lunedì 16 gennaio 2012

Lemon meringue pie ..torta meringata al limone

lemon pie

Mi vengono in mente in questi giorni molte polemiche inerenti al mondo blogger e in special modo al mondo blogger che si confronta su fb, sempre più raramente noto che le persone sono disposte ad accettare una critica. Per questo tutto ciò che viene scritto viene interpretato dall’interlocutore come se fosse un attacco personale.  In effetti parlare con persone a noi sconosciute nella vita reale non è molto semplice, non conoscendone il carattere diamo per scontato che siano esattamente come ce li siamo immaginati e se la nostra mente è un filino maliziosa ecco che spesso sorgeranno liti e malintesi.

Io per carattere non amo essere immischiata e se mi chiedono un parere cerco di essere onesta ma di non fomentare queste assurdità, quindi forse il mio più che un post polemico è un post per dirvi come sono.

Nella vita reale mi capita raramente di discutere con le amiche e quando capita dico tutto quello che non va con chiarezza, se poi mi accorgo di aver sbagliato torno sui miei passi. Nela vita virtuale, per fortuna, non mi è mai capitato di avere screzi con nessuno ma sono sicura che la mia soluzione sarebbe semplicemente quella di eliminare il contatto.  So che questo atteggiamento andrà sicuramente a discapito della mia immagine ma vi dico onestamente che se devo stare a divertirmi su fb sono ben felice di sottrare del tempo ai miei impegni ma se devo star a discutere di bischerate allora sapete che vi dico..quasi quasi preferisco stirare!

Adesso veniamo alla ricetta del giorno che è una revisione di una ricetta di The ummingbird bakery cook book, anzi più che revisione una sottrazione di ingredienti, la ricetta originale prevedeva una crema fatta con 8 limoni che a mio parere, anzi a mio gusto, erano veramente eccessivi.

Questo dolce è dedicato a chi ama il dolce dolcissimo, a chi ha bisogno di una coccola goduriosa e ai golosi di ogni età!

Ingredienti:

Per la base adoperando una teglia di 23 cm di diametro:


260 gr di farina

1/2 cucchiaino di sale

110 gr di burro

2 o 3 cucchiai di acqua fredda

Mettere tutti gli ingredienti nel mixer e mescolare, dopodiché unire un cucchiaio di acqua fredda e mescolare di nuovo, unire un altro cucchiaio di acqua e mescolare fino a che l’impasto non diventa una palla. Dovesse essere troppo duro unire un altro cucchiaio di acqua ma vedrete che del terzo cucchiaio non avrete bisogno.

Far riposare per un’ora in frigo.

Precuocere la base parzialmente mettendola in forno a 170° per per 10 minuti

 

Per la crema di limone:

8 tuorli di uovo

2 barattoli da 397 gr di latte condensato zuccherato

il succo e la zeste di due limoni biologici

Mescolare i tuorli con il latte condensato, il succo e la zeste dei limoni .

Mettere la crema sulla base parzialmente precotta e far cuocere per 20 minuti a 150°

Far freddare la torta prima di procedere con la meringa!!!

Per la meringa;

400 gr di zucchero

7 chiare di uovo

il contenuto di un baccello di vaniglia

Mettete lo zucchero in un tegame  e mettete dell’acqua solo fino a coprire. Portare ad ebollizione il composto fino a che lo zucchero non formerà delle grandi bolle.

Nel frattempo montare le chiare con la vaniglia fino a che non sono belle soffici, a questo punto mettere il mixer a bassa velocità e incorporare lo sciroppo di zucchero  a filo. Quando lo avremmo aggiunto tutto rialzare la velocita del mixer e far montare per ancora 10/ 15 minuti.

Mettere la meringa sulla torta fredda ed infornare a 150° per 20 minuti.

66 commenti:

  1. Al di là delle parole, conta anche il tono con cui queste vengono dette e confrontarsi per iscritto purtroppo ha lo svantaggio di annullali. Ecco perché penso sia più facile che nascano fraintendimenti. Ma di sicuro qui di fraintendimenti non ce n’è neanche l’ombra, questa torta è una vera meraviglia...in tutti i sensi! Un bacione, buona settimana

    RispondiElimina
  2. Tesorooooooooooooooo tu mi piace perche sei prorio cosi bella schietta e sincera ed onestamente la vedo difficile discutere con te perche sei dolcissima e sempre disponibile quindi concordo con te, fb è uno strumento infernaleeeeeeee che però mi ha dato la possibilità di conoscerti e di capire che persona sei e tvbbbbbbbbbbbbbbbbbbb tanto e questa torta ne vogliamo parlare???Favolosaaaaaa!!!bacioni,imma

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Imma, fb infatti mi ha dato sicuramente anche l'opportunità di conoscere persone meravigliose come te! <3 <3 <3

      Elimina
  3. Quante beghe su fb...poi per cosa? Il nulla totale!
    Questa torta invece deve essere squisita, e anche per me 8 limoni sarebbero stati eccessivi, perchè il dolce deve essere dolce, se no che dolce è??? :D
    che giro di parole! ihihih
    Un bacione e buona giornata

    RispondiElimina
  4. Queste torte con la meringa nn ho mai avuto il coraggio di farle, ho sempre paura che nn si cuocia abbastanza o l' inverso !!

    RispondiElimina
  5. le critiche ci sono sempre nella vita reale che nella vita virtuale ... non mi confronto sul mondo fb delle critiche del blog in quanto a me personalmente piace avere un filo diritto con una sola rete ... cioè sul blog cosi posso seguire con più attenzione ciò che uno pensa e che possa giudicare ... ma io sono e sarò sempre dello stesso parere accetto le critiche ma e sempre mio la decisione se accettare o meno ... ^__^
    se ti dico che e un po di settimane che non faccio un dolce mi credi e ho una voglia matta di un dolce ... e tu mi hai fatto venir una voglia ...complimenti ..
    buon inizio di settimana
    lia

    RispondiElimina
  6. Buonissima non vedevo da tanto una bella torta meringata!

    RispondiElimina
  7. Beh...io concordo in toto tutto e aggiungo che lo stesso dovrebbe essere qui...nel blog...invece di dire sempre che bella che buona...quindi approvo il tuo post e se qualcuno ha il mal di pancia che si curi lui/e...ooopppsss è fantastica, a volte penso siano anche accettate delle critiche almeno io li pretendo...non siamo mica perfetti...fantastica la torta tanto per cambiare...ahahaha scherzo ma lo è davvero e sai quanto la vorrei davvero provare, buon lunedì e buon inizio di settimana...ciao.

    RispondiElimina
  8. Le beghe? Me ne tengo ben lontana, specie se trattano di aria fritta :-)

    La tua torta invece è stupenda, una delle mie preferite in assoluto!

    RispondiElimina
  9. Oddio che vedo , vado pazza per le ricette al limone segno questa ..una lunga lista di attesa .ma la metto al centro ^_*
    Bravissime
    un'abbraccio Anna

    RispondiElimina
  10. Non ho mai fatto una torta con la meringa....ma la vostra al limone ha un'aspetto strepitoso....bacini

    RispondiElimina
  11. Non sono iscritta a fb e spesso mi ritrovo a stirare....da sola...Da una parte è triste, me ne rendo conto, ma dall'altra credo di evitare un sacco di, come dici tu, bischerate. E poi non ho più l'età per adeguarmi a questo nuovo e particolare mezzo di comunicazione, un cortile che, secondo me, è troppo trafficato, da chiunque.
    Ma veniamo a questa bontà.
    Che dire, invitantissima. Ho il libro ma non ho ancora realizzato questa ricetta e quando lo farò terrò conto certamente delle tue accortezze che vado a segnarmi nella pagina. Comodo però che qualcuno sperimenti prima di me!
    A presto, se vuoi quando stiro te lo faccio sapere, magari ci telefoniamo, a me puoi dire tutto, non me la prendo anzi per quanto mi critichi da sola il giudizio degli altri mi fa meno paura.
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per un attimo ho avuto il terrore che mi volessi chiamare per stirare :D!!

      Elimina
  12. XDXD... mi ci ritrovo in questa cosa... e la penso esattamente come te... purtroppo si viene fraintesi di proposito a volte perchè si cerca la polemica per sfogare le proprie frustrazioni... pieno il web di queste persone, come il mondo purtroppo... suffragato da molto buonismo gratuito .. beh... torniamo alle nostre meringhe XDXD ottima davvero!!! un bacione

    RispondiElimina
  13. Condivido in pieno, non amo le polemiche sterili nè nella vita reale, nè in quella virtuale, la vita è già così complicata di suo che cerco di non complicarmela ulteriormente. Sono una persona semplice e diretta, come la mia cucina :)
    Questo dolce è magnifico ed è nella mia to do list da parecchio tempo, mi spaventano un pò i quantitativi ... prima o poi lo farò in versione mini. Un abbraccio

    RispondiElimina
  14. Io sono fuori dal mondo blogger fb, e immagino sia meglio in fondo....
    Questa torta lascia senza parole, non credo che sarei mai in grado di farla, mi limito ad ammirare la vostra!

    RispondiElimina
  15. A quel paese le polemiche, a volte si confonde il virtuale con il reale, è proprio li il problema... ^_^
    Ottima la vostra lemon pie, fa venire un'acquolina!!!!!!!

    RispondiElimina
  16. Anch'io odio le chiacchiere inutili e distruttive ho il blog da diversi anni e solo da poco ho deciso di unirmi alla comunity di fb sarò stata fin ora fortunata ma non mi sono scontrata con nessuno e se ciò dovesse accadere abbandonerei la conversazione ;)).
    La tua torta e' uno spettacolo per gli occhi e per il palato ma penso di limitarmi a godermi la vista della tua dato che ho la certezza che a me non riuscirebbe mai una bontà del genere. Detto ciò ti mandi un abbraccio seguendoti a volte anche in silenzio baci

    RispondiElimina
  17. wow...sono senza parole...è splendida...

    RispondiElimina
  18. condivido in pieno le tue parole.....La ricetta è splendida, golosa al massimo! Un bacione e buona settimana....

    RispondiElimina
  19. Non posso che trovarmi in linea su TUTTo con questo giudizioso e squisito post ;-)

    Buona giornata

    RispondiElimina
  20. Senti... invece di stirare prepara tanti di questi dolci favolosiiiii, cisì ne godiamo anche noi, che tanto a stirare c'è sempre tempo! ahahah... personalmente la penso proprio come te, evito nella vita reale figuriamoci nella virtuale! Avessi il tempo e la voglia di risolvermi i miei guai VERI! Baci... ricetta salvata! :)

    RispondiElimina
  21. Uno dei miei primi esperimenti....quasi 40 anni fa, appena rientrata dal primo soggiorno in UK: un vero fallimento! Ma ora, grazie a voi ci riprovo seriamente!! Baci!

    RispondiElimina
  22. Concordo perfettamente quello che hai detto...a volte in certe situazioni si esagera proprio!!! Comunque c' è da dire che anche questa torta è un' esagerazione!!!! Di golosità però!! Da provare anche perchè sono dipendente di creme al limone!!! Un bacione e buona settimana cara!!

    RispondiElimina
  23. Potrei assolutamente fare carte false per una fettina di questa spettacolare torta!!!!! La salvo subito ;)

    RispondiElimina
  24. sono assolutamente d'accordo con te. credo che nessuno nasca cuoco provetto, anche se magari si ha un blog seguitissimo che diventa quasi una Bibbia culinaria. Anzi, credo che anche dai più piccoli c'è da imparare e che è inutile montarsi la testa: meglio restare coi piedi per terra e rendersi conto che tutti sbagliano e che le critiche servono non a mettere in evidenza gli errori, ma a farci fare meglio la prossima volta.
    detto ciò, la lemon meringue pie la faccio spesso.. certo non ne conoscevo il nome, ne' mi è mai venuta così bella.. ma col tempo.. da noi si dice "dicette 'o pappice vicino 'a noce: damme 'o tiempo ca te spurtose"! ("disse il vermiciattolo alla noce, dammi tempo che ti faccio il buco")

    RispondiElimina
  25. Fantastica! Avete anche voi il libro della Hummingbird Bakery dunque? io li ho entrambi, anche se non credo che riuscirò mai a fare tutte le ricette, purtroppo :-(
    Questa pie la feci anch'io nella versione col lime, la key lime pie... strepitosa! Avevo anche messo la ricetta sul blog.
    Ciao, buona settimana!

