giovedì 5 febbraio 2015

Pizzette di patate

pizzette di patate

Oggi vi proponiamo una ricetta di una semplicità assoluta, un piatto allegro e colorato che i bambini adorano sempre. Con l’impasto degli gnocchi di patate potrete realizzare delle deliziose “pizzette” da farcire secondo i vostri gusti. Vedrete che saranno apprezzate anche dai grandi fatte in formato mignon per un aperitivo o, se fate delle sfoglie più sottili ,vi consiglio di provarle a due strati con la farcitura nel mezzo.

Ingredienti:

500 gr di patate

50 gr di parmigiano reggiano

1 tuorlo di uovo

50 gr di farina circa

100 gr di mozzarella

100 gr di passata di pomodoro

olio extra vergine di oliva

sale- origano – uno spicchio di aglio

Procedimento:

Lessare le patate in acqua salata con la buccia, quando saranno cotte sbucciatele e schiacciatele con uno schiacciapatate. Accendete il forno a 180°.  Non appena si saranno raffreddate unite il parmigiano,un pizzico di sale,  il tuorlo di uovo e un po’ di farina, lavorare aggiungendo la farina poca per volta fino ad ottenere un composto morbido ma che non si attacca alle mani.

Stendete l’impasto e con un coppa pasta rotondo ritagliate delle “pizzette” della misura desiderata.

Preparate il pomodoro aggiungendo l’olio, il sale, l’origano e un po’ di aglio se vi piace. Con un cucchiaio distribuitelo sopra le vostre pizzette, aggiungete qualche cubetto di mozzarella ed infornate a 180° per 15 minuti circa, sino a quando la mozzarella sarà sciolta e leggermente dorata. Servire calde

1 commento:

Related Posts with Thumbnails