Qualsiasi temperatura ci sia fuori, la pasta fresca ripiena è per me una irresistibile attrazione.
Estate e inverno, impasto e stendo con la consapevolezza che quando in tavola c'è un succulento fagottino, il successo è assicurato.
In casa mia, tra i ripieni preferiti ci sono gli intramontabili ricotta e spinaci, con qualsiasi forma di pasta intorno ma, poiché la routine è insopportabile anche in cucina, spesso e volentieri per variare sapore, colore o semplicemente per una nuova ricetta per il "blog", aggiungo qualche prodotto di stagione, abbinandolo a qualsiasi altra cosa che mi ispiri o che possa avere in frigo.
Questa volta per esempio, avendo a disposizione delle melanzane bellissime, ci ho riempito dei grossi ravioli, unendo ricotta, qualche cucchiaiata di crescenza e profumando il tutto con della menta fresca, che ha subito conferito al piatto un tocco estivo.
Ho condito i ravioloni con pomodorini saltati appena in padella e menta tritata....provateli, sono veramente buoni!!!
Ingredienti per 4 persone:
Per la sfoglia:
3 uova
100 gr di semola
200 gr di farina 0
Un pizzico di sale
Mettere sopra una spianatoia, la farina a fontana, distribuendo il sale nel bordo. Rompere al centro le uova e impastare bene fino a formare una palla elastica che farete riposare una mezz'ora coperta da uno strofinaccio.
Se usate l'impastatrice mescolate tutti gli ingredienti e fate riposare.
Per la farcia:
2 melanzane medie
150 gr di ricotta di mucca
100 gr di crescenza
Qualche foglia di menta
2 spicchi d'aglio
15 pomodorini ciliegia
Sale e pepe
Lavare le melanzane, togliere il picciolo e farle a cubetti piccoli. Io ho usato delle melanzane molto fresche e per niente amare, quindi non ho avuto bisogno di salarle e lasciarle scolare dal liquido.
In una padella scaldare 2 cucchiai di olio evo con l'aglio, unire le melanzane e lasciarle cuocere 10 minuti. Gli ultimi 2 minuti, salare, pepare e unire la menta tritata con le mani. Togliere l'aglio e aggiungere la ricotta passata al setaccio a cui avrete unito la crescenza.
Non preoccupatevi se il composto è un po' grumoso, con la cottura dei ravioli diventerà una crema.
Stendere la pasta in sfoglie sottili e formare dei ravioli piuttosto grossi con abbondante ripieno.
Dividere a metà i pomodorini e saltarli in padella con olio, aglio e qualche foglia di menta. Sale e pepe a piacere.
Portare a ebollizione una capiente pentola con acqua salata e un cucchiaio di olio, cuocere i ravioli per 5 minuti, scolarli e saltarli velocemente in padella con i pomodorini. Servire subito.
Il ripieno con la crescenza che proponete (da cui mi ero già fatta affascinare nel raviolo con i fiori di zucca) mi ha ispirato e presto...... un articoletto in vostro onore :) Credo che domani sarà pubblicato!! ;) Buona settimana a tutte!!
RispondiEliminaMeraviglia ragazze! tutto il sapore dell'estate racchiuso in una pasta ripiena che è bellissima da vedersi e chissà che buona ad assaggiare!
RispondiEliminacomplimenti!
baci baci
mamma che goduriaaaaaaaaaa!! li voglioooooooo!!!
RispondiEliminaMagnifici - quanto la foto!
RispondiElimina