto! Già mi immagino quel buon profumo di cipolla e speck! Un bacione
RispondiEliminaun sughetto veramente interessante, chissà che buon profumo ...
RispondiEliminaMi piacciono le cipolle che bontà la faccio!!!
RispondiEliminama che bella ricetta! Il sale affumicato ce l'ho, quindi non mi resta che comprare i cipollotti di Tropea e domani la provo...baci
RispondiEliminaCiao, altro che bikini qui! Noi la pasta la teniamo ancora per pranzo...troppo pesante per la cena, ma la tua ricetta è comunque buonissima! Speck e cipolla, un duo semplice e ricco di gusto!
RispondiEliminabaci baci
mmmm che primo goloso e originalee :) un bacio!
RispondiEliminaMamma...attenti alla mia buona volontà di fare la dieta!
RispondiEliminami sembra di sentirne il profumo! sarà la fame?
RispondiEliminapiatto semplice e ottimo! :P
buon we
Solo un salutino veloce veloce per augurarvi buon week end.....
RispondiEliminaIo che la cipolla la metterei ovunque... non posso che gradire questo piattino ;)
RispondiEliminaBaci baci e buona giornata!