    RispondiElimina
  26. clap clap clap
    anche alla lemon pie, si!
    sbaciuzzi

    RispondiElimina
  27. anche io preferisco stare alla larga da inutili discussioni..mentre la tua lemon meringue è da applauso!!! Bravissima.kiss

    RispondiElimina
  28. Ecco perché la montagna di panni da stirare a casa mia cresce vertiginosamente... "cazzeggio" troppo su FB!!! :DDDD
    Condivido in pieno Simo e la tua Pie ( PERFETTA), che non ho mai fatto, me la segno subito. Adoro meringa e limone:un connubio da sballo!!!!
    baci <3

    RispondiElimina
  29. mo mama, di queste lemon meringue pie ne ho vite e fatte parecchie...ma così goduriosa e con cosi tanto latte condensato mai...che meraviglia, questo dolce è proprio per me...che adoro il dolce dolce dolce!!!!

    RispondiElimina
  30. brava! meglio non fomentare la rissa :-)
    che torta ragazziii!!!!

    RispondiElimina
  31. Una torta meringata al limone meravigliosa!!
    Sono rimasta incantata!!
    Un bacio grande!!!

    RispondiElimina
  32. Può un dolce essere semplicemente seducente??
    Può,certo che può se la sensazione che si riceve è quella di voluttà, intensità, desiderio di cedere ed abbandonarsi.....o sprofondarci addirittura dentro!!!!

    Un bacione

    Fabi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. noooo, non ci creeeedo, stavo giusto andando in cucina a preparare un dolce, indovina quale?
      Questo!
      Ahahhahahah!
      Torta favolosa!!!!
      Viene voglia di tuffarcisi dentro!
      Bacioni!!!

      Elimina
  33. Concordo alla grande, però se uno pensa che al lavoro c'è la collega pettegola, in palestra pure e al mercato la vicina impicciona...
    Pensa di metterli tutti assieme e per di più non si vedono in faccia e non capiscono l'espressione, sono inevitabili certi malintesi..... basta starne alla larga!
    La tua torta è uno spasso per le papille gustative!!!

    RispondiElimina
  34. questa torta è di una delizia unica!!!la segno..è irresistibile!baci!

    RispondiElimina
  35. Mi piace il dolce dolcissimo,ho bisogno di una coccola goduriosa...quindi una bella fettona di questa meraviglia la mangio volentieri!!E poi tutto diventa meno amaro con questa delizia,persino le polemiche!!Baci cara e bellissiam settimana e soprattutto buon"stiraggio"!!

    RispondiElimina
  36. meravigliosa!!! è da un po' che mi riprometto di farla...ho l'acquolina!!!

    RispondiElimina
  37. che meraviglia!!! i miei complimenti, la cottura della meringa non è affatto semplice... io ne ho combinati di disastri!
    buon pomeriggio

    RispondiElimina
  38. Ti capisco e condivido, se vedo aria di polemica io cambio rotta, discussioni inutili non fanno per me. La tua torta è a dir poco meravigliosa, mi hai fatto venire l'acquolina...Baci

    RispondiElimina
  39. si in effetti a volte meglio stirare !!!

    bella la torta e tanto !!!

    RispondiElimina
  40. che bomba ragazze! io feci una crostata al limone..ma esagerai con appunto il limone... sono rimasta sotto! ma non sara' il caso vostro..voi siete professioniste e professioneli :-*

    RispondiElimina
  41. Che delizia! Non vi dico da quanto tempo l'avevo adocchiato questo dolcetto...è una vita che voglio farlo ma ho sempre paura che mi stucchi troppo ma sopratutto che quella copertura meringosa sia troppo cruda e quindi non molto buona...però a voi è venuta benissimo quindi perchè non provarci!? :-)

    RispondiElimina
  42. che delizia carissime, questa torta è una bomba!!

    no dai, stirare proprio no!!! ^_-

    RispondiElimina
  43. e fammelo direee che palllleeeeee sempre una ne ha qualcuna! hihihihihi meglio soffermarsi sulla torta va..che anche io avevo provato a fare dall hummingbird mhhh e l'ho anche assaggiata di persona! che buonaaa bacione

    RispondiElimina
  44. questa è fantastica alta e spumosa, woaooooooooooooo.

    RispondiElimina
  45. Strano come la pensiamo tutti come te, però le polemiche ci sono sempre...mah! Invece per questo fantastico dolce credo che non ce ne siano...è delizioso...buona settimana!

    RispondiElimina
  46. Hai proprio ragione...fb è tanto bello quanto infernale! Sai che penso...che non avendo la possibilità di guardarsi negli occhi e di confrontarsi a parole, sia molto più semplice e ci si sente spesso più forti! Io cmq...in ogni caso se elimino fb e pure il blog...e pure il telefono...NON ci penso proprio di stirare :-P Una meraviglia questa torta, golosa e presentata davvero in maniera super!

    RispondiElimina
  47. Facebook è......meglio non dirlo,ha varie facce....Questa torta è buonissimissima complimentoniiii

    RispondiElimina
  48. Mi piace la tua filosofia di vita e la condivido pienamente.
    Ma veniamo alla torta che vorrei provare : mi sembra di capire che va infornata per 3 volte e ognuna di 20 minuti, ma così la base non cuoce troppo? E se la facessi di biscotti sbriciolati e burro tipo chees cake?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non cuoce troppo, anche io avevo il tuo stesso dubbio e ho ridotto i tempi di cottura, la base infatti era un po' troppo cruda la prima volta che l'ho fatta..puoi fare anche una base di biscotti senza problemi ma la crema è piuttosto morbida non so come la puoi contenere

      Elimina
  49. Che bella questa torta! Merita un assaggio virtuale!

    RispondiElimina
  50. sono pazza di questa torta!! la metto subito nella lista delle cose da fare al più presto!!

    RispondiElimina
  51. Concordo con quello che hai scritto (peraltro come sai è uno dei motivi per cui non sono presente su fb...)

    Bacioni, toscanaccia verace!!! :))))

    p.s. che faccio? Ti porto le camicie? :D :D :D

    RispondiElimina
  52. Anche io sono daccordo e sinceramente evito di andare su facebook proprio per questo. Passando alla torta invece ti dico che e' SPETTACOLAREEEEE!!
    con quella montagna di meringa sopra e' una vera tentazione. Sono molto curiosa di provare anche la crema al limone, io adoro tutto quello che e' limonoso.

    RispondiElimina
  53. Che bella questa torta!!! Eh si, hai prorpio ragione, immagino sia dolce dolcissima, ma ogni tanto coccolarsi un po' è necessario :)!
    Vi ho scoperte solo oggi...Blog bellissimo!!! Vi seguirò senza alcun dubbio :)!
    Un bacione grande!
    Ema
    p.s. Se avete voglia passare a trovarmi su http://arricciaspiccia-emanuela.blogspot.com/! :)!

    RispondiElimina
  54. Che belle cose qui! Mi sono unita a voi.....
    La torta meringata!!!! Non ho ancora avuto il coraggio di farla, è bellissima!
    Brave pellegrine!

    RispondiElimina
  55. cosa vedono i miei occhi svengooooooo

    RispondiElimina
  56. Non so chi di voi due abbia preparato questo dolce, ma polemiche a parte, che creazione fantastica!Crema di limone più meringa che appetitooo!!!

    Credo che la maggior parte dei food blogger condividano una passione e che questo debba portare loro a vedere ogni tipo di consiglio e ogni critica come un modo per migliorarsi, anche se come dici tu forse spesso diamo per scontato che anche gli altri siano schietti e propositivi come noi e di certo la sterilità di una tastiera spesso non aiuta.
    Un saluto, Alice.
    Passate a trovarci se vi va!

    RispondiElimina
  57. Un'infinita golosità...un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  58. una leccornia la pie con quella meringa, io non resisto!!!! :P
    un abbraccione

    RispondiElimina
  59. quanto sei saggia, un commento che magari va in direzione opposta, manifesta una iccola critica è motivo di risposte acide, i foodbloggers poi alzano le barricate e si passa sa s*****i... non è facile accettare le critiche che sesso non sono gratuite, ma semplicemete espressione di un punto di vista altro... la torta è uno spettacolo e io la farò sicuramente a mio marito che adora limone e meringhe, trovarli insieme sarà per lui una gioia!Grazie di essserci...

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails