lunedì 17 giugno 2013

Ravioli con melanzane, ricotta, crescenza e menta

ravioli con melanzane e ricotta

Qualsiasi temperatura ci sia fuori, la pasta fresca ripiena è per me una irresistibile attrazione.

Estate e inverno, impasto e stendo con la consapevolezza che quando in tavola c'è un succulento fagottino, il successo è assicurato. 

In casa mia, tra i ripieni preferiti ci sono gli intramontabili ricotta e spinaci, con qualsiasi forma di pasta intorno ma, poiché la routine è insopportabile anche in cucina, spesso e volentieri per variare sapore, colore o semplicemente per una nuova ricetta per il "blog", aggiungo qualche prodotto di stagione, abbinandolo a qualsiasi altra cosa che mi ispiri o che possa avere in frigo.

Questa volta per esempio, avendo a disposizione delle melanzane bellissime, ci ho riempito dei grossi ravioli, unendo ricotta, qualche cucchiaiata di crescenza e profumando il tutto con della menta fresca, che ha subito conferito al piatto un tocco estivo.

Ho condito  i ravioloni con pomodorini saltati appena in padella e menta tritata....provateli, sono veramente buoni!!!

Ingredienti per 4 persone:

Per la sfoglia:

3 uova

100 gr di semola

200 gr di farina 0

Un pizzico di sale

Mettere sopra una spianatoia, la farina a fontana, distribuendo il sale nel bordo. Rompere al centro le uova e impastare bene fino a formare una palla elastica che farete riposare una mezz'ora coperta da uno strofinaccio.

Se usate l'impastatrice mescolate tutti gli ingredienti e fate riposare.

Per la farcia:

2 melanzane medie

150 gr di ricotta di mucca

100 gr di crescenza

Qualche foglia di menta

2 spicchi d'aglio

15 pomodorini ciliegia

Sale e pepe

Lavare le melanzane, togliere il picciolo e farle a cubetti piccoli. Io ho usato delle melanzane molto fresche e per niente amare, quindi non ho avuto bisogno di salarle e lasciarle scolare dal liquido.

In una padella scaldare 2 cucchiai di olio evo con l'aglio, unire le melanzane e lasciarle cuocere 10 minuti. Gli ultimi 2 minuti, salare, pepare e unire la menta tritata con le mani. Togliere l'aglio e aggiungere la ricotta passata al setaccio a cui avrete unito la crescenza.

Non preoccupatevi se il composto è un po' grumoso, con la cottura dei ravioli diventerà una crema.

Stendere la pasta in sfoglie sottili e formare dei ravioli piuttosto grossi con abbondante ripieno.

Dividere a metà i pomodorini e saltarli in padella con olio, aglio e qualche foglia di menta. Sale e pepe a piacere.

Portare a ebollizione una capiente pentola con acqua salata e un cucchiaio di olio, cuocere i ravioli per 5 minuti, scolarli e saltarli velocemente in padella con i pomodorini.  Servire subito.

4 commenti:

  1. Il ripieno con la crescenza che proponete (da cui mi ero già fatta affascinare nel raviolo con i fiori di zucca) mi ha ispirato e presto...... un articoletto in vostro onore :) Credo che domani sarà pubblicato!! ;) Buona settimana a tutte!!

    RispondiElimina
  2. Meraviglia ragazze! tutto il sapore dell'estate racchiuso in una pasta ripiena che è bellissima da vedersi e chissà che buona ad assaggiare!
    complimenti!
    baci baci

    RispondiElimina
  3. mamma che goduriaaaaaaaaaa!! li voglioooooooo!!!

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails