giovedì 17 luglio 2014

Tartellette alla marmellata di limoni

tartellette al limone e marmellata al limone

La marmellata di limoni è una delle più buone e profumate, se poi avete dei frutti nostrani come questi il risultato sarà eccellente.  La troverete squisita accompagnata semplicemente a del pane, aggiunta allo yogurt  oppure, come abbiamo fatto noi, per fare delle deliziose tartellette.

La ricetta  della marmellata che segue è della mia amica Lina che mi ha portato questi fantastici limoni dalla costiera salernitana.

Ingredienti per la marmellata di limoni:

12 limoni non trattati

1 litro di acqua frizzante

zucchero in base al peso ( leggere procedimento)

Procedimento per la marmellata di limoni:

Lavare i limoni, con un pelapatate togliere la scorza ai limoni, tagliarla a filetti. Tagliare i limoni a cubetti senza togliere la parte bianca. Mettete tutto in una pentola e versate l’ acqua frizzante.

Coprire e lasciar riposare per un giorno, scolare i limoni con un colapasta. Pesare i limoni e calcolate la stessa quantità di zucchero.

Mettere i limoni in una pentola con un bicchiere del liquido, far cuocere a fuoco basso sino a che le bucce dei limoni non saranno tenere. Dipende molto dai tipi di limone, ci vorranno circa due ore. Aggiungete infine lo zucchero e far bollire ancora quindici minuti.

Imbarattolatela bollente nei vasetti sterilizzati, rovesciateli e fateli raffreddare in questa posizione.

Ingredienti per la pasta frolla:

300 gr di farina 00

120 gr di zucchero

150 gr di burro

2 uova

1 pizzico di sale

la scorza di un limone grattugiata

Procedimento per la pasta frolla:

Versate in una ciotola la farina, miscelatela con lo zucchero, il sale e la zeste di limone.

Unite il burro a tocchetti e impastate brevemente. Aggiungete per ultime le uova, formate l’impasto e ponete a riposare in frigo avvolto nella pellicola per almeno un’ora.

Accendete il forno a 170°

Ungete gli stampini delle tartellette, tirare la pasta frolla alta circa 3 o 4 millimetri. Tagliate la pasta e riempite gli stampini, mettete un cucchiaio di marmellata e rifinire con due strisce di frolla.

Infornare per 10/15 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails