Ho fatto dei cantucci FA – VO –LO – SI !! L’abbinamento fichi secchi e noci, si sa, è un connubio perfetto, ma non mi era mai venuto in mente di farci dei cantucci. Sono venuto dei biscotti rustici profumati e dal sapore intenso. La morbidezza dei fichi contrasta con il croccantello delle noci.
Inutile dilungarmi a tessere le lodi di questi biscotti, le immagini parlano da sole.
Ingredienti:
500 gr di farina 00
250 gr di zucchero
2 uova
150 gr di strutto ( in alternativa burro)
250 gr di noci già sgusciate
250 gr di fichi secchi ( oppure fichi caramellati ma evitate l’ammollo in questo caso)
10 gr di ammoniaca per dolci
un pizzico di sale
Procedimento:
Accendere il forno a 180° ventilato.
Mettere i fichi secchi in una ciotola con acqua calda. Montare le uova con lo zucchero ed il sale per circa 5 minuti aiutandovi con uno sbattitore elettrico. Unire lo strutto sempre continuando a lavorare i biscotti.
Mescolare la farina con l’ammoniaca, lavorando l’impasto a mano cominciare ad aggiungere pian, piano la farina. Strizzate i fichi e sminuzzateli, tritate grossolanamente con un pugno le vostre noci ed unire il tutto al composto per i biscotti.
Formare 4 filoncini leggermente schiacciati e disponeteli su due teglie ricoperte di carta da forno. Infornare per circa 20 minuti a teglia, devono essere belli dorati. Far raffreddare per circa 10 minuti e quindi affettare i biscotti alti circa 1,5 cm l’uno disporre nuovamente sulla teglia e infornare di nuovo per 5 minuti.
Che voglia,mi hai convinto,,felice giornata
RispondiEliminacredo che li farò nei prossimi giorni, mi ispirano tantissimo e da buona Toscana non posso non provarli.
RispondiEliminaSolo una cosa, se non ho l ammoniaca e metto una puntina di lievito per dolci? che dici?
grazie
ciaooooo!
Vorrei ottenere dei cantucci morbidi...salto la ri-cottura??
RispondiEliminaMagnifica ricetta! Li faccio e li rifaccio da 2 anni! grazie di cuore per questa meravigliosa ricetta
RispondiEliminaAvevo perso la ricetta, ma è stato facile ritrovarla per fortuna... Li ho provati l'anno scorso e sono piaciuti a tutti, amici e parenti. Li affianco al tozzetto classico che facciamo in Umbria...anche se ho notato che a volte si preferisce la novità alla tradizione. Morale della favola devo farne assolutamente due dosi perché vanno a ruba!��
RispondiElimina