Il tempo non basta mai, è l'unico vero lusso della mia vita: ritagliare qualche ora nel corso della settimana per me, è diventato sempre più difficile.
Che fare allora per coltivare alcune passioni, come per esempio la cucina??
Dovrei piegarmi alla mancanza di tempo e comprare tutto già fatto??? Questo mai!!!
Allora cosa faccio? Semplice, cucino cose veloci!!!
Certo è che quando capita di poter fare un bel ragù, un brasato o un dolce un po' più complicato, la soddisfazione finale è maggiore, ma devo fare di necessità virtù....
Tutto questo per introdurre la ricetta di oggi che, ovviamente è super-facile e molto buona.
Sono dei semplici biscottini di sfoglia, dolci e croccanti da fare in forno e da accompagnare ad una crema di arancia senza latte, cremosa e profumata.
Le girandole potrete prepararle per tempo e conservarle ben chiuse, la crema non vi porterà via più di cinque minuti del vostro prezioso tempo e........se non è veloce questa!?!?
Ingredienti:
Per le girandole:
500 gr di pasta sfoglia
200 gr di zucchero di canna
La scorza grattugiata di 2 arance bio
1 albume
Per la crema:
Il succo delle 2 arance bio
2 tuorli
4 cucchiai di zucchero
2 cucchiai di maizena
Un pizzico di zenzero in polvere (facoltativo)
Stendere la pasta sfoglia in uno strato sottile. Togliere due cucchiai di zucchero di canna dal quantitativo totale e tenerli da parte; al resto dello zucchero amalgamare la scorza delle arance grattugiata.
Spolverizzare con lo zucchero e arancia la superficie della pasta sfoglia.
Arrotolare ben stretta a spirale e tagliare tante girandoline di circa 1\2 cm di spessore.
Disporle sulla teglia coperta di carta da forno leggermente distanziate e pennellare la superficie con l'albume sbattuto. Spolverizzare con lo zucchero di canna rimasto e infornare a 190° per circa 15/18 minuti. Sfornare e lasciare raffreddare.
Procedere alla preparazione della crema, mescolando i tuorli con lo zucchero fino a renderli chiari e spumosi.
Unire la maizena e mescolare. Diluire il composto con il succo di arancia e se volete, aggiungete un pizzico di zenzero in polvere. Mettere il tutto a fuoco dolce.
Mescolare continuamente finché la crema non si è addensata.
Disporre nelle ciotoline individuali e accompagnare con le girandole.
j
Capita a tutti noi di npn aver sempre tempo ma di voler coltivare le nostre passioni e coccolare i nostri cari,quindi ben vengano le ricette veloci,un bacio e grazie
RispondiEliminaCiao Pellegrine,è vero, il tempo non basta mai, soprattutto in questi ultimi tempi quando anche stare al pc ci porta via un sacco di ore. Si è avidi di leggere tutto e di farci leggere, ma purtroppo siamo ancora umani e non ce la facciamo. Bello ogni tanto ritrovarsi. Io adoro i cosiddetti ventaglietti di pasta sfoglia, nonchè la crema all'arancia che io amno più di quella pasticcera.
RispondiEliminaAlla prossima Un abbraccio Azzurra