sabato 14 dicembre 2013

Pan di spagna

pandispagna classico

La ricetta del pandispagna è già presente sul nostro blog all’interno di molte preparazioni, abbiamo voluto dedicargli un post apposito perché spesso ci viene richiesta. Questa preparazione la imparammo tantissimi anni fa ad un corso di pasticceria. Il risultato è sempre perfetto, necessita solo dell’aiuto di uno sbattitore elettrico o di un’impastatrice. Certo se avete delle buone braccia con degli ottimi muscoli basta anche una frusta!

Se volete preparare un pan di Spagna al cacao sostituite 30 gr di farina con altrettanto cacao amaro

Ingredienti:

8 uova grandi

240 gr di zucchero

180 gr di farina 00

100 gr di fecola di patate

un pizzico di sale

Procedimento:

Portate le uova a temperatura ambiente, io di solito le immergo in una ciotola con acqua calda per almeno 15 minuti.

Accendete il forno statico a 170°.

Mettete lo zucchero ed il sale in una ciotola o all’interno della vostra impastatrice. Unire un uovo ed incominciare a lavorare il composto per qualche minuto, unite il secondo uovo continuando a montare l’impasto. Procedete in questo modo sino ad incorporare tutte le uova. Il risultato deve essere un composto molto gonfio.Questo procedimento richiederà circa 30 minuti.

Miscelate insieme la farina e la fecola di patate, setacciatele ed unitele poco per volta al composto di uova e zucchero aiutandovi con un mestolo forato, girando dal basso verso l’alto in modo da non smontare il tutto. Versate in una teglia dai bordi alti imburrata ed infarinata. Cuocete per 40 minuti, sformate e fate raffreddare su di una griglia.

Vi consiglio di prepararlo almeno un giorno prima di essere farcito.

4 commenti:

  1. che bello, il must della pasticceria, la base più utilizzata e versatile di tutti i dolci, grazie per aver condiviso con noi la tua ricetta, buona serata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È una ricetta davvero perfetta! Grazie a te

      Elimina
  2. Caspita quant'è bello!! Riuscire a fare un bel pan di spagna in casa è una delle soddisfazioni più grandi!! Un abbraccio

    RispondiElimina
  3. Bello e buono! Lo assaggerei volentieri!

    www.saucysiciliana.blogspot.com

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails