La marmellata di limoni è una delle più buone e profumate, se poi avete dei frutti nostrani come questi il risultato sarà eccellente. La troverete squisita accompagnata semplicemente a del pane, aggiunta allo yogurt oppure, come abbiamo fatto noi, per fare delle deliziose tartellette.
La ricetta della marmellata che segue è della mia amica Lina che mi ha portato questi fantastici limoni dalla costiera salernitana.
Ingredienti per la marmellata di limoni:
12 limoni non trattati
1 litro di acqua frizzante
zucchero in base al peso ( leggere procedimento)
Procedimento per la marmellata di limoni:
Lavare i limoni, con un pelapatate togliere la scorza ai limoni, tagliarla a filetti. Tagliare i limoni a cubetti senza togliere la parte bianca. Mettete tutto in una pentola e versate l’ acqua frizzante.
Coprire e lasciar riposare per un giorno, scolare i limoni con un colapasta. Pesare i limoni e calcolate la stessa quantità di zucchero.
Mettere i limoni in una pentola con un bicchiere del liquido, far cuocere a fuoco basso sino a che le bucce dei limoni non saranno tenere. Dipende molto dai tipi di limone, ci vorranno circa due ore. Aggiungete infine lo zucchero e far bollire ancora quindici minuti.
Imbarattolatela bollente nei vasetti sterilizzati, rovesciateli e fateli raffreddare in questa posizione.
Ingredienti per la pasta frolla:
300 gr di farina 00
120 gr di zucchero
150 gr di burro
2 uova
1 pizzico di sale
la scorza di un limone grattugiata
Procedimento per la pasta frolla:
Versate in una ciotola la farina, miscelatela con lo zucchero, il sale e la zeste di limone.
Unite il burro a tocchetti e impastate brevemente. Aggiungete per ultime le uova, formate l’impasto e ponete a riposare in frigo avvolto nella pellicola per almeno un’ora.
Accendete il forno a 170°
Ungete gli stampini delle tartellette, tirare la pasta frolla alta circa 3 o 4 millimetri. Tagliate la pasta e riempite gli stampini, mettete un cucchiaio di marmellata e rifinire con due strisce di frolla.
Infornare per 10/15 minuti.
Nessun commento:
Posta un commento