giovedì 10 maggio 2012

Spaghettoni alla cipolla affumicata

spaghettoni alla cipolla affumicata

In primavera ci si dovrebbe mettere a dieta in attesa della temutissima prova bikini ma, in casa mia, tanto per essere bastian contrari,  in questo periodo scatta la voglia delle pastasciuttate serali. 

La motivazione principale, in realtà, è che mio marito  in questi momenti di super lavoro si ritrova spesso a saltare il pranzo e la sera rientra con una fame che oserei definire primordiale. Solo una cospicua, generosa, abbondante dose di carboidrati è capace di spengere il suo sguardo da naufrago abbandonato su un isola deserta dal secolo scorso.

Ovviamente, io che non ho saltato nemmeno la merenda e la post merenda, mi aggrego sempre volentieri e quest’anno dovrò optare per una vacanza al polo nord!

Questo sughetto con la cipolla di tropea è veramente molto gustoso, la cipolla diventa tenerissima e molto digeribile.

Ingredienti per 4 persone:

500 gr di spaghetti ( io ne avevo di freschi ma vanno bene anche quelli secchi)

3 o 4 cipollotti di tropea freschi

100 gr di speck

olio evo

peperoncino

1cucchiaio raso di concentrato di pomodoro

sale affumicato

Preparazione:

mettere in una padella l’olio evo e lo speck tagliato a dadini piccolissimi e far rosolare. Nel frattempo tagliare le cipolle a fette sottilissime e aggiungerle. Far stufare a fuoco bassissimo per circa 40 minuti unendo il concentrato di pomodoro sciolto in acqua calda. Continuare la cottura per altri 30 minuti circa stando sempre attenti che la cipolla non si asciughi troppo. Eventualmente unite acqua calda. Salare con il sale affumicato, per esperienza vi dico che sala un pochino meno rispetto al sale al quale siamo abituati e quindi vi consiglio di fare un assaggio. Mettere il peperoncino e spengere. Cuocete la pasta al dente e saltatela nel vostro sugo di cipolla. Io non ci ho messo nessun tipo di formaggio però, dovendo scegliere, mi orienterei su un pecorino

32 commenti:

  1. hahahahahah anche a casa nostra optiamo spesso per la pastasciutta serale per lo stesso motivo!!! Ottimi gli spaghetti. Baci

    RispondiElimina
  2. A me con le cipolle mi inviti a nozze :) Me gusta un sacchissimo questo condimento per la pasta. Un bacione, buona giornata

    RispondiElimina
  3. amo le cipolle..in tutti i modi...questo primo piatto mi intriga tantissimo..

    RispondiElimina
  4. hahahaha una vacanza al polo nord andrebbe bene per tutte noi :D io amo la pasta e non so mai dirle di no quindi non dirò no neanche a questo spaghetto succulento :-)

    RispondiElimina
  5. Hahaha tesoro idem anche mio marito mangia un panino a pranzo e la sera vuoi che nn gli faccia compagnia con un bel piatto di pasta??alla faccia della dieta ma chi se ne frega io a questo piatto nn saprei resistere!!bacioniiiiiiiiiiiiiiiii,tvb,Imma

    RispondiElimina
  6. A chi lo dici cara .....anche mio marito la sera torna e mangia in continuazione...dovrebbe pesare tantissimo ma è fortunato....Lui...io se penso al cibo ingrasso!!!!!! Ottimo piatto.... lo proverò!!!!!!!!
    Un bacione

    RispondiElimina
  7. Va beh dai non parliamo di prove costume e diete....meno male che ho ferie a settembre...ho piu' tempo...ma meglio che mi nasconda dentro un sacco!!!! Questi spaghetti sono deliziosi....mi ci tufferei dentro all'istante!!!

    RispondiElimina
  8. Buoni questi spaghetti!Vacanza al Polo Sud anche per me, ma non rinuncio alla pasta!

    RispondiElimina
  9. e ma così lo vizi proprio tanto! : )
    però è vero che un piatto di spaghetti ti sazia tantissimo!!!
    Che fame!!!

    RispondiElimina
  10. In effetti la razione di pasta serale spesso "placa" istinti priordiali anche a casa mia, questa è proprio una bella presentazione!!!

    RispondiElimina
  11. e vabbè poveretto se lo merita un bel piatto di pasta! poi beh la cipolla è depurativa, è drenante..hiihihihi E tu direi che rimani sempre bella quindi altro che polo nord!

    RispondiElimina
  12. La descrizione di tuo marito in astinenza da cibo calza a pennello anche a me. Bah chissa' perche' in questo periodo il lavoro diventa frenetico :(
    e un bel piatto di pasta ci vuole assolutamente, sia per la fame ma anche per il morale

    RispondiElimina
  13. anche a casa mia la pasta non manca mai...e questa fa l'acquolina!!

    RispondiElimina
  14. Questi spaghettoni sono gustosissimi anche mio marito li apprezzerebbe molto!
    Baci e buon we:)
    Alice

    RispondiElimina
  15. Sono una Tropeana doc...anche se ormai da troppo anni vivo a Roma e sono d'accordo con te la cipolla nella pasta è fenomenale!!! Bravissima!!!

    RispondiElimina
  16. che bella ricetta, te la copio subito!Un bacione..

    RispondiElimina
  17. Che buoni!! Segno subito la ricetta.

    RispondiElimina
  18. Io la vacanza al polo nord (quasi) l'ho trascorsa 3 anni fa!!! Ti dirò, partire con maglioni e giacche, non è stato poi così male!! ^__^ Quindi godiamoci questo splendido piatto di pasta senza pensare ai bikini!!
    Un bacione grande!!!!!

    RispondiElimina
  19. eh però...rinunciare ad un piattone di spaghetti così è proprio impossibile mettono il buon umore solo a guardarli :)

    RispondiElimina
  20. Mi trovo nella tua stessa situazione, marito senza pranzo e la sera una fame da lupi!!!Allora prendo nota di questa pasta stupenda anche perche' le cipolle piacciono molto in casa mia!!!

    RispondiElimina
  21. Questi spaghetti mi stuzzicano alquanto! Già mi immagino quel buon profumo di cipolla e speck! Un bacione

    RispondiElimina
  22. un sughetto veramente interessante, chissà che buon profumo ...

    RispondiElimina
  23. Mi piacciono le cipolle che bontà la faccio!!!

    RispondiElimina
  24. ma che bella ricetta! Il sale affumicato ce l'ho, quindi non mi resta che comprare i cipollotti di Tropea e domani la provo...baci

    RispondiElimina
  25. Ciao, altro che bikini qui! Noi la pasta la teniamo ancora per pranzo...troppo pesante per la cena, ma la tua ricetta è comunque buonissima! Speck e cipolla, un duo semplice e ricco di gusto!
    baci baci

    RispondiElimina
  26. mi sembra di sentirne il profumo! sarà la fame?
    piatto semplice e ottimo! :P
    buon we

    RispondiElimina
  27. Solo un salutino veloce veloce per augurarvi buon week end.....

    RispondiElimina
  28. Io che la cipolla la metterei ovunque... non posso che gradire questo piattino ;)
    Baci baci e buona giornata!

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails