Anche se siamo sul finire dell’inverno, qui da noi le temperature sono ancora rigide, colpa di un terribile vento freddo che quasi non ci permette di uscire. Le zuppe rimangono una delle soluzioni ideali per stemperare il gelo che si annida nelle nostre case e poi, non dimentichiamoci che sono un cibo sano, nutriente e conviviale.
In Toscana le zuppe sono un cavallo di battaglia culinario, a partire dalla minestra di pane, la zuppa di farro e ovviamente le zuppe a base di ceci. A queste preparazioni possiamo aggiungere qualunque cosa abbiamo in casa: dagli spinacini novelli come ho fatto io a tutti i tipi di verdura, oppure possiamo fare delle deliziose minestre adoperando paste sia secche che all’uovo. Infine non dimenticatevi i passati di legumi che cucinati in determinati modi possono diventare anche un piatto elegante per ricevere gli ospiti, come ad esempio la passata di ceci con funghi porcini che trovate qui
La ricetta che trovate di seguito ha come particolarità un olio aromatizzato al pepolino che, per chi non lo sapesse, altro non è che il timo. L’uso di questa spezia è particolarmente diffuso dalle nostre parti ed è l’aroma fondamentale per la ribollita toscana.
Ingredienti:
500 gr di ceci lessi ( vanno messi in ammollo la sera precedente e bolliti per 3 o 4 ore con aglio e salvia) con il loro brodo
500 gr di spinaci novelli freschi ( in mancanza di quest’ultimi affidatevi ad un prodotto surgelato di buona qualità)
1 carota
1 porro
olio extra vergine d’oliva
timo o pepolino che dir si voglia
sale,pepe
Procedimento:
Mettere in infusione il timo dentro un po’ di olio extra vergine di oliva.
In un tegame mettere un po’ di olio extra vergine di oliva con una carota fatta a pezzettini e un porro tagliato fine, far rosolare per dieci minuti, unire gli spinacini novelli precedentemente lavati.
Aggiungere la metà dei ceci mentre la seconda metà passarla con il passatutto ed incorporarla alla minestra insieme al brodo. Far bollire per circa 30 minuti, aggiustare di sale e mettere un po’ di pepe macinato al momento.
Condire a crudo con l’olio al timo aggiungendo, se volete, anche del timo fresco
Io la zuppa la mangerei anche d'estate?? Sono strana?? Magari tiepidina, quasi fredda!!!
RispondiEliminaMi ci tufferei!!! Ha un aspetto meraviglioso!!!!
Felice settimana!!!!!!!!
Ci ho messo una vita quando sono arrivata in Toscana a capire che il popolino era il timo! Gustosissima e profumata questa zuppa, adoro i ceci. Un bacione, buona settimana
RispondiEliminail pepolino..ah ah ah il popolino
EliminaLe zuppe sono davvero una coccola gustosa e la tua tesoro mette voglia di tuffarci il cucchiaio dentro!!bacioni,imma
RispondiEliminacom'è invitante!
RispondiEliminaanche io l'ho fatta l'altro giorno...mmm quanto le adoro le zuppe! bacione
RispondiEliminaè un po' che non riuscivo a passare, ottima questa zuppa, ne sento il profumo :-)
RispondiEliminaFa venire l'acquolina la vostra zuppetta!
RispondiEliminaottima zuppetta!
RispondiEliminapepolino? giuro che non avevo mai sentito chiamare così il timo!molto molto simpatico :-)
RispondiEliminae la zuppa me la mangerei tutta seduta stante
meno male hai specificato cos'è il pepolino perchè non ci sarei mai arrivata :)))
RispondiEliminaQuesta zuppa ha un aspetto fantastico, devo assolutamente provarla prima che arrivi il caldo. Baci
Bella e sana questa zuppa!
RispondiEliminaMi piace anche l'accoppiamento ceci e spinaci! Slurp!
:))
mi stuzzica l'abbinamento spinaci e ceci....mai provato....bacini
RispondiEliminaeheheh il pepolino... mi garbaaa!!! come tutte le zuppe toscane!! ^_^ questa tua ha anche un bell'aspetto e ci tufferei cucchiaio e crostino ben volentieri
RispondiEliminaIo da buon toscana adoro il pepolino!Lo metterei dappertutto!
RispondiEliminaUna zuppa che adoro !!!
RispondiEliminaquanto mi piacciono le zuppe..pure qauesta!!
RispondiEliminaChe meraviglia questa zuppa e oggi con questo ventaccio ghiacciato che tira sarebbe l'ideale.....
RispondiEliminama che buona zuppa! e che profumo! pepolino è davvero un nome carino :-)
RispondiEliminaFrancesca
una zuppa che acchiappa proprio !!
RispondiEliminaMi chiedevo che cos'era il piepolino....ora lo so!!!!
RispondiEliminaBella ricetta,semplice e gustosissima.
si sente ancora il bisogno la sera di una buona zuppa, la primavera stenta ad arrivare. Questa me la faccio, mi piace moltissimo!
RispondiEliminaamo i ceci e la visione di questa zuppa.. mmmm.. che delizia!! ma che bellezza l'olio al timo.. mai sentito prima e lo vorrei un sacco!!
RispondiEliminaanche qui le temperature non sono affatto dolci e le zuppe sono ancora un piatto più che gradito per riscaldarsi!
RispondiEliminaottima questa zuppa :P
non sapevo del pepolino=timo
Le zuppe che più adoro...ceci ecc ecc...un mix saporitissimo e molto armonioso al palato...ciao.
RispondiEliminaappena ho visto mi son detta mamma che fameeeeeeeeee, va be che l'ora aiuta ma è davvero ottima la replicherò senz'altro baci
RispondiEliminaEccome se con osco il pepolino, ha un profumo fantastico... come del resto questa corposa zuppa che dice "mangiami mangiami" ;-)
RispondiEliminaUn bacione
Ciao Pellegrine, questa zuppa ha un aspetto super invitante deve essere buonissima
RispondiEliminaa presto Maddi e Manu
mi aveva prorpio incuriosito il pepolino che non avevo mai sentito! un piatto meraviglioso!!
RispondiEliminaARoma inizia a fare un gran caldo.. soprattutto nelle ore centrali... Ottima questa zuppa.. io alla sera ne ho ancora voglia! baci e buona giornata :-)
RispondiEliminaSenti, io le zuppe le adoro anche d'estate, un po' tiepidine. Figurati che non disdegno di cucinare la ribollita e servirla tiepida su crostoni di pane anziché in una ciotola. Insomma le adoro in ogni periodo dell'anno e quella di ceci, meravigliosa che vedo in foto qui sopra, è una delle mie preferite. Perché il legume del mio cuore è proprio il cecio, anche assoluto con un filo d'olio, aromatizzato in cottura con una foglia di alloro. Stupenda ricetta. Un abbraccio, Pat
RispondiEliminaChe meraviglia...con il pepolino ho dei ricordi incredibili...Troppo buona
RispondiEliminaComplimenti!
quest'olio deve essere veramente uno spettacolo! il nome pepolino non l'avevo mai sentito! Non si smette mai di imparare!! :)
RispondiElimina.. Questa zuppa è molto invitante grazie ad un accostamento di colori che invita proprio all'assaggio... pensate che mangerei un piatto anche ora che dovrei andare a letto! Vabbè, meglio che non ci penso.. buona notte Pellegrine!
RispondiElimina