Ci sono dei piatti che nascono prima nella testa che nella realtà, questo dolce è uno di quelli. L’abbinamento del cioccolato con il caramello salato è una vera libidine per il palato. Pensando a questo dessert volevo che avesse una base neutra e croccante che non togliesse niente a questi due sapori molto corposi, ho messo così una brisè con pochissimo zucchero molto friabile. Infine le albicocche che con la loro nota asprigna stemperano il gusto a volte troppo pieno del cioccolato.
Partendo da queste riflessioni domenicali è nata questa tarte che all’apparenza può sembrare complicata ma che in realtà ha solo più passaggi molto semplici.
Ingredienti:
Per la base di brisè:
150 gr di farina 00
100 gr di burro
1 cucchiaio di acqua
30 gr di zucchero di canna
1 pizzico di sale
In una impastatrice o in un mixer mettere tutti gli ingredienti e lavorarli sino a che non si formerà una pallina d’impasto.
Avvolgere nella pellicola e far riposare in frigo per un’ora.
Accendere il forno a 170° statico
Stenderla alta circa mezzo centimetro, porla in tortiera imburrata ed infarinata. Mettere sopra un foglio di carta forno con dei pesi (sfere in ceramica o fagioli)
Infornare per 20 minuti
Per il caramello salato:
100 gr di zucchero semolato
2 cucchiai di miele di arancia ( comunque un miele dal sapore delicato)
50 ml di acqua
200 ml di panna fresca
un pizzico di fleur de sal
In una padella antiaderente mettere lo zucchero, il miele e l’acqua e far caramellare il tutto senza rimestare eccessivamente. Quando il composto avrà raggiunto un color miele togliere dal fuoco ed aggiungere la panna a filo precedentemente scaldata. Se si dovessero formare dei grumi non vi preoccupate, rimettete tutto sul fuoco per qualche attimo e si scioglieranno.
Aggiungere il fleur de sal e porre a raffreddare.
Per la ganache al cioccolato fondente:
200 gr di cioccolato fondente di ottima qualità
200 ml di panna fresca per dolci
Sciogliere a bagnomaria o nel microonde il cioccolato con la panna, mescolando bene. Far raffreddare il composto. Metterlo in una sacca poche.
Per le albicocche:
3 albicocche mature
30 gr di burro
50 gr di zucchero
Lavare, denocciolare ed affettare le albicocche. In un padellino mettere lo zucchero ed il burro, non appena saranno sciolti passarvi per un minuto le vostre albicocche. Devono rimanere piuttosto compatte.
Assemblaggio del dolce:
Sulla vostra base di brisè spalmate il caramello salato freddo. Decorate con la ganache di cioccolato fondente e disponete sopra le albicocche.
Questo dolce è un apoteosi di colori e goduria allo stato puro!!Ottimo l'abbinamento tra ciocco-caramello-albicocche li trovo fantastici abbinati insieme!!Bacioniiiiiiiiiiiiiiiii grandi tesoro,
RispondiEliminaImma
che goduzia ragazzeeeee!! ..e tanti auguri per il bloganniversario!
RispondiEliminastupendaaaaaaa!! e troppo golosa!!!
RispondiEliminaE' descritta così meticolosamente che ne avverto il sapore..... ed è strepitoso!!!!!! Complimenti!
RispondiEliminacoloratissima, che bello., complimenti
RispondiEliminaUn dolce davvero godurioso .Complimenti.
RispondiEliminaE' bellissimo e deve essere buonissimo questo dolce!
RispondiElimina