lunedì 27 luglio 2015

Bignè alla crema di cocco e cioccolato bianco

bignè alla crema di cocco e cioccolato bianco 018

 

Mi capita spesso, soprattutto in estate, quando il frigo è pieno di bottiglie di acqua e succhi, frutta e verdura, di non avere lo stretto necessario per preparare un dolce così.....su due piedi!!!

E' quello che mi è capitato ieri, avevo diverse idee di dolci in testa ma, o mi mancava un ingrediente o me ne mancava un altro...

Che fare? Desistere dalla preparazione? Mai!!!

Ho preso le distanze dalle idee che avevo, ho frugato bene in dispensa e ho tirato fuori alcuni ingredienti che non ricordavo neppure di possedere: latte di cocco in brick e una busta di bignè pronti.

Con meno fretta e in un periodo meno torrido, i bignè li avrei anche fatti da me, ma a mia discolpa posso dire che in commercio ne esistono anche di buona qualità, fragranti come quelli appena sfornati.

Se però avete voglia di farli home-made, la ricetta la trovate qui.

La proposta di oggi quindi, sono dei bignè ripieni di crema al cocco glassati di cioccolato bianco, deliziosi, profumati e freschi!

Nel preparare la crema, per smorzare un po' il sapore intenso del latte di cocco,  l'ho diluito con un po' di latte intero, avendo paura che il sapore risultasse troppo intenso;  se però il gusto particolare del cocco sapete già che piace a tutti i commensali, non diluitelo, sarà fantastico!!!

 

Ingredienti per 20 bignè:

20 bignè già pronti

400 ml di latte di cocco ( 2 brick)

100 ml di latte intero

2 tuorli

4 cucchiai di zucchero

2 cucchiai di amido di maisqui

un pizzico di sale

100 gr di cioccolato bianco

1 cucchiaio di cocco grattugiato per guarnire

 

In una pentola, sbattete i tuorli con lo zucchero finché non sono chiari e spumosi; aggiungete l'amido di mais e mescolate.

Unite il latte di cocco e il latte intero e amalgamate bene; ponete la pentola nel fuoco e mescolando, lasciate addensare.

Mettete la crema a raffreddare, mescolando di tanto in tanto.

Disponete i bignè in un piano di lavoro e riempiteli con la crema ormai fredda.

Potete tagliare la calotta e riempirli aiutandovi con un cucchiaino o se come me amate la sac à poche, praticare un buchino nel fondo e riempirli con il beccuccio apposito.

Fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato bianco e appena è cremoso, con l'aiuto di un cucchiaio, cospargete un po' di cioccolata sulla parte superiore dei bignè, completando con un pizzico di cocco grattugiato.

Tenete in frigo fino al momento di servire.

1 commento:

  1. mmm i bignè sono sempre una garanzia!! :D personalmente mi piace molto l'accostamento del cioccolato bianco e il cocco e penso di provarli a breve. Ottima idea.

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails