Questo dolcetto ha un nome molto lungo ma proprio non trovavo il modo di descriverlo senza elencare le sue componenti. Quando penso ad un dolce cerco sempre di pensare a come armonizzare fra di loro i vari gusti e le varie consistenze. Non sono un’esperta e mi affido totalmente al mio gusto però devo dire che in questo caso l’abbinamento è stato veramente apprezzato ed ha conquistato anche i palati più scettici.
Alle volte sarebbe meglio non rivelare quello che mettiamo nelle nostre preparazioni perché molte persone si fanno condizionare dal nome e dal gusto di alcuni ingredienti. Io specialmente con i miei figli ma, devo confessare anche con mio marito, rimango sempre sul vago. Della serie vuoi un po’ di dolce alla crema e cioccolato? Solo in un secondo tempo e rigorosamente dopo l’assaggio, svelo i veri ingredienti. Con questa tecnica ho scoperto di poter far mangiare diversi alimenti “ostici” soprattutto ai più piccoli.
Ingredienti:
Per il biscotto capucine alle mandorle (ricetta presa dal libro di Maurizio Santin. Pasticceria):
100 gr di farina di farina di mandorle ( io ho messo anche un paio di armelline)
30 gr di farina
230 gr di zucchero semolato
200 gr di albumi ( circa 6 albumi)
1 pizzico di sale
Miscelare i due tipi di farina con 110 gr di zucchero. A parte montare gli albumi con il pizzico di sale unendo lo zucchero poco alla volta fino ad avere una bella meringa soffice. Incorporarvi con una spatola con un movimento dall’alto verso il basso il composto di farine e zucchero. Stendere il composto su di una placca coperta di carta da forno e livellarlo con una spatola.Infornare a 180° fino a che il composto non è colorito, ci vorranno circa 10 minuti.
Ingredienti per la crema allo sciroppo di acero:
6 tuorli di uovo
90 gr di zucchero di canna
90 gr di sciroppo di acero ( 6 cucchiai)
50 gr di farina
600 ml di latte fresco
12 gr di colla di pesce
500 ml di panna fresca da montare
Mettere in ammollo in acqua fredda la gelatina, porre in un tegame i tuorli con lo zucchero di canna e lavorarli brevemente, unire la farina e quando è incorporata mettere sul fuoco e aggiungere il latte gradatamente. Salare e portare ad ebollizione mescolando. Raggiunto il bollore togliete dal fuoco ed incorporate lo sciroppo di acero,infine la gelatina ben strizzata avendo cura di rimestare fino al suo completo scioglimento. Far raffreddare ed infine incorporare la panna montata, avendo cura di aggiungerla mano a mano con una spatola compiendo movimenti dal basso verso l’alto in modo che la panna non smonti. Porre a raffreddare in frigo per almeno 3 ore.
Per la sfoglia di cioccolato adoperate del cioccolato fondente o come abbiamo fatto noi del cioccolato extra fondente 54% al sale dolce di Cervia dell’ azienda l’artigiano dei fratelli Gardini.
Lo abbiamo sciolto nel microonde (potete farlo a bagnomaria in mancanza di forno a microonde) e l’abbiamo steso in uno strato sottile su di un foglio di carta da forno. Quando si sarà di nuovo rappreso e asciugato si staccherà dal foglio. Ve ne occorreranno all’incirca 200 gr.
Assemblaggio del dolce:
Tagliate il biscotto in due parti, mettere una parte in fondo ad una teglia rivestita di carta da forno, versarvi sopra uno strato di crema e una sfoglia di cioccolato. Procedere nuovamente con tutti gli strati.
Porre in freezer per almeno un paio di ore.
Piccola nota sul libro di Maurizio Santin: Pasticceria le mie ricette base, se non ce l’avete compratelo!
Veramente bellissimo, vi do il +1!!
RispondiEliminaCiao
Alessandra
Se continuo a rimirarlo un altro po’ giuro che lecco lo schermo, alla faccia del galateo! Peccato non sarebbe lo stesso che avere sul serio tra le mani quel piattino godurioso. Sluuuuuurpissimo ^_^ Un bacio, buona giornata
RispondiEliminaQuesto dolce è presentato magnificamente e, certamente, anche buonissimo!!!
RispondiEliminaTesoro faccio anch'io cosi con i miei 3 uomini nn svelo mai l'ingrediente che può spiazzarli altrimenti partono prevenuti ma davanti a questa meraviglia come si fa ad esserlo si vede gia dalla foto quanto è meraviglioso questo dolce!!bacioni,Imma
RispondiEliminaE' una tecnica che ogni tanto utilizzo pure io...non dire esattamente cosa c'è nella preparazione se non dopo l'assaggio ;)) per quanto riguarda il tuo dolcce beh, senza parole solo acquolina a dismisura..bravissima :))
RispondiEliminaè davvero splendido, molto chic..
RispondiEliminase vedessi questo dolce al ristorante lo ordinerei sicuramente......proprio goloso!!!!
RispondiEliminabaci sabina
raffinato, buono.. ! la tecnica? penso sia abbondantemente usata da noi donne.. madri, mogli, cuoche.. no?!?! baci
RispondiEliminaacciderbolina che dolce chicccoso! mi piacerebbe provarlo eccome :)
RispondiEliminaCiao ragazze non ci incrociamo più ma non vi perdiamo di vista ...;)
RispondiEliminaQuesto è un dolce da veri golosi :)
Un bacione dai viaggiatori golosi ...
OMG che meravigliaaaaaaaaa!I miei occhi estasiati e la mia ipersalivazione ne danno la conferma!A me piacciono i titoloni, sinceramente trovo molto utile avere quante più info possibili sugli ingredienti che compongono il piatto, quindi promosso anche il nome!Questo biscotto è una favola, complimenti!Mille baci
RispondiEliminaUn capolavoro! Bravissima!
RispondiEliminauuuahhuuu, ci stiamo dando alla pasticceria, eh? ;)
RispondiEliminaBacioni
p.s. ammazza che titolo! A te la Wertmuller ti fa un baffo! :))
Multistrato multi-gusto...osare e osare con questo dolce. Elegante e armonioso come un vino che ci metterei vicino per accompagnarlo. Ciao.
RispondiEliminaAdesso entro nello schermo e ne mangio un pezzo..la crema allo sciroppo d'acero mi incuriosisce davvero molto!!
RispondiEliminaChe incanto!!!!! Ammiro questo dolce in assoluto silenzio!!!
RispondiEliminaComplimentissimi e tanti baciiiii!!!!
Favoloso dessert, non serve dire altro, siamo deliziati!
RispondiEliminaUn bacione da Sabrina&Luca
la presentazione la dice tutta... e io che sto letteralmente svenendo ai dolci .. mnnaggiaaaaaaaaaaaaaa la dietaaaaaa farli e non mangiarli e da urlo.. però se tu mi mostri questo e un vero delirio mi hai mandato in crisi e non sto scherzando..
RispondiEliminalia
non ho nessun libro di Santin! questo dolce è fantastico, il sale dolce lo rende ancora più goloso! ciao :-)
RispondiEliminaFrancesca
una ricetta mervigliosa!sono senza parole, ottima la presentazione!
RispondiEliminase ti affidi al tuo gusto allora ce l'hai buono.. bambini e uomini per ste cose sono uguali hanno paura dei sapori che non conoscono.. anche io col mio ragazzo faccio così e da quando vive con me mangia tante cose che prima "non gli piacevano".. comunque davvero super questo "cubetto" di dolcezza, complimenti!!!
RispondiEliminaQuesto dolce è qualcosa di straordinario e in questo momento nei avrei proprio bisogno!!!
RispondiEliminaeheheh, anche io con certi piatti rimango sul vago, semplicemente dico "assaggiate", se vedo che sono soddisfatti svelo l'ingrediente strano, se li vedo con la bocca un pò storta sto zitta!
RispondiEliminaah, io apprezzo tutto invece, anche il cioccolato al sale, se mi vuoi invitare......
Questa è alta cucina!Bello bello bello!Come dice Malù "La classe...non si sciacqua!"
RispondiEliminaSmuack!
waoooooooooooooooooooooooo che dirti sbalordita, baci.
RispondiEliminaUn dolce super goloso e super invitante!
RispondiEliminabuonissimo e di grande effetto!
RispondiEliminabuona serata
biscotto che mi sembra la fetta di una bellissima torta, nome un po' lunghetto ma lo farei fuori in pochi secondi :P
RispondiEliminae che presentazione! :)
buon we
Stesso problema anche qui, mai rivelare gli ingredienti, mai farli entrare in cucina mentre si è all'opera altrimenti diventano prevenuti e non mangiano più. Bellissimo questo dolce! Una bontà da provare :)
RispondiEliminacomplimenti siete delle pasticcere fantastiche
RispondiEliminaSono a bocca aperta! Siete bravissime. Non so quando avrò il tempo di provarlo. Complimenti! Saluti Anna
RispondiEliminaSono capitata per caso su questo blog e ho notato questo dolce stre-pi-to-so! Mi ci fionderei sopra! :P
RispondiEliminaComplimenti e buon weekend!
Posso scrivere senza parole!!!!!!!Che eleganza questo dolce.....e' sublime,peccato mangiarlo!!!!!!Buona vita e buona cucina!
RispondiEliminaMolto raffinato e di un delizioso unico!
RispondiEliminaDeve essere una goduria! Slurp! :)
RispondiEliminaChe volete che vi dica ? Ho l'acquolina in bocca...me ne manderesti un pezzetto ? Slurposissimoooo !!! Ciao Roby ! :-)
RispondiEliminaIl nome sarà pure lungo ma la foto ci mostra un dolce che deve essere davvero fantastico !
RispondiEliminacaspita che meraviglia!
RispondiEliminaAnche io non dico mai cosa metto dentro alle ricette, in casa sono così diffidenti...quando non dico niente si mangiano tutto a quattro palmenti, appena dico qualche ingrediente si tirano tutti indietro!!!
RispondiEliminaQuesto dolce deve essere delizioso. Adoro lo sciroppo d'acero e l'idea di poterci fare una crema mi stuzzica un sacco.
ma quale meraviglia è questo blog!!! le vostre ricette sono veramente fantastiche, peccato non avervi scoperto prima!!! Grazie della visita e mi sa che prenderò qualche ricetta!!!
RispondiEliminaUn doppio abbraccio!!
e.
ma che bella e che presentazione con i fiocchi bacione..
RispondiEliminaassolutamente divino! complimenti!
RispondiEliminaCiao ragazze, quanto tempo! che piacere risentirvi, certo che con questo dolce siete insuperabili :) baci a presto
RispondiEliminaoddio cosa mi ero persa....
RispondiEliminaCiaooo, complimenti per il blog e per le meravigliose ricette, mi sono con piacere aggiunta tra i sostenitori, se ti và passa da me!
RispondiEliminaA presto e buon pomeriggio
mi sto mettendo in pari con i +1 ma sono rimasta folgorata da questa ..... è una roba da urlo, siete speciali
RispondiElimina