lunedì 20 luglio 2015

Canapè con zucchine e ricotta

canapè con zucchine e ricotta 005

 

Le giornate esageratamente afose di questo periodo, mi tolgono completamente la voglia di cucinare e...strano ma vero....di mangiare!!!!
Potrei fare i salti di gioia per questo, se non fosse che anche a marito e figlia l’appetito viene meno e, mentre io potrei sopravvivere mesi senza mangiare, attingendo dalle riserve personali, loro sono così  magri.......e vederli apatici davanti al piatto mi intristisce.
È per questo che la fantasia galoppa e cerco di inventarmi  cose leggere e sfiziose per farli venire a tavola più volentieri!
L’idea che vi propongo oggi, i canapè con zucchine e ricotta, sono quello  che ho portato in tavola ieri sera dopo una domenica da bollino rosso!!
Sono semplicissimi e veloci da realizzare, saporiti e invitanti nell’aspetto e accompagnati da una bella insalata sono una cena anti-caldo perfetta!!!


Ingredienti per 12 canapè:


1 zucchina
4 fette di pan carré
100 gr di ricotta di mucca
50 gr di formaggio spalmabile tipo Philadelphia
3 pomodorini secchi
Qualche stelo di erba cipollina fresca o 1 cucchiaino di quella secca
Un pizzico di paprica dolce
Olio, sale e pepe

Tagliate  la zucchina a fettine sottili, salate e pepate a piacere e fate cuocere in una padella antiaderente cosparsa con un velo d’olio.
Non sovrapponete le fettine e giratele dopo qualche minuto dall’altro lato.
Spolverizzate con la paprika dolce e tenete da parte.
Passate al setaccio la ricotta e mescolatela al formaggio spalmabile, regolate di sale e pepe e unite l'erba cipollina tritata finemente, lasciandone un po' per la decorazione finale.
A questo punto io metto il composto di ricotta in una sác a poche, perché poi per guarnire é un attimo!!!  Se non vi rimane comoda maneggiare la sác a poche usate un cucchiaino.
Mettete il composto in frigo fino al momento di comporre il piatto.
Spolverizzate il pan carrè con la paprika e un filo d’olio e fatelo dorare in padella antiaderente o nel tostapane.
Con l’aiuto di una formina taglia-biscotti, formate dei dischetti di pane dello stesso diametro delle zucchine o appena superiori.
Componete il canapé mettendo un po' di farcia sopra il dischetto di pane, una fetta di zucchina, altra farcia, altra zucchina e per finire un po' di farcia.
Terminate il tutto con una spolverizzata di pomodorini secchi tritati e saltati in padella con olio e l’erba cipollina rimasta tritata fine.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails