lunedì 26 agosto 2013

Polpettine di patate al pecorino

polpettine di verdure 014

Durante questo periodo estivo non mi sono dovuta arroventare al sole, caldo e afoso....non ho neppure dovuto combattere con file interminabili ai caselli o all'ingresso di località turistiche..... non ho dovuto sfare e rifare valigie e lavare tonnellate di panni al ritorno.....insomma la conoscete la favola di Esopo della Volpe e l'uva, dove la volpe non arrivando a mangiarla diceva sconsolata che era acerba???

Ecco io sono quella volpe......non ho fatto vacanze!!!

Sapendo per certo che questa scelta obbligata creava più dispiacere ai miei familiari che a me, ho cercato di far di necessità virtù e, durante questi mesi, si sono alternati spesso a casa nostra amici, parenti, bambini, tutti che portavano una ventata di allegria e racconti,foto e aneddoti di viaggi da fare o fatti.....insomma l'uva non era matura....ma il sapore in bocca almeno l'abbiamo sentito!!!!

La regola degli inviti era comunque l'allegria e in tavola ho sempre cercato di portare cose sfiziose e poco impegnative come ad esempio questi nostrani finger-food che vi assicuro sono piaciuti a grandi e piccini e tra una risata e l'altra l'estate è volata.....

 

 

Ingredienti per 4 persone:

300 gr di patate

1piccola carota

1 piccola zucchina

50 gr di farina

1 uovo

5 cucchiai di pecorino grattugiato

1 ciuffo di prezzemolo

1 scalogno

noce moscata

olio extravergine di oliva

sale e pepe

Per accompagnare:

Maionese

Ketchup

Qualche oliva nera

1 cucchiaio di Brandy

1 cucchiaio di panna

1 limone biologico

Lessate le patate in acqua salata per 30-40 minuti dall'ebollizione. Pulite la carota e la zucchina e sminuzzatele entrambe. Tritate finemente lo scalogno e rosolatelo a fuoco basso in un tegame con 4 cucchiai di olio.

Unite le verdure e fatele ammorbidire a fuoco vivace, mescolando di tanto in tanto e salando a fine cottura. Fate raffreddare.

Sbucciate le patate lesse ancora calde e passatele allo schiacciapatate, mettetele in una ciotola e fatele raffreddare.

Unite le verdure stufate, la farina, il pecorino, l'uovo, il prezzemolo tritato finemente, un po' di noce moscata e una presa di sale, mescolando bene il tutto.

Ungetevi le mani con olio e formate delle polpettine tonde della grandezza di una noce.

Sistematele leggermente distanziate su una placca coperta di carta da forno e cuocetele in forno caldo a 180° per 15 minuti.

Infilate uno stecchino e guarnite con un pezzettino di giardiniera o verdura fresca colorata e un'oliva nera.

A questo punto fate le salsine: in una ciotolina mescolate bene 3 cucchiai di maionese, un cucchiaio di ketchup, un cucchiaio di Brandy e un cucchiaio di panna. In un'altra ciotolina mescolate 3 cucchiai di maionese con una decina di olive nere sminuzzate e la scorza grattugiata di un limone bio.

Presentate le polpettine accompagnandole con le salsine.

4 commenti:

  1. deliziose polpettine, anche io non sono andata in vacanza anche se sono stata libera dal lavoro, quello pagato, buon lunidì

    RispondiElimina
  2. Che meraviglia di ricetta....Già copiata

    RispondiElimina
  3. Alle volte accontentandoci di poco godendo di ciascun momento si è più felici che fare km. Buona settimana e splendidi questi finger-food ciaooo

    RispondiElimina
  4. Queste polpettine devono essere proprio deliziose!! Mi piacciono tantissimo e mi piace tanto anche il tuo blog, quindi non perdo l'occasione di unirmi ai tuoi lettori e seguirti! A presto, è stato un piacere!
    P.s: Se ti va di passare anche da me, sei la benvenuta!
    http://ledeliziedelmulino.blogspot.it/

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails